• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perche'?????

rugantino47

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Dicembre 2008
Messaggi
69
Un saluto a tutti, vorrei porre un quesito, magari ai piu' esperti, spesso mi diverto a fare prove con la mia parabola una Gibertini da 125 offset e ad annoverare i vari test di ricezione con i vari lnb che di volta in volta provo.
Premetto che ho la possibilita' di muovermi sul tetto senza problemi e ho ricezioni da 45° W a 85° E.
Ultimamente ho provato un lnb Inverto Black ultra sng. che mi ha letteralmente sorpreso in quanto su sat che prima ricevevo al limite ( immagini a scatti) li ha aumentati di vari punti sia in segnale mediamente 8 10 punti in piu' che maggiormente in qualita' oltre i 10 punti.
Ma vengo al problema, nei vari test di segnale ho notato che su sat come Hotbird che con il feedhorn Channel master su inverto c120 avevo segnale di 98% e qualita' 100% con questo lnb il segnale si e' ridotto a 93% e qualita' 98% (prove fatte con stessa freq. e stato meteo).
Visto che la cosa si verificava sia su hotbird che su Astra ho provato su consiglio di un istallatore a fare una prova:
Ho posizionato un pezzo di seta bagnata a copertura dell' LNB e controllato il segnale, con mio stupore invece di diminuire aumenta e si porta su valori identici o piu' rispetto al channel master cioe' a 99% di segnale 100 % di qualita'.
Cosa puo' voler dire??? ho ripetuto piu' volte e il risultato e' sempre lo stesso.
La cosa non e' che mi diaspiaccia ma era solo per capire. GRAZIE:icon_redface: :icon_redface: :crybaby2:
 
Questo LNB guadagna troppo, quindi gli stadi d' amplificazione saturano generando rumore, ecco perchè diminuendo il segnale d' ingresso con un panno bagnato tutto torna alla normalità.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Questo LNB guadagna troppo, quindi gli stadi d' amplificazione saturano generando rumore, ecco perchè diminuendo il segnale d' ingresso con un panno bagnato tutto torna alla normalità.

Ciao
Scusami ma non mi e' chiaro, che l'lnb guadagni molto hai ragione perche' come ho scritto tp su sat che prima ricevevo male ora vanno che una meraviglia, pero' se gli creo con una seta davanti una attenuazione di segnale perche' mi aumenta il segnale e lo porta' al livello massimo? E' lnb che si comporta cosi' cioe' in presenza di segnali fortissimi non da il massimo della amplificazione? Ho capito bene?
 
rugantino47 ha scritto:
Scusami ma non mi e' chiaro, che l'lnb guadagni molto hai ragione perche' come ho scritto tp su sat che prima ricevevo male ora vanno che una meraviglia, pero' se gli creo con una seta davanti una attenuazione di segnale perche' mi aumenta il segnale e lo porta' al livello massimo? E' lnb che si comporta cosi' cioe' in presenza di segnali fortissimi non da il massimo della amplificazione? Ho capito bene?

In fin dei conti che ti importa se i calali che giá vedevi benissimo sono un pochettino piú bassi, niente , vorrá dire che quando piove o con nuvole dense saranno un po´meglio tutto qui !!!
 
@ruga
come dicevo, satura, genera rumore interno, e quindi il segnale al ricevitore peggiora.
 
Maxicono ha scritto:
@ruga
come dicevo, satura, genera rumore interno, e quindi il segnale al ricevitore peggiora.
GRAZIE per le risposte.
Quello che volevo era una spiegazione tecnica che mi avete gentilmente dato, non mi lamento assolutamente dell' lnb in questione su 13° e 19,2° non e' che 94% o 99 % cambi qualcosa e' sui sat ostici che ora vado bene.
 
:eusa_think: che sia un ottimo LNB non vi sono dubbi,ma che sia meglio del flangiato mi lascia un po perplesso.
Effettivamente in presenza di un forte segnale va in saturazione come tu stesso dici,mentre il feedhorn Channel master su inverto c120 è ok
Hai provato ad arretrare il flangiato sembra che nonostante un f/d 0,60
contro un f/d di 0.66 della gibe 120 piu' aumenti la distanza piu' hai guadagno sia in qualita' che in livello.
 
crazyuby ha scritto:
:eusa_think: che sia un ottimo LNB non vi sono dubbi,ma che sia meglio del flangiato mi lascia un po perplesso.
Effettivamente in presenza di un forte segnale va in saturazione come tu stesso dici,mentre il feedhorn Channel master su inverto c120 è ok
Hai provato ad arretrare il flangiato sembra che nonostante un f/d 0,60
contro un f/d di 0.66 della gibe 120 piu' aumenti la distanza piu' hai guadagno sia in qualita' che in livello.
Sulla Gibertini 125 offset per ottenere il miglior segnale e qualita' l'ho arretrato di circa 1.5 cm e inclinato verso l'alto di 1 grado circa.
Prima di provare l'inverto black ultra era la migliore accoppiata che avessi mai provato, ma ti garantisco che con questo lnb a parte questo problema su hotbird ricevo sat che prima a stento li vedevo o meglio li vedevo anche prima ma con squadrettamenti, ho un database con circa 20 lnb provati con frequenza sat e ora e situazione meteo da 85° E a 45° W non c'e' un sat che non mi abbia aumentato in qualita' e segnale rispetto agli altri lnb..
 
Ci mancherebbe perchè non dovrei crederti, se guardi in firma uso lo stesso LNB,anche se ho ottenuto risultati migliori provando quello di un amico
(ivacom quad feedhorn CM) Sarà la prossima spesa;)
 
il mio inverto twin flangiato si è fulminato da quanto guadagnava!! :D :D

Scherzi a parte, appena devo ordinare qualcosa lo ricompero, ora sto andando con un pezzo d' antiquariato. :)

Notte
 
Indietro
Alto Basso