In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conosco praticamente a menadito la Sicilia e tutto ciò che riceve dalla provincia di Reggio Calabria, ma mi risulta che il canale del Mux R sia 37 per entrambe le regioni.
Tieni presente che ogni Mux R avrà almeno 3 edizioni regionali di Rai 3. Facilmente intuibile, quindi, che, in questo caso, Sicilia e Calabria ci saranno entrambe.

Ok grazie,quindi ci potrebbe essere come terza edizione regionale di Rai 3 quello della Basilicata o della Sardegna tanto per fare un esempio?

Forse è più probabile la Basilicata, in quanto confinante con la Calabria.

Forse è più probabile la Basilicata, in quanto confinante con la Calabria.
Probabile.
Comunque quando si passerà completamente al T2 prevedo giochi d'artificio sullo stretto di Messina con le frequenze di Mediaset/ e di Cairo2,insomma con tutte quelle gestite da E.T.
Se conosci bene la zona sai a cosa mi riferisco .
Io non sono per niente fiducioso che col T2 si risolvano i problemi sullo Stretto di Messina.

Basti vedere quello che è capitato in occasione dello switch-off del 2012, con la "geniale" riprogettazione di Monte Scrisi...

Ultima modifica:
Basti vedere quello che è capitato in occasione dello switch-off del 2012, con la "geniale" riprogettazione di Monte Scrissi...
Bravo,per poi in seguito aggiungere anche Pentimele per servire la zona ionica della provincia di Messina e completare la frittata.

Nelle regioni che confinano con più di 2 regioni, come le mie Marche che ne ha 5, quale sarà il criterio per decidere le 2 regioni x trasmettere i tgr?

Probabile.
Comunque quando si passerà completamente al T2 prevedo giochi d'artificio sullo stretto di Messina con le frequenze di Mediaset/ e di Cairo2,insomma con tutte quelle gestite da E.T.
Se conosci bene la zona sai a cosa mi riferisco .
Io non sono per niente fiducioso che col T2 si risolvano i problemi sullo Stretto di Messina.
La situazione sarà ben diversa già in dvbt per alcuni canali e poi in T2 ovviamente per tutti non essendoci più echi fuori intervallo.

Ultima modifica:
non dico tutti... ma molti operatori avranno canali diversi fra Calabria e Sicilia (Esempio: 25/35, 38/41, 26/27, 42/32..) indi per cui alcuni echi ti scompaiono automaticamente... altri fuori intervallo col T2 rientreranno nell'intervallo. Ma non ho assolutamente intenzione quest'anno di discutere come per lo scorso switch off.... quindi vi ho detto quello che so ma poi la chiudo qui.

Ultima modifica:
Conosco praticamente a menadito la Sicilia e tutto ciò che riceve dalla provincia di Reggio Calabria, ma mi risulta che il canale del Mux R sia 37 per entrambe le regioni.
Esatto

Quando arriverà il momento la città di Messina riceverà il mux regionale da Gambarie sul 37 o sul 30?
Da Gambarie il mux Rai Regionale è previsto su entrambe le frequenze (che spreco!) consultando il database ministeriale

Confermo anche che c'è una manciata di siti,l, in giro per l'Italia che avrà un doppio Mux R, molto probabilmente, se sarà anche il caso di Gambarie ed altri siti cui possono fare riferimento regioni confinanti, uno, il 37, potrebbe contenere Sicilia Calabria e Basilicata, mentre magari il 30 potrebbe contenere Calabria, Campania e Puglia, penso, ad esempio, ad alcune zone della provincia di Taranto che ricevono il sito calabrese di Roseto Capo Spulico, che, oltre al 37, potrebbe pure trasmettere anche il Mux R sul 30 con Calabria, Campania e Puglia, perché magari alcune zone del Tarantino sono nascoste rispetto a quello più tipicamente di riferimento di Martina Franca. ;)
Che poi potrebbe accadere benissimo che il 37 trasmetta Sicilia Calabria e Campania e, magari, il 30, Calabria Basilicata e Puglia, chi può dirlo con tutto questo anticipo?
Ovviamente, in riferimento ai dettagli di questi contenuti, sono solo mie ipotesi...

Ultima modifica:
Mi sono ricordato un altro di quei siti che trasmetterà due diversi Mux R, il Monte Nerone, in provincia di Pesaro e Urbino. Tenete conto che questo sito di alta quota, di fatto, raggiunge con il proprio servizio tipo 5 o 6 regioni diverse: Marche, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e, parzialmente, Lazio e Veneto. ;)
Calcolate che il sito di Monte Nerone, già allo stato attuale, trasmette ben tre diversi Mux 1: Marche, Emilia Romagna e Toscana, rispettivamente sui canali 32, 24 e 27!
Cosa che, per esempio, avviene anche a Monte Peglia, in Umbria (Umbria UHF 29, Lazio UHF 28, Toscana VHF 5), solo che non ricordo se questo sito è tra quelli che trasmetteranno due diversi Mux R.

Da Gambarie il mux Rai Regionale è previsto su entrambe le frequenze (che spreco!) consultando il database ministeriale

Per la città di Messina potrebbe essere utile la doppia frequenza perché il 37 se non sbaglio è previsto anche per il sito Monte Piselli (che serve la città di Reggio Calabria)che potrebbe causare problemi col 37 da Gambarie, quindi il 30 potrebbe essere utile.

Per la città di Messina potrebbe essere utile la doppia frequenza perché il 37 se non sbaglio è previsto anche per il sito Monte Piselli (che serve la città di Reggio Calabria)che potrebbe causare problemi col 37 da Gambarie, quindi il 30 potrebbe essere utile.
Da Gambarie, uno dei due, sicuramente non conterrà la Sicilia.
E comunque non vedo perché dovrebbero nascere problemi di echi o di sfn tra due siti così vicini, dei quali uno, quello di Messina monte Piselli, così settorializzato e direzionato principalmente per il servizio su Reggio Calabria. ;)

Da Gambarie, uno dei due, sicuramente non conterrà la Sicilia.
E comunque non vedo perché dovrebbero nascere problemi di echi o di sfn tra due siti così vicini, dei quali uno, quello di Messina monte Piselli, così settorializzato e direzionato principalmente per il servizio su Reggio Calabria. ;)
Hehe,io abito a Camaro(Messina) e ho il sito di Monte Piselli alla mia sinistra in linea d'aria a non più di 1 km.
Ora se l'antenna non è ben puntata su Gambarie a molte persone(non è fortunatamente il mio caso) della mia zona da problemi sul 26 e 40 che sono in sfn con Gambarie.
Ti dirò di più ,ogni tanto l'attuale mux 1 della rai sul 27 che riceviamo da gambarie ci dà problemi perché nella nostra zona di Camaro(Messina) c'è anche il sito locale della rai che trasmette solo sul 27 e in sfn(con gambarie) per servire le zone più interne della vallata di Camaro (Messina) e dal momento che soffre di problemi di "vecchiaia" crea problemi di ricezione a noi abitanti che abbiamo la nostra antenna puntata su Gambarie.
Come avrai ben capito la zona dove abito io è una vera giungla di siti,tra cui anche Forte Petrazza e l'ormai quasi dismesso sito di Casazza dove è attiva solo Reggio TV per servire la città di Reggio Calabria.

Ultima modifica:
Mi sono ricordato un altro di quei siti che trasmetterà due diversi Mux R, il Monte Nerone, in provincia di Pesaro e Urbino. Tenete conto che questo sito di alta quota, di fatto, raggiunge con il proprio servizio tipo 5 o 6 regioni diverse: Marche, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e, parzialmente, Lazio e Veneto. ;)
Calcolate che il sito di Monte Nerone, già allo stato attuale, trasmette ben tre diversi Mux 1: Marche, Emilia Romagna e Toscana, rispettivamente sui canali 32, 24 e 27!
Cosa che, per esempio, avviene anche a Monte Peglia, in Umbria (Umbria UHF 29, Lazio UHF 28, Toscana VHF 5), solo che non ricordo se questo sito è tra quelli che trasmetteranno due diversi Mux R.
Che tu sappia anche Monte Sambuco (FG) ,che attualmente trasmette due mux 1 (Puglia e Molise), trasmetterà due mux R?

non mi risulta proprio il 30 a Gambarie. Ma è una vostra idea o l'avete letto da qualche parte???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso