• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè investire ancora sull'FM?

ClIo da appassionato radiofonico ho chiesto il DAB come primo optional sulla mia auto nuova nel 2016 !!!! Morale della favola : non disponibile neppure a pagamento , se ci fosse stato un vero interesse economico verso questa tecnologia le prime ad essere interessate sarebbero dovute essere proprio le case automobilistiche , perché diciamolo chiaramente .. è in auto che si ascolta la radio in prevalenza ..invece sappiamo come continua ad andare , se osserviamo gli optional in offerta sulle nuove auto vedremo che molti modelli di ultima generazione non lo considerano neppure o lo offrono a prezzi assurdi o magari legato alla acquisto di altri optional costosi quali navigatori ecc. ...Peccato !
idem per me... sia nel 2013 quando presi la mia 208, sia lo scorso agosto quando il fidanzato ha preso la sua Sandero... DAB non disponibile nemmeno come optional (ma presente sul libretto di istruzioni dell'autoradio perché probabilmente all'estero le montano col DAB).
 
ClIo da appassionato radiofonico ho chiesto il DAB come primo optional sulla mia auto nuova nel 2016 !!!! Morale della favola : non disponibile neppure a pagamento , se ci fosse stato un vero interesse economico verso questa tecnologia le prime ad essere interessate sarebbero dovute essere proprio le case automobilistiche , perché diciamolo chiaramente .. è in auto che si ascolta la radio in prevalenza ..invece sappiamo come continua ad andare , se osserviamo gli optional in offerta sulle nuove auto vedremo che molti modelli di ultima generazione non lo considerano neppure o lo offrono a prezzi assurdi o magari legato alla acquisto di altri optional costosi quali navigatori ecc. ...Peccato !
Ho già visto che fate come me, che nel lontano 1981, quando acquistai la mia prima auto (visto che allora di solito non montavano di serie la radio) avevo già provveduto ad un oculato acquisto tempo prima di avere la macchina... :laughing7:
 
Si ma allora le auto avevano una predisposizione con misure ISO e installavi la radio che volevi tu ...ora è tutto compreso nel display a formato tablet e ti tieni ciò che trovi...senza possibilità di sostituzione , i responsabili delle emittenti sanno tutto ciò è per questo c'è questa eterna indecisione nel far partire le coperture in maniera decisiva , chi nell' 81 aveva una vecchia radio senza gamma FM non ha avuto nessuna difficoltà a sostituirla , ora invece .....
 
L'80% dei giovanissimi svizzeri (11-19 anni) ascolta la radio e l'85% di loro lo fa attraverso un apparecchio radio. E' emerso dal dibattito “Realtà regionale e radio digitale: dal Podcast al DAB+" diffuso dalla RSI nel quadro della giornata digitale. C'è bisogno di fisicità degli oggetti, come una radio, i dischi, i libri o semplicemente disconnettersi.
Ospite di Alain Melchionda e sotto la domanda "come sarà la radio del futuro?", Gabriele Balbi (Università della Svizzera Italiana, a destra nel nostro fermo immagine insieme con il direttore Canetta durante il dibattito) segnala che dallo studio James, condotto con l'Università di Zurigo, la "linearità è dura a morire" e riparte il bisogno di fisicità nella generazione che pure possiede al 100% uno smartphone. C'è anche molta fedeltà verso la radio preferita. In radio lo zapping è praticamente minimo.
Il direttore RSI Canetta, sorpreso, ha però confermato "che c’è un fascino dell’apparecchio che attrae sempre" testimoniato dai negozi che vendono radio "che sempre più vintage"
http://portale.italradio.org/index....vani-sentono-la-radio-da-un-apparecchio-radio
 
Radio. Crollo della pubblicita’ radiofonica in Norvegia dopo lo switch-off FM vs DAB+

La Norvegia senza FM perde il 10,7% del fatturato; la Svezia, con la multipiattaforma, guadagna il 22,4%.
Spegnere forzatamente i trasmettitori analogici in modulazione di frequenza a favore del DAB+ non è una scelta lungimirante. Come non lo è, ovviamente, puntare solo sulla FM.
Lo hanno scoperto, letteralmente a caro prezzo, gli editori radio nazionali norvegesi, che con lo switch-off analogico/digitale hanno lasciato sul terreno quasi l’11% del fatturato.
La Norvegia, al contrario di altri paesi, aveva deciso di passare al digitale in forma netta, spegnendo i trasmettitori FM delle radio nazionali (le locali hanno continuato invece ad esercirli) a favore di diffusioni esclusivamente digitali (DAB+, tv e IP).
https://www.newslinet.com/radio-cro...ltipiattaforma-analogico-digitale-premia-224/
 
La Norvegia senza FM perde il 10,7% del fatturato; la Svezia, con la multipiattaforma, guadagna il 22,4%.
Spegnere forzatamente i trasmettitori analogici in modulazione di frequenza a favore del DAB+ non è una scelta lungimirante. Come non lo è, ovviamente, puntare solo sulla FM.
Boh...a me sembra una cosa talmente scontata, ma si vede che non la pensano tutti così: nel thread del DAB mi han dato (abbastanza bonariamente) addosso, perchè dicevo che non vedo perchè bisogna spegnere l'FM, visto che le frequenze sono diverse e non c'è bisogno di switch off...boh
Du gusts is megl che one... :D
 
Ricordatevi che stiamo parlando di nazioni scandinave... Qui noi prendiamo solo il dato fine a se stesso, e quindi non ne diamo un senso... Ma se ad esempio ad un iniziale dato fortemente negativo sui termini di ascolto, si può controbattere un positivo dato su termini ambientali-salutari, per loro il gioco vale la candela, e sanno come educare la gente ai cambiamenti...
 
Ricordatevi che stiamo parlando di nazioni scandinave... Qui noi prendiamo solo il dato fine a se stesso, e quindi non ne diamo un senso... Ma se ad esempio ad un iniziale dato fortemente negativo sui termini di ascolto, si può controbattere un positivo dato su termini ambientali-salutari, per loro il gioco vale la candela, e sanno come educare la gente ai cambiamenti...
Non capisco da dove inferisci ciò che dici, la notizia parte proprio dai malumori nel mondo del broadcasting scandinavo...e poi nulla è più uguale, nemmeno le presunte "isole" felici del nord...
 
Ultima modifica:
Non capisco da dove inferisci ciò che dici, la notizia parte proprio dai malumori nel mondo del broadcasting scandinavo...e poi nulla è più uguale, nemmeno le presunte "isole" felici del nord...

È una decisione governativa... Quindi è normale che ci possono essere scelte che viaggiano ben oltre il discorso della radiofonia... Come è normale che i broadcaster portino come acqua al loro mulino certi dati...
 
Sono più che sicuro che l’FM in Italia ci sarà ancora per un bel po di anni. Qua in Italia il DAB ancora profuma di nuovo e i ricevitori sono pochi (salvo imprevisti che noi appassionati della Patria ne abbiamo almeno uno) quindi se prima non vi è una buona dose di impianti in DAB ben venga San FM ;)
 
Ricordatevi che stiamo parlando di nazioni scandinave... Qui noi prendiamo solo il dato fine a se stesso, e quindi non ne diamo un senso... Ma se ad esempio ad un iniziale dato fortemente negativo sui termini di ascolto, si può controbattere un positivo dato su termini ambientali-salutari, per loro il gioco vale la candela, e sanno come educare la gente ai cambiamenti...

Questo è interessante :D perché le scelte non possono essere fatte solo su base economica. Ma la mia domanda è: il passaggio da FM a a DAB porta dei vantaggi in termini ambientali-salutari? Oppure è solo un esempio fine a se stesso, giusto per spiegare il punto?
 
Questo è interessante :D perché le scelte non possono essere fatte solo su base economica. Ma la mia domanda è: il passaggio da FM a a DAB porta dei vantaggi in termini ambientali-salutari? Oppure è solo un esempio fine a se stesso, giusto per spiegare il punto?

Assolutamente sì... Una frequenza DAB impiega 1/4 dell energia erogata da una FM, con tutti i vantaggi che ne conseguono... Se a questi ci aggiungi che le frequenze FM spente con lo switch off non sono state riutilizzate, puoi capire quale concreto vantaggio sia stato generato...
 
Assolutamente sì... Una frequenza DAB impiega 1/4 dell energia erogata da una FM, con tutti i vantaggi che ne conseguono... Se a questi ci aggiungi che le frequenze FM spente con lo switch off non sono state riutilizzate, puoi capire quale concreto vantaggio sia stato generato...

Qua invece non sono completamente d'accordo. Vero che la potenza assoluta diminuisce, ma al contempo aumenta di molto la larghezza di banda. Alla fine l'energia è la stessa, sia a livello di consumi che di inquinamento.
 
Qua invece non sono completamente d'accordo. Vero che la potenza assoluta diminuisce, ma al contempo aumenta di molto la larghezza di banda. Alla fine l'energia è la stessa, sia a livello di consumi che di inquinamento.
Concordo, però per come la vedo io voglio precisare: consumi che per produrre elettricità causano inquinamento, punto.
Per chiarezza, perchè il presunto inquinamento elettromagnetico è invece una bufalona, almeno come esplicitato correntemente...
Vero che bisogna utilizzare il giusto, né più né meno, ma il campo elettromagnetico è difficilmente riconducibile in una rappresentazione divulgativa come inquinamento.
 
Qua invece non sono completamente d'accordo. Vero che la potenza assoluta diminuisce, ma al contempo aumenta di molto la larghezza di banda. Alla fine l'energia è la stessa, sia a livello di consumi che di inquinamento.

Vero... Ma se ti offro il doppio/triplo delle possibilità, a condizioni pari di quella che era la FM, stai consumando la metà o 1/3 di quello che avresti consumato prima per avere lo stesso risultato...

Concordo, però per come la vedo io voglio precisare: consumi che per produrre elettricità causano inquinamento, punto.
Per chiarezza, perchè il presunto inquinamento elettromagnetico è invece una bufalona, almeno come esplicitato correntemente...
Vero che bisogna utilizzare il giusto, né più né meno, ma il campo elettromagnetico è difficilmente riconducibile in una rappresentazione divulgativa come inquinamento.

Condivido la tua precisazione, e a quello puntavo e mi riferivo... I limiti europei in fatto di inquinamento elettromagnetico sono gestibili abbastanza tranquillamente da tutti... Tranne che in Italia, dove erano davvero restrittivi, non so se più recentemente sono state fatte modifiche a quelle norme...
 
Vero... Ma se ti offro il doppio/triplo delle possibilità, a condizioni pari di quella che era la FM, stai consumando la metà o 1/3 di quello che avresti consumato prima per avere lo stesso risultato...



Condivido la tua precisazione, e a quello puntavo e mi riferivo... I limiti europei in fatto di inquinamento elettromagnetico sono gestibili abbastanza tranquillamente da tutti... Tranne che in Italia, dove erano davvero restrittivi, non so se più recentemente sono state fatte modifiche a quelle norme...


Nessuna modifica da quello che mi risulta, i nostri sono in assoluto i più restrittivi (direi anche inutilmente a sto punto)

Eliminando questa restrizione uniformandoci a tutti gli altri, ci sarebbero diversi vantaggi in copertura su tutto, dalla telefonia, alla radio, alla tv.
 
Nessuna modifica da quello che mi risulta, i nostri sono in assoluto i più restrittivi (direi anche inutilmente a sto punto)

Eliminando questa restrizione uniformandoci a tutti gli altri, ci sarebbero diversi vantaggi in copertura su tutto, dalla telefonia, alla radio, alla tv.
Il problema è che i cittadini non accettano nemmeno i limiti restrittivi e non vogliono impianti attorno (la famosa sindrome NIMBY)...poi però stanno tutto il giorno attaccati al cellulare... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso