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Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

tutto si riassume in "logica paesana".
io abito in un paese e ti assicuro che c'era quello che comprava il pane da quella e quello che lo comprava da quell'altra non che mi importasse qualcosa. e quando nella stessa piazza c'erano 3 bar era anche peggio da un bar parlavano delle persone all'altro bar con tanto di "viene qui x il superenalotto xkè di là non ce l'ha ma non è cliente"

Ok ma dove sarebbe il problema se non vai :D è quello il punto.
E' l'unico bar/tabacchi nel raggio di 100km? :D
Se poi si lamentano che non ci vai, come tutti, suppongo avrai un motivo.
 
Probabilmente no. Ma magari se lo "tradisci" una volta, poi quando hai bisogno una domenica pomeriggio oppure fori in piena notte non viene più a soccorrerti. Mica un meccanico è obbligato a farlo. Ma magari lo fa in virtù del rapporto di "fedeltà"
 
Probabilmente no. Ma magari se lo "tradisci" una volta, poi quando hai bisogno una domenica pomeriggio oppure fori in piena notte non viene più a soccorrerti. Mica un meccanico è obbligato a farlo. Ma magari lo fa in virtù del rapporto di "fedeltà"

Possibile, ma sicuro è un favore ben ripagato :D
Hanno inventato l'assicurazione per assistenza stradale. Costa circa 20€/anno.
Qualcuno te lo trovano. Tutti sono necessari, nessuno è indispensabile. Ricordiamocelo sempre.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo, ma nel tempo ho visto che una rete fatta di persone ha caratteristiche diverse da quella fatta di contratti. Non dico in tutto e per tutto meglio o peggio. Sicuramente diversa.
 
Sono d'accordo, ma nel tempo ho visto che una rete fatta di persone ha caratteristiche diverse da quella fatta di contratti. Non dico in tutto e per tutto meglio o peggio. Sicuramente diversa.

Vero ma ti posso dire anche, per esperienza personale, che ci sono anche furbi.
Quando ti affidi sempre agli stessi, alla lunga, qualcuno tende poi a prendersi tutto il braccio perché sa che sei "in trappola".

Concordo comunque che tante volte, l'assistenza ex post è quello che fa la differenza.
Giusto per non andare troppo fuori tema, è quello che Amazon ha dimostrato nel tempo dove addirittura è diventata il top (perlomeno io non conosco attività commerciali cosi vicine al cliente, forse American Express mi viene in mente se parliamo di qualità del servizio assistenza).
Pensa solo a un apparecchio elettronico guasto: dopo 23 mesi fai un reso e quasi subito ti riaccreditano il saldo (giorni fa ho riportato alle 8.30 un pacco dal tabaccaio, ho accettato il riaccredito direttamente su wallet e me l'han fatto 2 ore dopo). Se vai al negozio a volte ti fanno storie anche se sei nei primi giorni dopo l'acquisto.
 
Io con conte.it (come vedi non mi servo dell'assicurazione in paese come invece fan quasi tutti) ho 2 carri attrezzi gratuiti all'anno.
Ma continui a cercare risposte che non puoi trovare.
L'altro ieri un mio inquilino è venuto a lamentarsi perché ho pagato l'acqua del 2012 a seguito di un'ingiunzione inviatami dal comune e ne ho voluto il rimborso da lui. Mi ha rimborsato dicendomi che lui non paga per principio, che in paese non la paga nessuno e che la prossima volta ci pensa lui.
E col cashback vogliamo cambiare l'Italia? Speraci...
 
Io con conte.it (come vedi non mi servo dell'assicurazione in paese come invece fan quasi tutti) ho 2 carri attrezzi gratuiti all'anno.
Ma continui a cercare risposte che non puoi trovare.
L'altro ieri un mio inquilino è venuto a lamentarsi perché ho pagato l'acqua del 2012 a seguito di un'ingiunzione inviatami dal comune e ne ho voluto il rimborso da lui. Mi ha rimborsato dicendomi che lui non paga per principio, che in paese non la paga nessuno e che la prossima volta ci pensa lui.
E col cashback vogliamo cambiare l'Italia? Speraci...

Beh su questo non posso darti torto, non sarà la soluzione.
A maggior ragione credo che non serva a togliere il nero ma a dare una "mancetta" agli interessati visto che secondo me la prevalenza delle transazioni effettuate sarà nei supermercati/farmacie/benzinaio (dove non c'è il problema del nero).
Nei mercati e nei posti sprovvisti di POS non cambierà nulla. E probabilmente ci saranno persone che continueranno a non fare scontrini=nero.
E chi va dallo specialista continuerà a sentirsi dire "facciamo 120€ o 100€ senza fattura?" scegliendo 100€ senza fattura così risparmia altri 10€ e resterà il nero.

PS già ho sentito di commercianti (furbi) che hanno eseguito decine e decine di transazioni giornaliere di importo minimo per evitare le commissioni (credo in autofinanziamento pagandosi nel loro POS) già pronti a entrare nella top 100.000 per i 1.500€ quando basterebbe mettere come regola che max 1 volta al giorno si possa fare cashback presso una determinnta attività commerciale.
 
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Concordo su tutto, purtroppo è così.
Lo stato si indebiterà senza concludere nulla, ma giustamente noi che abbiamo (quasi) sempre usato i pagamenti cashless avremo una ricompensa
 
Purtroppo senza ricompensa la gente non pagherà senza contanti. E qualcuno si è convertito. Prima i bancomat erano sempre senza contante. La gente per abitudine andava a ritirare e poi spendeva il contante. È in tutte le fasce di età. Come c’è ancora una nutrita fascia che paga i bollettini nonostante costi infinitamente di più.
 
A me sono scomparse tutte le transazioni di dicembre e di gennaio, è riportato il bonus accumulato e il numero di transazioni.
 
Stamattina sono riapparse tutte le transazioni e ovviamente col bonus aggiornato.
 
Purtroppo senza ricompensa la gente non pagherà senza contanti. E qualcuno si è convertito. Prima i bancomat erano sempre senza contante. La gente per abitudine andava a ritirare e poi spendeva il contante. È in tutte le fasce di età. Come c’è ancora una nutrita fascia che paga i bollettini nonostante costi infinitamente di più.

Bisogna però capire qual è il problema e qual è la soluzione.
Il problema sono i contanti o il nero? La soluzione è la carta di credito?

Partiamo dal presupposto che contanti e nero non coincidono necessariamente.

Come già ho ricordato, se questo meccanismo dirotta il 99% dei soldi interessati da cashback su bollo, assicurazione, sigarette(?), supermercati, farmacie, benzinai, negozi di abbigliamento etc non serve praticamente a nulla: il nero è rimasto invariato.

A maggior ragione se i "ricompensati" continueranno a generare nero dal loro medico con "cashback nero" del 20% o a prendere caffè andare a pranzo o dal parrucchiere senza scontrino (tanto per dirne una).
Il cashback così serve solo a buttare soldi dalla finestra perché non hai "educato" gli italiani, gli hai solo dato una mancia.

Ne mi pare che possa aiutare particolarmente gli esercenti dato che è una misura per i consumatori. Gli esercenti anzi dovranno pagare le commissioni sulla base degli accordi coi circuiti, che col contante non pagherebbero.

Meglio allora usare quei soldi per far rimborsare più del 20% delle prestazioni specialistiche (unico modo per far emergere il nero presso i medici, a meno di avere una polizza sanitaria).

Poi mi chiedo: meglio il fruttivendolo senza POS che mi fa sempre lo scontrino o l'altro fruttivendolo col POS che non fa scontrini e dice sempre che il POS è fuori uso?

Perché devo abbandonare i contanti? Perché sono "brutti", per la tracciabilità, perché sono falsificabili?
Per le truffe? Quelle le fanno pure online con le carte.
 
Ultima modifica:
Bisogna però capire qual è il problema e qual è la soluzione.
Sono i contanti o il nero?
Partiamo dal presupposto che contanti e nero non coincidono necessariamente.
Come già ho ricordato, se questo meccanismo di conversione serve a dirottare soldi su supermercati, farmacie, benzinai, negozi di abbigliamento etc non serve praticamente a nulla, specie se i "ricompensati" continueranno a fruire del nero dal loro medico con "cashback nero" del 20% o a prendere il caffè. Serve solo a buttare soldi dalla finestra perché non hai "educato" gli italiani, gli hai solo dato una mancia.
Meglio allora usare quei soldi per far rimborsare oltre il 20% le prestazioni specialistiche (unico modo per far emergere il nero presso i medici, a meno di avere una polizza sanitaria).

Meglio il fruttivendolo senza POS che mi fa sempre lo scontrino o l'altro fruttivendolo col POS che non fa scontrini e dice sempre che il POS è fuori uso?

Perché devo abbandonare i contanti? Perché sono "brutti", per la tracciabilità, perché sono falsificabili?
Per le truffe? Quelle le fanno pure online con le carte.

Tu hai mai visto che in Italia si capisse chiaramente il perché di una certa norma? O anche solo che ci fosse un perché preciso? :D
Probabilmente e comunque un insieme di cose. Da una parte è un discorso di tracciabilità. Perché se lo Stato sa, ad esempio*, che un privato compra chili e chili di frutta (ben più di quanto una famiglia mangia normalmente) allora potrebbe venire fuori che fa un secondo lavoro in nero. D'altra parte c'è il discorso nero, che se ne fa tantissimo sia nel piccolo (bar e compagnia) che nel grande (dall'idraulico al notaio).
Poi c'è il costo del denaro stesso. Perché comunque una guardia giurata che sta davanti ad un edificio costa. Certo, anche il tecnico informatico costa. Ma una violazione informatica non fa prendere un proiettile in testa a nessuno.
Poi c'è il fatto che invece di dare bonus qua e là, se io cittadino potessi detrarre ogni spesa (magari solo se tracciata) allora avrei ogni interesse a chiedere fatture e scontrini.

Certo, che finché il POS può essere fuori uso, perché tanto non ci sono sanzioni, 25 giorni al mese per 12 mesi tutto diventa inutile.
*ripeto, sono esempi.
 
Poi c'è il fatto che invece di dare bonus qua e là, se io cittadino potessi detrarre ogni spesa (magari solo se tracciata) allora avrei ogni interesse a chiedere fatture e scontrini.

Certo, che finché il POS può essere fuori uso, perché tanto non ci sono sanzioni, 25 giorni al mese per 12 mesi tutto diventa inutile.
Infatti è questo il punto.
L'esercente non vuole il POS? Ok, non ti sanziono ma io cliente vado altrove se ci rimetto da te.
Questo cashback al 10% potrebbe essere inteso come una detrazione generalizzata ma fatta così chiaramente non fa emergere il nero perché dove c'è il nero c'è convenienza e dove manca il POS non c'è modo di tracciare (mi immagino l'idraulico che si porta il POS dietro..)

Per carità hanno fatto pure operazioni molto vantaggiose (es ristrutturazione al 110% con cessione del credito) ma comportano comunque conoscenze e approfondimenti che ti fanno passare la voglia ed escludono molte casistiche (manutenzione ordinaria).


La signora delle pulizie, l'idraulico, l'insegnante (che dice di non fare nero perché dip.pubblic) che fa ripetizioni private.
Lì poi è difficilissimo da risolvere.
 
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