• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Pietragalla, PZ] conflitto antenne uhf

Tuner ha scritto:
L'abbiamo scritto non so più quante volte...

Se si mixano senza gli opportuni accorgimenti 2 antenne della stessa banda orientate in direzioni diverse, si perde irrimediabilmente la protezione dell'SFN e si ricade nella classica situazione, tipica dei segnali analogici o MFN.

Ciò che viene ricevuto dall'antenna A va filtrato sull'antenna B, e viceversa. Serve pertanto una combinazione (spesso molto complessa e costosa) di filtri passa/elimina banda/canale.

Fare affidamento sull'orientamento perpendicolare od opposto, od anche sulla diversa polarizzazione, ovvero andare a giocare sui livelli attenuando ciò che una o l'altra antenna riceve equivale a creare una situazione non protetta ed instabile... che come un castello di carte, alla prima variazione di qualcosa, crolla e non serve più allo scopo.
:evil5:



Ho visto diversi impianti da noi nel pavese che montano centraline tipo fracarro mak 2331 con 2 ingressi UHF, avendo le 2 antenne a 180° una dall'altra una verso valcava e l'altra verso il penice.
Anche in questo caso e' sconsigliabile..?
Io pure mi trovo in queste condizioni vedo tutto bene il solo problema che ho riscontrato in questi 2 anni e un continuo sali e scendi della qualita' sulle frequenze 36 e 45.
 
Tex-70 ha scritto:
Ho visto diversi impianti da noi nel pavese che montano centraline tipo fracarro mak 2331 con 2 ingressi UHF, avendo le 2 antenne a 180° una dall'altra una verso valcava e l'altra verso il penice.
Anche in questo caso e' sconsigliabile..?
Io pure mi trovo in queste condizioni vedo tutto bene il solo problema che ho riscontrato in questi 2 anni e un continuo sali e scendi della qualita' sulle frequenze 36 e 45.
Nell'arco di un ventennio, ho trascorso moltissimi weekend in Lomellina e ho avuto modo di mettere mano su più impianti nei quali non ho mai visto miscelate 2 antenne uhf in modo brutale.
Ho visto, viceversa, specifici amplificatori da palo con ingressi dedicati alle problematiche della zona ma niente di tutto ciò che dici tu.

L'unico modo garantito per assicurarsi una visione stabile nel tempo è filtrare opportunamente, tutto il resto è questione di :5butthead:
 
e allora chi puo' farne uso di centraline tipo fracarro mak 2331 con 2 ingressi UHF....visto che sono in commercio..? :eusa_doh:
 
Chiunque sappia come usare i due ingressi... :evil5:
 
Tuner ha scritto:
Consiglierei di non riportare certe "bravate", perchè poi va a finire che qualche "lettore" pensa di rischiare allo stesso modo e si fa male... lanciandovi poi maledizioni che un rito voodoo è roba da ridere.

Chi mixa senza filtraggi, uccide localmente l'SFN ed espone l'impianto ad instabiltà di ogni genere.

Ovviamente sono daccordo, però posso assicurarvi che in certe specifiche situazioni due antenne UHF non filtrate possono lavorare eccome senza problemi. Dalla mia esperienza questo accade quando i due trasmettitori non trasmettono le medesime frequenze e sopratutto se i segnali arrivano con potenze molto diverse. Il decoder prende quello con la potenza maggiore e scarta il resto: questa è la risposta che mi sono sempre dato: non so se è corretta, ma so che anche a casa mia funziona alla grande da tre anni.
 
problemi ricezioni

spero che qualcuno mi possa aiutare
ho 3 televisori , quello in sala riceve tutti i canali , quello in cameretta di mia figli tutti i canali, quello in camera da letto non riceve i mux 57 -60 e il 44 squadretta, l'antenna e centralizzata, secondo voi se compro un amplificatore di segnale posso guadagnare qualcosa, oppure ditemi voi vi prego ho perso sportitalia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
dabrowska ha scritto:
spero che qualcuno mi possa aiutare
ho 3 televisori , quello in sala riceve tutti i canali , quello in cameretta di mia figli tutti i canali, quello in camera da letto non riceve i mux 57 -60 e il 44 squadretta, l'antenna e centralizzata, secondo voi se compro un amplificatore di segnale posso guadagnare qualcosa, oppure ditemi voi vi prego ho perso sportitalia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Innanzitutto apri una nuova discussione, il tuo problema non centra nulla con questo 3D
 
La cosa più sbagliata che si possa fare è dedurre un principio generale da una singola esperienza.
E' ovvio che se mi trovo in una situazione geografica che mi protegge intrinsecamente dalle interferenze ed ho anche la fortuna di non avere segnali sugli stessi canali da direzioni diverse, oppure i livelli di quei segnali sono molto differenti (e stabili), la cosa funziona... ma se funziona, è solo perchè questa combinazione favorevolissima di eventi (1 su 100000), va proprio a riprodurre lo stesso effetto che si avrebbe filtrando in modo opportuno.
Il punto è che se si procede in modo corretto ed ortodosso, i problemi sono comunque evitati, ovunque e comunque.
 
Tuner ha scritto:
ma se funziona, è solo perchè questa combinazione favorevolissima di eventi (1 su 100000), ...

Bhè, su questo avrei qualcosa da ridire: da noi in Trentino è quasi sempre così. Non tutti i territori sono pianeggainti... ;)
 
Fare affidamento sull'orientamento perpendicolare od opposto, od anche sulla diversa polarizzazione, ovvero andare a giocare sui livelli attenuando ciò che una o l'altra antenna riceve equivale a creare una situazione non protetta ed instabile... che come un castello di carte, alla prima variazione di qualcosa, crolla e non serve più allo scopo.
:evil5:[/QUOTE]

se si ricorre agli accoppiamenti delle antenne in modo da stringere lobi e annullare frequenze adiacenti o spostate di n lunghezza d'onda?
 
dabrowska ha scritto:
spero che qualcuno mi possa aiutare
ho 3 televisori , quello in sala riceve tutti i canali , quello in cameretta di mia figli tutti i canali, quello in camera da letto non riceve i mux 57 -60 e il 44 squadretta, l'antenna e centralizzata, secondo voi se compro un amplificatore di segnale posso guadagnare qualcosa, oppure ditemi voi vi prego ho perso sportitalia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La discussione di dabrowska prosegue qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=153445
 
Anche le zone montuose possono avere i loro problemi e le eccezioni restano appunto... eccezioni.
Coperture elevate per via della quota (slm) o le riflessioni da altre direzioni causate da ostacoli orografici importanti, con echi fuori intervallo di guardia, possono rappresentare situazioni anche peggiori rispetto alla pianura.

frapenas ha scritto:
Bhè, su questo avrei qualcosa da ridire: da noi in Trentino è quasi sempre così. Non tutti i territori sono pianeggainti... ;)
 
la prima cosa è usare una buona antenna verso il polo principale e poi si vede quello che manca e che si vuole ricevere da altre direzioni

ci possono essere diverse soluzioni a seconda di come arriva o arrivano i segnali da aggiungere e se l'antenna verso il polo "principale" riceve o meno segnali vari su quelle frequenze

Se non ci sono si può provare a usare solo un filtro passacanale senza trappolarlo sull'altra antenna
Se ci sono convine trappolarlo ma senza esagerare...se ci fosse un canale di interesse confinante col canale trappolato e deboluccio tanto da non tollerare gli inevitabili effetti collaterali della trappola sugli adiacenti (e non solo) adesso c'è pure la possibilità della conversione ...ci sono appositi convertitori specifici per il dtt facilmente configurabili a piacere che possono aiutare in questi casi
 
almeno la metà di quelli che si lamentano su questo frum perche non vedono un mux o l'altro hanno purtroppo antenne uhf miscelate direttamente. e insistono, se la prendono coi broadcaster...col marasma che c'é é gia bello se si vede qualcosa con una antenna sola, altrimenti mano al borsello e filtri a gogò!
 
Ultima modifica:
Gli accoppiamenti (in fase) di antenne allineate, stringono il lobo principale ma tendono a creare e ad intensificare i lobi secondari, piuttosto che a ridurli.
Si può stabilire una particolare spaziatura per collocare un nullo in una determinata direzione, ma bisogna ricordare che quella particolare distanza va pensata in frazioni di lunghezza d'onda, ovvero che il sistema funzionerà come previsto soltanto in una ristretta porzione di banda. (es in UHF, alcuni canali contigui)
Inoltre, se compare o s'intensifica un segnale (o un eco) proveniente da una direzione diversa da quella prevista, oppure per qualche ragione si attenua quello utile, tutta l'architettura che si è pazientemente messa in piedi (in ogni caso critica), crolla.


grace71 ha scritto:
se si ricorre agli accoppiamenti delle antenne in modo da stringere lobi e annullare frequenze adiacenti o spostate di n lunghezza d'onda?
 
conflitto antenne uhf

salve ragazzi .
ho un problema con due antenne uhf orientate verso due ripetitori differenti
uhf 1 : riceve ch 21 22 26 29 30 31 36 37 38 40 42 44 46 47 48 49 50 51 52 56 60 ( di cui i ch 36= 59 db 37 =56db 49 =54 db hanno qualita 0 a causa della presenza di riflessi e potenza massima, )

uhf 2 : riceve ch 21 22 26 27 28 29 30 32 35 36 37 38 40 41 42 44 46 47 48 49 50 51 52 53 56 59 (di cui i ch 36= 54db 37=54 db 49=54db si vedono alla perfezione senza disturbi)


la mia domanda sta nel fatto che vorrei prendere tutti i canali dalla uhf1 (tenendo presente che ch 36 37 59 sono disturbati) e prendere solo dalla uhf2 i ch 36 37 e 49 che si vedono perfettamente.


ho montato un filtro passacanale sulla uhf2 cercando di far passare il 36 37 49
ed una trappola sulla uhf1 cercando di trappolare 36 37 49 , ma siccome non riesco ad abbattere piu di 20 db della uhf1 che sono troppo potenti non funziona.

mi chiedevo se esistono dei filtri che mi abbattono solo ed esclusivamente i ch che mi interessano ???????

oppure se posso risolvere tale problema inserendo una centralina televes avant hd
 
io risiedo in basilicata in provincia di Potenza (comune di pietragalla) . premetto che mi trovo a 980 metri slm pertanto mi becco tutti i ripetitori che trasmettono stesse frequenze da postazioni diverse ed inoltre a circa 400 metri da casa sono circondato da ben 9 pale eoliche alte 127m (le quali secondo me influenzano tali disturbi)
 
Indietro
Alto Basso