In Rilievo Playstation Plus (PS4/PS3/PSVita)

Dopo l'estensione di 5 giorni dell'abbonamento al Plus e lo sconto del 10% sugli acquisti in una finestra temporale decisamente troppo limitata (di cui non ho dato conto qui visto che non poteva essere usato per acquistare un abbonamento, come invece molti speravano) siamo in attesa della line-up di Febbraio, che questo mese tarda ad arrivare.

Tralasciando come al solito i guess thread, l'unico rumor consistente, basato su un'immagine promozionale, è quello che vorrebbe Thief incluso nell'IGC della PS3.

Stay tuned, per eventuali aggiornamenti.

Nuove succose indiscrezioni sulla IGC di Febbraio.
Secondo fonti non accreditate, quindi non ufficiali ma altamente attendibili (altrimenti non ne avrei scritto qui), la line-up di febbraio sarebbe composta come segue:

Per PS4, Apotheon e Transistor; per PS3, Thief (ci sarebbe quindi una conferma al rumor che girava ieri) e Yakuza 4; per PS Vita, infine, Kick and Fennick e Rogue Legacy (cross-buy su PS4 e PS3).

Che ne pensate?

Arrivano anche le conferme ufficiali.
Dunque, l'IGC di Febbraio avrà la seguente composizione:

Per PS4:

- Apotheon
- Transistor

Per PS3:

- Thief
- Yakuza 4

Per PS Vita:

- Kick and Fennick
- Rogue Legacy (cross-buy su PS4 e PS3).

Di Thief ne ho sentito parlare molto bene, Yakuza invece non lo conosco.

Come ho già scritto altrove, ho provato la demo di Thief e non mi ha appassionato.
L'ho trovato poco immediato, eccessivamente complicato e assai poco innovativo. Ma era solo la demo.

Per PS4 mi intriga molto Apotheon.

Beh, premesso che nemmeno io so a cosa giochero' (e'in assoluto la mia prima consolle), posso dirti che mi ispirano molto i giochi tipo rogue legacy, non so se lo conosci.
Altri tipi di gioco che mi intrigano molto, sono quelli ambientatati in un futuro distopico.

Spero che nel frattempo non l'abbia acquistato...

Vi ricordo che da oggi è possibile scaricare i giochi compresi nell'Instant Game Collection di febbraio. ;)

Segnalo l'offerta, peraltro già prevista in passato, denominata "Weekend Open Multiplayer" per promuovere il Plus fra i player PS4 non ancora abbonati.

In pratica si offre un assaggio di multiplayer per un periodo limitato, e precisamente dalle ore 07:00 di venerdì 13 febbraio alla stessa ora di lunedì 16.
Va da sé che tutte le altre funzionalità dell'abbonamento (giochi del mese, sconti e salvataggi in cloud) non saranno disponibili.

Continua l'odissea della versione Plus di Driveclub.
I problemi per gli acquirenti paiono essere ormai un brutto ricordo, ma Sony in queste settimane ha più volte ribadito che i server non sono comunque pronti a sopportare il traffico che verrebbe generato dal rilascio della versione per gli abbonati al Plus.
Ieri era stata rilasciata una dichiarazione in base alla quale Sony non sarebbe in grado di garantirne l'uscita (di fatto ammettendo che si tratta ormai di un progetto abbandonato). Oggi però è arrivata la smentita: a quanto pare la versione Plus di Driveclub è in lavorazione e arriverà. Prima o poi.

Per quanto riguarda l'Instant Game Collection di Marzo, al momento gira un unico rumor che riguarda lo shooter a scorrimento Helldivers, cross-buy su tutt'e tre le console.
C'è anche un'indiscrezione sulla line-up nipponica, ma è priva di interesse per noi visto che l'IGC giapponese finora non ha mai coinciso con quella europea.

Il solito Fred Dutton (blog manager della divisione europea di Playstation) ha chiarito che Sony non è ancora pronta ad annunciare la line-up del mese di Marzo e che ormai se ne riparlerà la prossima settimana. Non si conoscono con esattezza i motivi né si sa se questo ritardo provocherà anche uno slittamento del download (solitamente passa una settimana tra l'annuncio e la disponibilità effettiva dei giochi).

Qualcuno vede in tutto ciò un buon segno, perché potrebbe significare che Sony abbia cercato un accordo (rivelatosi più complesso del previsto) con qualche grossa software-house per un gioco AAA.
Oppure ancora, che potrebbe essere quasi pronta la versione Plus di Driveclub (nonostante le numerose smentite di queste settimane).
Altri malignano che forse potrebbe aver influito l'ottima line-up di Marzo garantita da Microsoft agli abbonati ai Games with Gold (il corrispettivo del Playstation Plus su Xbox) che vanterà giochi quali Rayman Legends, Tomb Raider e Bioshock Infinite.

Vedremo se marzo ci riserverà delle sorprese.

Tomb Raider e Bioshock Infinite che sono già stati rilasciati dal Psn Plus tanto per rinfrescarci la memoria ;)

Giusta precisazione, ma abbi pazienza: io seguo le vicissitudini del PS Plus solo da maggio dello scorso anno. ;)

Piccolo OT sempre sui Games with Gold (anche questo importante in un'ottica di competizione tra i due colossi videoludici): Microsoft ha annunciato che ad Aprile i giochi a disposizione dei sui abbonati saranno il doppio, due per Xbox One e ben quattro per Xbox 360. L'azienda di Redmond vuole così festeggiare i 100 milioni di download dalla partenza del servizio.

Ancora un rumor in attesa dell'annuncio ufficiale: un'immagine uscita sul PSN tedesco raffigurerebbe due dei sei giochi che andrebbero a comporre la line-up del mese di marzo.
Si tratterebbe di LEGO Marvel Super Heroes e di Octodad: Dadliest Catch.
Se fosse vera, questa indiscrezione andrebbe a smentire l'altro rumor, di cui vi ho parlato una settimana fa, che vorrebbe Helldivers tra i giochi previsti per marzo.

Ripeto comunque che si tratta in tutti i casi di voci non confermate che perciò vanno prese con le pinze.

Alla fine hanno pubblicato anche la lista di marzo, che dunque avrà la seguente composizione:

Per PS4:

- Oddworld: New 'n' Tasty
- Valiant Hearts: the Great War

Per PS3:

- Papo and Yo
- Sherlock Holmes: Crimes & Punishment

Per PS Vita:

- OlliOlli2: Welcome to Olliwood (cross-buy su PS4)
- CounterSpy (cross-buy su PS4 e PS3)

da domani questi saranno i giochi scaricabili, e non saranno più disponibili quelli di febbraio.

Da utente PS4 abituato agli indie sono particolarmente soddisfatto della line-up di marzo (tra l'altro questo mese ho a disposizione 4 giochi per via del cross-buy).
Alla fine sono contento che i rumor di questi giorni non siano stati confermati: preferisco un eccellente indie ad un modesto tripla A.

Ma che giochi del cavolo per PS3? :doubt:

Ho visto i gameplay su youtube e non sembrano malaccio..

Avete già scaricato i giochi di Marzo?

Il mio giudizio a caldo è estremamente positivo.
Bellissimo Valiant Hearts, per me una piacevolissima rivelazione.
Interessanti anche CounterSpy e Oddworld, ma molto lontani dallo spessore narrativo, dalle ambientazioni e dalla robustezza del gameplay di Valiant.
L'unico che ho trovato deludente è l'acclamatissimo(?) OlliOlli2. Forse su PS Vita ha una resa migliore, ma su PS4 è davvero frustrante.

Valiant hearts è bellissimo confermo giocateloooo;)

Indietro
Alto Basso