In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@paolino: Vero, avevo dimenticato PiùValli TV. Per il resto mi aspettavo che indicasse il 58 come ha fatto per il 54, ecc. Il 10 e l'11 sarebbero significativi in contesto in quanto VHF non Rai, anche se abbiamo chiarito che spegneranno come tutti gli altri, qui.
(Speriamo proprio che qualcuno prenda le reti di 2° livello prima di sett/ott...)

Quindi in parole povere ciò che accumuna la prima fase autunnale in tutta Italia sarà la riorganizzazione dei mux Rai e del lancio se non erro di molti canali nazionali in HD.

Con riferimento al Piemonte è pieno di errori/imprecisioni. Per esempio sul 39 c'è GRP e VCO Azzurra tv è solo per VB e NO, Dfree ad AL è sul 50 e non sul 37, ecc........

Ultima modifica di un moderatore:
Non c'entra niente con l'obiettivo del post :eusa_whistle:, ma ci sarebbero alcune correzioni da fare sulla situazione lombarda attuale: non mi risulta Videostar sul 29 e 31 ma solo sul 35 e 54 (che giustamente sostituisce il 24)
Videostar è spento su queste 2 frequenze

WestGarda TV2 dovrebbe essere spento da anni
Infatti ho messo un punto interrogativo che sta a significare che l'operatore potrebbe aver anche rottamato

a Como c'è Televallassina sul 22; a Varese c'è Videonord sul VHF 10; e Tele Radio Gottolengo a Gottolengo sul VHF 11.
I primi 2 li ho aggiunti, così come Sol Regina sul 58

Comunque ottimo schema! Vedremo per la questione dei mux in banda 700 e in VHF non Rai.
Grazie :)

Ha sicuramente e giustamente ripreso i dati riportati nelle graduatorie ufficiali, dove, per esempio, non risulta TRG.
Infatti, ho preferito non aggiungerlo (a differenza degli altri)

Il 58 non è ufficiale ma provvisorio e forse pure abusivo.
Giovedì c'è la nuova udienza

paolino ha scritto:
Videonord sul 10 è fuori graduatoria lombarda, come SuperTV e Canale11. Non so quanto sia "ufficiale".
Infatti doveva spegnere (è pesantemente disturbato dal mux Dab svizzero)

Una osservazione per la Liguria:
Il MUX1 RAI non è solo in MFN, ma esiste anche una SFN sul canale 46, che, credo, continuerà anche dopo il 1° settembre 2021 sino al nuovo PNAF.
Per il mux Rai 1 ho aggiunto adesso la frequenza principale, mentre per le altre ho messo in generale la voce "+ frequenze miste VHF/UHF in MFN"

Continuo a sostenere che questo switchoff "intermedio" sarebbe solo "tanto rumore per nulla"!... Nelle Marche, ad esempio, totalmente irrisolte le questioni interferenziali con la Croazia e la Slovenia... Mah!
Infatti
Poi può darsi che ci ritroveremo qualche mux nazionale attivo fino ad agosto anche nelle aree ancora non coinvolte dal PNAF. Al momento sono arrivate indicazioni solo dalla Rai (per la questione del servizio pubblico)

Con riferimento al Piemonte è pieno di errori/imprecisioni. Per esempio sul 39 c'è GRP e VCO Azzurra tv è solo per VB e NO, Dfree ad AL è sul 50 e non sul 37, ecc........
Sistemato

Vi prego, basta quotare integralmente post kilometrici come questi!

Ah, capito. Mi sembrava che nel 2009 fosse partita dalla Rai l'idea di assegnare ad Europa 7 il canale 8 che si sarebbe liberato passando alla suddivisione europea della banda VHF - poi ovviamente il MISE avrebbe approvato la proposta.

ma che c'entra? NON è la RAI che l'ha ceduta a E7!! E' un canale ricavato da ricanalizzazione (prima c'erano dei "buchi" intercanale, ma di nessuno!!)

(Dove sei andato a ritrovare quel post? :eusa_shifty:)

Lo so che il canale non era della Rai perché non esisteva: mi sembra invece che alla Rai abbiano avuto l'idea che il canale ricavato ricanalizzando i loro impianti sui VHF E/F/G sarebbe andato ad Europa 7.

Questa impressione mi venne leggendo il libro dell'ex consigliere Rai Carlo Rognoni "Rai, addio", trovato vari anni fa in bancarella, in cui appunto sembra che questa idea per risolvere la questione Europa 7 sia nata da lui e colleghi. Poi non posso verificare perché non ho più il libro, e spero di non ricordarmi male: in ogni caso, visto che era quasi solo la Rai a dover ricanalizzare impianti, la cosa mi pare verosimile.)

Ultima modifica:
Ok, in sintesi però almeno da come sono assegnate queste frequenze, Europa 7+Retecapri dovrebbero esserci in VHF.

Ultima modifica:
Qui è sempre Cicero pro domo sua ;)
Parla per le locali... non ci sono ostacoli insormontabili per le nazionali.
E sarebbe anche un ottimo compromesso rimandare solo le locali

Ma anche no basta slittare due tre mesi per le pecche del Mise
Il 50% delle locali che rappresenta Aer va non rottamato ma messi i sigilli sarebbe ora che chiudano

Aggiornato il post n.3

Intanto

Ultima tappa che riguarda anche l'Italia (parte della Puglia):

UHF 22: M. Pantokrator (Corfù) = Mux Digea (Alpha HD, Skai HD, Ant 1 HD, Open Beyond HD)

UHF 29: M. Pantokrator (Corfù) = Mux Digea (Star HD, Mega HD, m.TV HD)

UHF 33: M. Pantokrator (Corfù) = Mux Digea (Acheloos, Art, BHMA, Corfù TV, Epirus TV1, ITV, Start)

UHF 45: M. Pantokrator (Corfù) = Mux Digea (Alpha, Skai, Ant 1, Open Beyond, Star, Mega, m.TV)
Ieri era previsto il seguente cambio frequenza

Dovrebbero essere stati attivati anche:

UHF 21: Mux Dt 1 (ERT1, ERT2, ERT3, ERT HD, Vouli Tv, Kosmos, Proto, Trito)

UHF 41: Mux Dt 2 (BBC World News, ERT 2 HD, ERT 3 HD, RIK, TV5 Europe, DW)

Questa dovrebbe essere la situazione attuale per le altre aree greche coordinate con l'Italia, dopo lo spegnimento dei 700 Mhz:

28 Maggio = Acarnania e Monte Ainos (Cefalonia): sono interessate Puglia e Calabria

Kalamata (23 Aprile) e Pyrgos (28 Maggio): riguarda la Sicilia (province di Catania, Siracusa e Ragusa)

UHF 21 - Pyrgos / UHF 23 - Acarnania / UHF 31 - Kalamata / UHF 35 - M. Ainos (Cefalonia): Mux Dt 1 (ERT1, ERT2, ERT3, ERT HD, Vouli TV, Kosmos, Proto, Trito)

UHF 22 - Pyrgos / UHF 32 - Kalamata: Mux Digea (Alpha HD, Skai HD, Ant 1 HD, Open Beyond HD)

UHF 27 - Acarnania / UHF 28 - M. Ainos (Cefalonia) / UHF 34 - Pyrgos / UHF 39 - Kalamata: Mux Digea (Alpha, Skai, Ant 1, Open Beyond, Star, Mega, m.TV)

UHF 29 - Pyrgos / UHF 35 - Kalamata: Mux Digea (Star HD, Mega HD, m.TV HD)

UHF 33 - Pyrgos / UHF 37 - Kalamata: Mux Dt 2 (BBC World News, ERT 2 HD, ERT 3 HD, RIK, TV5 Europe, DW)

UHF 39 - Acarnania / UHF 43: M. Ainos (Cefalonia): Mux Digea (Acheloos, Art, BHMA, Corfù TV, Epirus TV1, ITV, Start)

UHF 41 - Pyrgos / UHF 44 - Kalamata: Mux Digea (a.Net TV, Hlektra, Lychnos, Mesogeios TV, ORT TV, Achaia Television, Art TV, Axion TV)

UHF 45 - Pyrgos / UHF 48 - Kalamata: Mux Digea (Best TV, Ionian TV, Lepanto TV, PLP, Centro RTP, Super, Super B TV)

Nell'area di Acarnania non è stato possibile ancora accendere le frequenze 28, 31, 35 e 43 e lo stesso vale per 23, 27, 31 e 39 in quella di M. Ainos (Cefalonia).

Secondo questo link potrebbero essere attivate con il DVB-T2, se non è garantita la SFN in DVB-T

Quindi se assegnano le Marche garantiscono il mux regionale in tutte le regioni e procedono cin gli fsma
Le altre di secondo livello si aggiungeranno dopo( forse rifanno i bandi allentando le maglie)

ma che c'entra? NON è la RAI che l'ha ceduta a E7!! E' un canale ricavato da ricanalizzazione (prima c'erano dei "buchi" intercanale, ma di nessuno!!)

Su Wikipedia la questione è spiegata bene anche devo dire abbastanza imparziale (non trovate le citazioni travagliesche palesemente false "rete4 scippa le frequenze a e7".)
Ciò detto, quindi, E7 precursore del T2 ha il mux vuoto? Tvr voxson ha rottamato?

Non vorrei che abbiano sfruttato nel 1999 un cavillo burocratico semplicemente per fare cassa senza aver reale interesse di trasmettere. Ricordo le interviste dove diceva di avere library immense e studi TV di elevata capacità.

Qui è sempre Cicero pro domo sua ;)
Parla per le locali... non ci sono ostacoli insormontabili per le nazionali.
E sarebbe anche un ottimo compromesso rimandare solo le locali

Oppure anticipare le locali già in T2+HEVC dal 1 settembre 2021 ( o comunque in base alle aree), così si stanno zitte :laughing7:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso