Plastica addio ???

Ho visto proprio ieri una signora alla quale si è spaccata letteralmente in metà una di quelle borse di tela/plastica dura fornite dal supermercato. Non sembrano durare più di tanto...

Vi dirò che cosa mi è successo l'altroieri: le buste in materiale biopdegradabile hanno resistito perché non erano caricate in modo eccessivo. Mentre una tradizionale busta in plastica (una delle ultime disponibili), iper caricata dall'addetto, si è spezzata nel punto dei manici.

Sembra un paradosso, eppure è andata proprio così... :)

MyBlueEyes ha scritto:
Ho visto proprio ieri una signora alla quale si è spaccata letteralmente in metà una di quelle borse di tela/plastica dura fornite dal supermercato. Non sembrano durare più di tanto...
valgono quanto se le fanno pagare...

Io preferisco quello di carta, meno rischio che si spezzi... Ma se li fanno pagare un po' sinceramente... E all'iper ho visto che a richiesta davano sacchetti di tessuto, assolutamente lavabili e riutilizzabili in modo che uno se li porta sempre dietro e non ha bisogno di sprechi...Non ricordo il costo, ma non sembrava "alto" (si fa per dire)..

di solito le buste di carta costano 15 centesimi...
penso che la busta di tela sia 0,99 confermi?

dipende dal supermercato.. senza fare nomi ma una famosa catena di supermercati le buste in mater bi sono abbastanza grandi....
costano di più anche perchè produrle costa di piu

a volte son più comode le buste... poi noi a casa le abbiamo sempre utilizzate per la mondezza quindi:D

in alcuni supermercati invece delle buste in mater B danno queste buste in ECM BIODEGRADABILE. Sono molto più resistenti delle buste in mater B, ma secondo me non sono biodegradabili a dispetto del nome che si porta... Toccandola sembra pari pari a una busta di polietilene..

Dipende cosa s'intende per biodegradabile. Anche oggetti non biodegradabili possono diventarlo in un arco temporale molto elevato.

Fai un esperimento adriaho, prova a mettere per una settimana tale immersa nell'acqua. Vediamo se si indebolisce o si dissolve...

La gente si porta da casa le buste perchè quelle nuove biodegradabili o quelle di carta......si rompono facilmente.....le bottiglie di vetro che cascano per terra....si rompono......e loro si sono già .....rotti! :D

Interpretazione non politicamente corretta, ma esatta. :icon_cool:

Credo che i produttori di buste di plastica abbiano creato queste nuove buste pseudo-degradabili usando lo stesso materiale che si usava prima per quelle ora fuorilegge , cioè plastica ;) , solo che hanno ridotto la quantità di materiale usato per produrle visto che le fanno più sottili e trasparenti . :eusa_whistle: Vuol dire che invece di essere "digerite" dalla natura in 1000 anni come le vecchie, ora lo sono in 500 .:lol: :lol: :lol:

Fatta la legge trovato l'inghippo. :icon_twisted: Io sono stufo e rifiuto queste buste e vado a far la spesa con gli Shopper di Canapa che sono certamente ecologici. :evil5:

Ieri sono andato da Auchan con mio cugino che doveva comprare un oggetto ( alla fine lui non ha preso niente ed io ho comprato un Telefonino :lol: :lol: :lol: ) e quando sono andato alla cassa ho preso una delle loro buste , già ne avevo una presa l'anno scorso con cui mi trovo benissimo, e l'ho pagata 79 centesimi , ma almeno durano .;) :D :D :D

Esattamente... ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che sia legambiente che l'azienda che ha creato il mater b si sono lamentate di queso fatto che stanno girando queste buste con l'additivo ECM.
Si dice che anche queste buste in ECM sono biodegradabili, ma il tempo di decomposizione è più lungo rispetto a una busta in mater b...

Ultima modifica di un moderatore:
Mia madre ormai usa solo gli shopper, li compri una volta e sei a posto. Io se compro poche cose nemmeno la busta mi faccio dare, porto tutto in mano e appoggio in macchina. Potevamo fare a meno già da anni di buste e bustine per ogni singola cosa comprata ;)

Alcune sporte però si sporcano in un modo orribile, specialmente quelle in tessuto. Si possono lavare secondo voi?

Certo che si possono lavare. Comunque meglio usare le shopper in base a ciò che ci si mette dentro. Per cose come detersivi e simili meglio quelle in plastica rinforzata. Quelle di tessuto non mi ispirano tanta longevità ;)

Dicevo in lavatrice...Ho dimenticato di specificarlo :)

Indietro
Alto Basso