...
Il problema è stato che – appunto – le grandi TV nazionali non hanno MAI sviluppato il satellitare gratuito congiuntamente (solo la RAI ha innovato, in verità), e si sono svegliate oggi che quasi tutti gli slot su HotBird sono finiti. Non c'è spazio. Bisogna elemosinarlo da altri operatori come hanno fatto per la meteora RAI-HD e come ha fatto la stessa Mediaset per La-5. Telecom evidentemente non trova posto o non ha interesse per ripetere La7d.
In poche parole la situazione non è semplice, con contratti vigenti ecc..., per riallocare trasponder o spicchi di trasponder da satellite. C'è poi la ulteriore complicazione dell'alimentazione dei ponti terrestri sia analogici che digitali, per cui devono aspettare lo switch-off totale nazionale per – forse – trovare spicchi di banda per poter aggiungere finalmente gli altri canali che nel frattempo sono partiti solo sul terrestre.
Dovevano pensarci prima come hanno fatto i paesi seri e non lasciare il SAT italiano preda delle sole PAY-TV (con cui hanno fatto accordi anche lucrosi).