• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Come si fa a non spendere 250 euro al mese?
In una famiglia li spendi agevolmente, ma per molti sono una cifra insostenibile. Ho visto gente, specie anziani, fare la fila per farsi fare 15 grammi di affettato al banco dei serviti. Vabbè che quella tipologia di popolazione non penso che si sia interessata molto del cashback, giustamente.
 
Per me sì, da 1500 a 9000 ci passa una bella differenza. E comunque cambia anche solo a livello di correttezza dell'informazione trasmessa. Soprattutto in un forum che si astiene ai comunicati ufficiali :D
Diciamo che qualche cavolata, più per una memoria corta ;), la sparo pure io

Infatti da sicuro che ero sono andato a rileggermi il tutto :D
 
Come si fa a non spendere 250 euro al mese?
Non tutti hanno le medesime possibilità finanziarie, soprattutto in questo periodo di crisi lavorativa.

Se hai uno stipendio da 800/1.000 euro mese magari con mutuo/affitto, unico lavoratore/trice in famiglia ..... cerchi di centellinare tutte le risorse ;)
 
Se hai uno stipendio da 800/1.000 euro mese magari con mutuo/affitto, unico lavoratore/trice in famiglia ..... cerchi di centellinare tutte le risorse ;)

Sicuramente ma 250 euro fra luce, gas, cibo e igiene personale una famiglia li deve spendere, è il minimo sindacabile per vivere in condizioni dignitose.
 
@ tpx

Mi viene da pensare che vuoi accendere una miccia, visto le risposte date a me ed altri utenti.

Ti do un consiglio: non ti conviene.

Ripulito il 3d
 
Sicuramente ma 250 euro fra luce, gas, cibo e igiene personale una famiglia li deve spendere, è il minimo sindacabile per vivere in condizioni dignitose.

Nel 2020 la spesa media mensile per consumi di una famiglia di due persone è stata 1.001,86 €. Direi che 250 sia davvero il minimo sindacale.
 
Ma hai fatto benissimo, complimenti. Mi fa sorridere il fatto che tu ti sia stressato e abbia speso un sacco, quando bastavano tante micro operazioni (senza barare come han fatto alcuni). 4 o 5 operazioni di media al giorno, direi.
 
@VIANELLO_85

Seppur questa discussione riporti il titolo del Cashback, quindi quello dei famosi 150 euro con 50 transazioni dopo sei mesi, in questo thread si è sempre parlato anche del più corposo Super Cashback da 1500 euro e a volte anche della Lotteria degli scontrini. Per questo ho raccontato la mia esperienza che mi ha portato tutti i sacrosanti giorni, da 6 mesi fino a due giorni fa, a fare 5 operazioni al giorno. Per quei 6 mesi la mia vita è totalmente cambiata quindi non so come lo Stato possa stabilire realmente una stima delle nostre abitudini, quando per molti, sottoscritto incluso, è stata solo una corsa per rientrare nei 100.000. Prima 900 operazioni circa, di importo sicuramente superiore, le avrei fatte forse in 6 anni, altro che 6 mesi.
 
Ultima modifica:
Ma hai fatto benissimo, complimenti. Mi fa sorridere il fatto che tu ti sia stressato e abbia speso un sacco, quando bastavano tante micro operazioni (senza barare come han fatto alcuni). 4 o 5 operazioni di media al giorno, direi.
Su questo hai ragione... diciamo che io me li sono guadagnati pienamente :D Non ne potevo veramente più.
 
@ tpx

Mi viene da pensare che vuoi accendere una miccia, visto le risposte date a me ed altri utenti.

Ti do un consiglio: non ti conviene.

Ripulito il 3d

Non è assolutamente così, solo che a leggere imprecisioni, e lavorando nel campo, porto il mio contributo. Era evidente dal tuo commento che tu fossi completamente fuori strada, e te lo hanno fatto notare anche altri. Comunque buona giornata anche a te. Lascio il campo ai più esperti.
 
perché ok hanno tolto questo ma per contrastare il nero hanno fatto altre misure? Non mi sembra
in estate non dobbiamo contrastare il nero, non dobbiamo contrastare il covid e riapriranno le discoteche attorno a ferragosto periodo in cui le solite note stanze da ballo fanno affari d'oro se non di platino vendendo 2 bottiglie di prosecco del mozambico rimarchiato italia. oppure lo scorso anno le hanno sigillate il 16 agosto per puro caso...con tanto di non tanto casuali foto di proprietari senza mascherine...che si sono pure contagiati

1500 in sei mesi o in uno.

Il discorso non cambia ;)

Li avremmo spesi senza il cashback?
O li abbiamo spesi solo perchè c'è il rimborso (o come dico io lo specchietto per le allodole)

Ovviamente dando tutti i dati sensibili, come detto prima carta di credito/iban e quant'altro su un sistema che non so quanto sicuro possa essere, tutto su un'unico sistema, è un'opportunità da non perdere per il lato oscuro del web!
Ottenere i nostri dati è lo scopo di questo cashback. E di questo ne sono certo.

E poi polemiche a non finire per la privacy con l'app immuni che chiede due dati in croce. Ma tutti di corsa (ricordando l'inizio di questo cashback), per inserire i dati e ottenere poi le briciole di rimborso.
ma sinceramente arrivare a 50 transazioni ci voleva niente. arrivare nel supercashback era fattibile ma impegnativo. se fossero state imposte dei paletti sarebbe anche stato meno impegnativo, ma si sa che a noi ci piace forzare il sistema. personalmente non ho speso d+ e a caso, per il cashback, mentre del super me ne sono sempre sbattuto proprio xkè è tutto falsato e bastava dare un occhiata a ridosso per la scadenza e passare un giorno al benzinaio a fare il pieno all'auto 1 centesimo alla volta ce ne sono a bizzeffe non presidiati manco per sbaglio e in posti assurdi. non ho cambiato niente delle mia abitudini, non ho bloccato pagamento automatici per fare io il bollettino in posta spendendo d+, non ho comprato ricariche amazon al supermercato per farle contare come transazione e neanche le ricariche dei telefoni. chi lo ha fatto...NON STA BENE, ma d'altronde ci sono anche pensionati che finiscono la pensione al bingo o odontoiatri che spendono lì tutto il loro nero. quindi affari loro.

sempre sostenuto che il cashback ha un senso, anche aumentando il rimborso mentre i 150milioni molti dei quali andranno ai furbetti(che si sono dimenticati che son tutti tracciati e che qualcuno potrebbe far scattare qualche campanello fiscale)erano sbagliati in partenza e non ci ho mai dato peso. quelli sono soldi buttati. tutti hanno aderito a IO e al cashback, in pochi pensavano di far parte dei 100.000, quindi il cashback ha funzionato e bastavano i 150€...la misura del super IMHO ha un altro "potere" anche alla luce degli urli contro immuni sulla parità di genere prima e sulla privacy dopo(xkè non dimentichiamoci che ci siamo accorti subito del padre che lavorava di notte e la madre che teneva il bambino di giorno...e li abbiamo scambiati:eusa_wall:)
Concordo con Vianello_85... io per agguantare il super cashback in questi sei mesi ho speso come non mai, ok per generi di prima necessita (ho fatto una scorta impressionante), non 1500 euro al mese, perchè non è purtroppo nelle mie possibilità ma una cifra comunque importante. E' stata una mia scelta, una sorta di "investimento". Ma onestamente contavo i giorni che mi separavano dal fatidico 30 giugno 2021. Non potevo più sostenere certi ritmi. Purtroppo però quando mi metto in testa qualcosa la devo portare a termine, e più si avvicinavano i giorni alla chiusura più non potevo mollare col traguardo vicino. Dico solo che dopo 6 mesi di 5 operazioni al giorno tassative è da due giorni che non ho speso più un euro, d'altronde la roba in casa non manca :D Non dico che da ora in poi mi aspetteranno mesi di ristrettezze, ma di sicuro certe cifre non le spenderò mai più, perlomeno con un ritmo così serrato e costante.
mi permetto di dire che non stai bene. però apprezzo che hai comprato cose utili anche se facendo mille viaggi(il pianeta ringrazia, il biciclettaio ringrazia e anche il calzolaio...o chi cuce le scarpe) invece di pagare un pieno di 50 transazioni

@VIANELLO_85

Seppur questa discussione riporti il titolo del Cashback, quindi quello dei famosi 150 euro con 50 transazioni dopo sei mesi, in questo thread si è sempre parlato anche del più corposo Super Cashback da 1500 euro e a volte anche della Lotteria degli scontrini. Per questo ho raccontato la mia esperienza che mi ha portato tutti i sacrosanti giorni, da 6 mesi fino a due giorni fa, a fare 5 operazioni al giorno. Per quei 6 mesi la mia vita è totalmente cambiata quindi non so come lo Stato possa stabilire realmente una stima delle nostre abitudini, quando per molti, sottoscritto incluso, è stata solo una corsa per rientrare nei 100.000. Prima 900 operazioni circa, di importo sicuramente superiore, le avrei fatte forse in 6 anni, altro che 6 mesi.

la lotteria degli scontrini è nata prima da un altro ministero e poi rimandata. quando l'hanno pensata, la piattaforma era molto acerba e si è pensato che una card tipo tessera punti sarebbe stata accettata meglio. è tutto strutturato all'antica con estrazioni, raccomandate e tessera sanitaria

Tanto di cappello.
 
Boh per me è una cavolata togliere anche il cashback del 10%…si poteva rimodulare ma mantenerlo..

Si cercava di incentivare soluzioni alternative al contante sia per esercenti che per clienti anche perche diciamocelo: è abbastanza ridicolo e controsenso che in tempo di covid con gel disinfettanti ovunque e mascherine all aperto poi si continuino ad usare quella roba antigienica e immonda di banconote e monete che non sono altro che un proliferare di virus e batteri….tutta una scusa per fare del nero dai…
 
Io ho fatto le normali transazioni senza spendere di più, è a maggio ho raggiunto le 50 transazioni valide
In genere pago con carta tutto quello che supera i 10 € :)
 
Boh per me è una cavolata togliere anche il cashback del 10%…si poteva rimodulare ma mantenerlo..

Si cercava di incentivare soluzioni alternative al contante sia per esercenti che per clienti anche perche diciamocelo: è abbastanza ridicolo e controsenso che in tempo di covid con gel disinfettanti ovunque e mascherine all aperto poi si continuino ad usare quella roba antigienica e immonda di banconote e monete che non sono altro che un proliferare di virus e batteri….tutta una scusa per fare del nero dai…

Lo dico e lo ripeto dal day1. Solo i commercianti che vogliono il nero (e i clienti spendono il loro nero) bramano il contante. Per gli altri, al di là di alcuni irriducibili anziani (mia madre ormai paga anche 5,34€ con la carta) non c’è ragione per non usare carte o app. Il denaro è lercio, maneggiarlo costa, va contato, portato in banca o alla posta, contabilizzato. App e POS fanno tutto in maniera pulita, eliminando gran parte dei costi (vero, ne generano alcuni, in riduzione comunque, a favore di banche e poste, tranquillamente ammortizzabili e detraibili) impliciti e occulti non detraibili (rischio rapina ad esempio). All’estero se tiri fuori una banconota corrispondente a 20€ ti guardano male.

Il CB andrebbe comunque ritarato, perché effettivamente a molti, senza cambiare MINIMAMENTE abitudini, ha regalato 300€ nel 2021, senza che quei molti ne avessero bisogno.
 
Io ho fatto le normali transazioni senza spendere di più, è a maggio ho raggiunto le 50 transazioni valide
In genere pago con carta tutto quello che supera i 10 € :)

La vera comodità è pagare tutto quel che è sotto i 10€, in un click, con app (non per niente Satispay* ha sfondato nel campo Fintech). Il mio barista “da ufficio” da quando incassa le centinaia di caffè che fa con app, è felicissimo, lockdown a parte.

* Tra l’altro S. ha lanciato ieri il suo CB 10% per i nuovi clienti (non sono un socio eh).
 
Ultima modifica:
mi permetto di dire che non stai bene. però apprezzo che hai comprato cose utili anche se facendo mille viaggi(il pianeta ringrazia, il biciclettaio ringrazia e anche il calzolaio...o chi cuce le scarpe) invece di pagare un pieno di 50 transazioni

la lotteria degli scontrini è nata prima da un altro ministero e poi rimandata. quando l'hanno pensata, la piattaforma era molto acerba e si è pensato che una card tipo tessera punti sarebbe stata accettata meglio. è tutto strutturato all'antica con estrazioni, raccomandate e tessera sanitaria
Non sei il primo a dirmelo :D Conta che ho fatto tutto con la mia fidata bicicletta, quindi ho fatto pure attività fisica a costo zero e senza inquinare :D
Sulla lotteria degli scontrini non sono molto informato perchè, al contrario del supercashback, non mi interessava particolarmente (pur continuando a mostrare assiduamente il mio codice alle cassiere che sembravano tuttaltro che entusiaste), per questo mi chiedevo il perchè non avessero abbinato in automatico il codice ai nostri sistemi di pagamento registrati, però hai perfettamente ragione quando lo descrivi come una struttura all'antica (basterebbe solo il fatto che i vincitori vengono avvertiti tramite raccomandata, come hai detto tu).
 
Indietro
Alto Basso