Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Con Amex arrivano dopo poche ore. Acquisto fatto ieri, domenica 13 dicembre, stamattina già stava sull’app IO. Su Amex ancora non contabilizzata.

Ragazzi però questa cosa non deve essere vista come un'ossessione dove andare a controllare ogni 5 minuti l'app :)

Poi comunque non regalano nulla, sono soldi nostri che prendono da altre parti sempre da noi e potrebbero non bastare....

Forse era meglio diminuire l'IVA....
troppo semplice...calare l'iva o diminuire una voce di costo su una busta paga...

Unicredit Maestro
maestro non è ancora abilitato al cashback, se ce l'hai nell'app forse è inserita come pagobancomat...e allora devi essere sicuro che la cassiera abbia scelto come metodo di pagamento pagobancomat e non maestro altrimenti non la vedi.

se ad esempio hai una UniCredit debito pagobancomat vpay(circuito non abilitato) e la inserisci come pagobancomat viene accettata ma se quando vai al self service metti: o carta di credito o vpay...non ti andrà nel cashback. idem se la usi smaterializzata con Apple Pay o googlepay

Infatti oggi è arrivata una email dalla mia banca.
Si vede che se ne intende! :lol:

Per aderire all'iniziativa:
- Carta di Debito Internazionale Debit Mastercard - NOVITÀ (ti consente di effettuare acquisti su internet e che può operare in tutto il mondo)
- Carta di debito V-Pay Contactless
- Carte di Credito
- Carte IBAN
- Carte Prepagate

Purtroppo è la solita mancanza di strategia. Nel senso che proprio non ce n'è una. Se vuoi abbattere l'evasione legata ai contanti, vieti tout court i pagamenti in contanti. Se vuoi togliere gli assembramenti fai una grande campagna di incentivi agli acquisti online, magari riservata agli acquisti di alimentari. Ci sarebbero molte altre possibilità, ma purtroppo si scelgono regolarmente quelle più incoerenti

Forse perchè trovi il Renzi di turno che strizza l'occhio agli evasori ripristinando la soglia dei 3000 euro per i contanti?
Il governo è un compromesso.....se io fossi dittatore, via il contante e istituirei i calci nel sedere come pena corporale :D

Ragazzi però questa cosa non deve essere vista come un'ossessione dove andare a controllare ogni 5 minuti l'app :)

Poi comunque non regalano nulla, sono soldi nostri che prendono da altre parti sempre da noi e potrebbero non bastare....

Allora si che non sarebbero bastati. Inoltre non sarebbe servito ad incentivare le carte per combattere parte dell'evasione. Mi pare che alcuni di voi pensino sia un sussidio....150 euro a natale e, a regime, 25 al mese??? Eddai che non è difficile

Un taglio dell'IVA non va a vantaggio del consumatore, solitamente viene quasi tutto assorbito dall'esercente che alza i prezzi per mantenere lo stesso prezzo iva inclusa.

Infatti. E comunque un taglio dell'IVA ha senso se è deciso. Abbassare dal 22 al 21 non serve a nulla. Chi spende 1220€/mese (per fare un esempio facile) passerebbe a spendere 1210. Sai che risparmio. E non tutti i prodotti sono al 22%
Discorso diverso portarla al 15-17%, almeno dal punto di vista "emotivo". Ma non ci sono i soldi per farlo, fondamentalmente per colpa dell'evasione e dell'elusione. Decisamente meglio contrastare quelle due. Estremamente più marginale il costo delle "poltrone", praticamente irrilevante nel bilancio pubblico annuale. Comunque, per restare al topic, decisamente più efficace l'incentivo (anche se io sarei per un progressivo obbligo) ai piccoli pagamenti elettronici che qualsiasi altra cosa.

Si vabbe ma cosi il discorso ovviamente non regge.
Ma è ovvio che succede poi quello. Ti pare che Trony abbassa da 9,99 a 9,97?
Discorso diverso sulle auto, lì è più difficile nascondere la cosa. Ma per gli acquisti di tutti i giorni...
E non puoi neanche mettere un divieto di aumento dei prezzi, come non lo si può mettere senza variazioni Iva

Il sito poste e tutti i servizi digitali via web e app sono down.

Non mi parrebbe strano se c’entra qualcosa questo schifo di cashback.

Ma è ovvio che succede poi quello. Ti pare che Trony abbassa da 9,99 a 9,97?
Discorso diverso sulle auto, lì è più difficile nascondere la cosa. Ma per gli acquisti di tutti i giorni...
E non puoi neanche mettere un divieto di aumento dei prezzi, come non lo si può mettere senza variazioni Iva

Ma infatti io ho sempre preferito il metodo dei prezzi americani, anche ai supermercati tutti i prezzi sono imponibili poi alla cassa ti applicano le tasse.
/OT

Forse perchè trovi il Renzi di turno che strizza l'occhio agli evasori ripristinando la soglia dei 3000 euro per i contanti?
Il governo è un compromesso.....se io fossi dittatore, via il contante e istituirei i calci nel sedere come pena corporale :D

non ricordavo un decremento del nero...con la soglia a 1000, poi riaumentata con la soglia a 3000 e riportata livelli precedenti riportandolo a 1000...l'evasione è ancora tutta lì.
come non credo sia servito a molto non stampare + le banconote da 500. i capitali si spostano, in + valigette con + persone in + aeroporti fino a che non approdi all'isoletta felice...quando ti beccato stile airport security poi partono tutti i se e i ma, i non sapevo e si svelano le armi spuntate contro l'evasione. e non le appunti di nuovo imponendo un limite al contante

anche xkè dopo la pandemia con 500€ ci comprerai i calzini

11 dicembre 2020 - Con una nota Palazzo Chigi rileva che ancora non è possibile caricare le carte di circuiti internazionali, ad esempio Maestro. Il problema dipende dai limiti delle infrastrutture SIA, com'è stato anche per i disservizi generali del 7 e 8 dicembre. Gli iscritti sono infatti 3 milioni e mezzo. E crescono anche i metodi alternativi ad IO

purtroppo articolo in abbonamento https://www.repubblica.it/economia/...gli_ultimi_sviluppi_dopo_il_crash_-277807613/
c'entra col tuo caso forse??

Grazie, riguarda proprio il mio caso.

Non mi capacitavo di come le operazioni fatte all'edicola col contactless non mi venissero accreditate nell'app (e non risultassero nemmeno all'edicolante, che infatti ha fatto storie), mentre col pagoBancomat sì.
Sono andato a vedere la lista movimenti e risulta "pagamento circuito internazionale" (v-Pay). In pratica devo pagare col pin ogni volta, altrimenti niente cashback. Una bella rottura di scatole.

Prima si incentiva la gente a fare shopping e ad usare la carta e poi ci si accorge che se vanno tutti a fare shopping si creano assembramenti... geni :D

Indietro
Alto Basso