Piccola informazione su antenna esterna amplificata

aeroxdefocu

Digital-Forum New User
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:
abito in uno studentato e l'impianto dell'antenna non è dei migliori, ci sono continue intermodulazioni, corrente che circola a tratti nell'impianto, ecc. Quindi come potete immaginare è quasi inutilizzabile per la ricezione del digitale terrestre e infatti con la mia samsung LE22B450 riesco a prendere solamente 32 canali e molti dei quali si vedono a scatti a causa della scarsa quantità di segnale. Quindi avevo pensato di comprare un'antenna estrerna amplificata da interno per digitale terrestre. Vorrei sapere se è realmente possibile riuscire a ricevere un segnale adeguato per poter vedere il digitale con queste antenne?
Girando in rete ho visto questi tre modelli che sembrerebbero carini:

Philips SDV6122/10 con amplificatore da 43db
http://www.consumer.philips.com/c/t...erni-banda-hdtv-uhf-vhf-fm-sdv6122_10/prd/it/

Philips SDV4240/10 con amplifatore da 45 db
http://www.consumer.philips.com/c/t...r-interni-banda-uhf-vhf-fm-sdv4240_10/prd/it/

Meleconi DT-43 amplificata a 43db
http://audiovideo.meliconi.com/AT-43_an_135_1_328_ITA.aspx

Purtroppo non possiamo intervenire sull'impianto per questo l'unica soluzione per vedere la tv in modo decente l'unica possibilità è quella di un'antenna esterna amplificata. Spero possiate aiutarmi.

Salve! Se non si può intervenire sull'impianto, è un gran problema. Diciamo che queste antenne da interno, al di là del fatto che possono essere "carine", grosso modo sono quasi tutte uguali quanto a prestazioni. Prestazioni che dipendono non tanto da esse, qunato dal fatto di trovarsi in una posizione favorevole alla ricezione. Diciamo che se ti trovi ad un piano abbastanza alto e comunque senza ostacoli significativi tra te e il principale sito che serve la tua zona e non c'è grande distanza rispetto a questo sito, potresti riuscire a ricevere abbastanza bene, i mux trasmessi da quel sito, puntando quest'antenna in quella direzione, magari in prossimità di una finestra. Altrimenti è tutto molto aleatorio ed in genere si riceve poco e niente.
Si devono verificare troppe condizioni favorevoli e fortuite per avere buoni risultati. Di quei 3 modelli, uno vale l'altro, perchè se la tua posizione non è favorevole, nessuna di esse potrà fare grandi miracoli. Dovendo scegliere proprio fra quelle 3, opterei per la prima, ma in rete ne puoi trovare altre. Ciao!

come sospettavo....quindi non mi resta che provare? oppure ci potrebbe essere qualche solzione alternativa?

aeroxdefocu ha scritto:
come sospettavo....quindi non mi resta che provare? oppure ci potrebbe essere qualche solzione alternativa?
Sì, un'antenna esterna come si deve. Ciao!

purtroppo no! perchè se passano i controlli rischio un ammonimento. se accoppiassi un amplificatore di linea da 15-20db all'antenna interna risolverei qualcosa?

aeroxdefocu ha scritto:
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:
abito in uno studentato e l'impianto dell'antenna non è dei migliori, ci sono continue intermodulazioni, corrente che circola a tratti nell'impianto, ecc. Quindi come potete immaginare è quasi inutilizzabile per la ricezione del digitale terrestre e infatti con la mia samsung LE22B450 riesco a prendere solamente 32 canali e molti dei quali si vedono a scatti a causa della scarsa quantità di segnale. Quindi avevo pensato di comprare un'antenna estrerna amplificata da interno per digitale terrestre. Vorrei sapere se è realmente possibile riuscire a ricevere un segnale adeguato per poter vedere il digitale con queste antenne?
Girando in rete ho visto questi tre modelli che sembrerebbero carini:

Philips SDV6122/10 con amplificatore da 43db
http://www.consumer.philips.com/c/t...erni-banda-hdtv-uhf-vhf-fm-sdv6122_10/prd/it/

Philips SDV4240/10 con amplifatore da 45 db
http://www.consumer.philips.com/c/t...r-interni-banda-uhf-vhf-fm-sdv4240_10/prd/it/

Meleconi DT-43 amplificata a 43db
http://audiovideo.meliconi.com/AT-43_an_135_1_328_ITA.aspx

Purtroppo non possiamo intervenire sull'impianto per questo l'unica soluzione per vedere la tv in modo decente l'unica possibilità è quella di un'antenna esterna amplificata. Spero possiate aiutarmi.

Capisco la situazione... anche se quello che affermi "corrente che circola nell'impianto" dovrebbe essere denunciato, va contro la norme di sicurezza. Comunque, l'ideale sarebbe poter installare almeno una antenna da esterno dalle dimensioni molto contenute, come la Televes Diginova (cerca il sito sul web). Se dalla finestra o balcone hai la visuale libera verso il ripetitore, va benissimo. A seconda della distanza dal ripetitore e dalla potenza di quest'ultimo si può utilizzare l'amplificatore da intenro supplementare oppure no. Io la uso da mesi e va ottimamente con il digitale terrestre.

Ma non c'erano delle leggi che dicevano che ognuno ha la libertà di vedere la tv al meglio e quindi può installarsi un antenna anche sul tetto di un edificio?

ti rocordo che siamo in ITALIA! Ad esempio nel mio appartamento come in tutti gli altri c'è la presa per l'antenna in una sola stanza e se per esempio vuoi attaccare una derivata con un filo volante da portare in camera tua se vengono i controlli ti ropono le scatole. :eusa_wall: Vi lascio immaginare se provo a mettere un'antenna sul balcone. Il regolamento vieta anche l'utilizzo delle ciabatte! :mad: Un'antenna esterna la potrei mettere però il problema è che non so come fissarla visto che non posso fare buchi nei muri o altro quindi l'unica mi sa proprio che è l'interna:eusa_wall:

aeroxdefocu ha scritto:
ti rocordo che siamo in ITALIA! Ad esempio nel mio appartamento come in tutti gli altri c'è la presa per l'antenna in una sola stanza e se per esempio vuoi attaccare una derivata con un filo volante da portare in camera tua se vengono i controlli ti ropono le scatole. :eusa_wall: Vi lascio immaginare se provo a mettere un'antenna sul balcone. Il regolamento vieta anche l'utilizzo delle ciabatte! :mad: Un'antenna esterna la potrei mettere però il problema è che non so come fissarla visto che non posso fare buchi nei muri o altro quindi l'unica mi sa proprio che è l'interna:eusa_wall:

Piccolo OT: Ma dove vivi? In galera?

Io con un'antenna da interni dal costo di 5€ vedo tutti i mux dtt che una meraviglia.....

aeroxdefocu ha scritto:
piccola replica all'OT: lasciamo perdere guarda!

burro90 in che città abiti?

Ti ho già detto tutto: se nel tuo caso, sussistono tutte le condizioni favorevoli che ho detto, qualunque antenna da interni, andrà bene (per ricevere quanto è disponibile in zona, ovviamente). Altrimenti solo un'antenna esterna, adeguata alle condizioni di ricezione della zona, potrà dare buoni risultati.
Inoltre, se le condizioni sono buone, basta l'antenna da interni, senza alcun amplificatore in aggiunta, i quali, di solito, peggiorano le cose.
Poi, ci sono rari casi favorevoli, e allora certe soluzioni possono anche funzionare, ma nel 95% dei casi non è così.
Leggete anche qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893120&postcount=13

Forse una delle condizioni elencate in quel thread si verifica perchè oggi ho per sbaglio staccato il filo dell'antenna dalla derivazione e ho visto che girovagando per la camera la tv si vedeva. Cioè si vedono i canali non in maniera eccellente ma si sente l'audio e si riescono a vedere i colori. Forse sarà un segno del destino:lol:

aeroxdefocu ha scritto:
Forse una delle condizioni elencate in quel thread si verifica perchè oggi ho per sbaglio staccato il filo dell'antenna dalla derivazione e ho visto che girovagando per la camera la tv si vedeva. Cioè si vedono i canali non in maniera eccellente ma si sente l'audio e si riescono a vedere i colori. Forse sarà un segno del destino:lol:

Se si tratta di flebili segnali ricevuti col cavo rimasto collegato al tv, non so quanto possa essere buono come segno. Prova comprando un'antenna da interni non ecessivamente costosa.

Ho un'amico che me ne presta una della thomson xò non ha le 2 antenne radio per la migliore ricezione vhf ma giusto per un test dovrebbe bastare. Speriamo bene. Tra un pò ti saprò dire.

Ragazzi stento ancora a crederci! Un mio amico mi ha prestato la sua antenna per interni da 9€ della thomson è un pò malandata e ha qualche falso contatto e non ha le due antenne per la migliore ricezione dei canali in vhf...e bene si sono riuscito a prendere la bellezza di 62 canali compresi 6 radio e si vedevano tutti senza nessuno scatto e la quantità di segnale è di 68-72%. Non sono riuscito a prendere la rai ma non è una cosa estremamente importante perchè non la vedo mai, magari con l'antenna che dovrò acquistare riesco a prenderla. Appurato che riesco a vedere il digitale quale antenna mi consigliate tra quelle che vi ho elencato all'inizio? Meglio puntare sulla philips con amplificazione da 45db però un pò vecchiotta come modello oppure sulla nuova philips con amplificazione da 42db però(almeno credo) con una migliore tecnologia?

Io ti consiglierei piuttosto un'antenna tipo questa:
VHF-UHF-Indoor-Antenna-CE-and-RoHs-Approved-.jpg

che, rispetto a quelle che hai indicato, è meno "trendy" ma ti permette di modificare anche la polarizzazione.
Per quanto riguarda l'amplificazione, dipende da quanto sei lontano dai trasmettitori, ma per il digitale terrestre in genere non c'e' grossa differenza dai 36 dB in su: l'ideale è che abbia una regolazione del guadagno.

Indietro
Alto Basso