Polarizzazione verticale, meglio Fracarro BLU420 o Televes DAT45?

sinclair63 ha scritto:
Allora, da prove effettuate ieri tra il pannello e la BLU (puntate al centro del monte) ho optato alla fine per questa, perchè col pannello (anche inclinato) alcuni mux mi entravano più debolmente mentre la BLU mi faceva recuperare su questi mux un 15/20% di segnale.
Tra l'altro ho provato ad alzare l'amplificazione gradualmente di alcuni DB, ma senza significativi miglioramenti, anzi con un certo degrado anche sugli altri mux.
Che dire, niente da fare la serie BLU sempre più insostituibile, anche nei casi più difficili :D ;)

Azz! Non me lo sarei aspettato. Ma la BLU che usavi e' quella a 42 elementi? Inoltre le hai dato un po' di azimut?
Risultato comunque davvero interessante.

fred_flinstone ha scritto:
Azz! Non me lo sarei aspettato. Ma la BLU che usavi e' quella a 42 elementi? Inoltre le hai dato un po' di azimut?
Risultato comunque davvero interessante.
Nemmeno io :D
La BLU è la 420 esatto, ho provato a variare l'azimuth ma con scarsi risultati, spostandola più verso destra alcuni mux miglioravano ma perdevo su quello RAI e TIMB2.
Alla fine il miglior compromesso è stata puntarla quasi al centro, leggermente spostata a destra in corrispondenza del traliccio più alto che credo sia MEDIASET.
Anche la BLU l'ho dovuta inclinare perchè notavo dei miglioramenti anche se minimi su alcuni mux.
Alla fine come dicevo ho optato appunto per la BLU che tra l'altro mi ha quasi corretto anche alcune riflessioni su raidue e raitre analogici ;)

Fosrse fred_flinstone voleva dire "zenit" più che azimut (per intendere l'inclinazione verso l'alto).
Osservazione comunque giustissima, perché il lobo orizzontale della BLU è più stretto di quello di un pannello (e se la BLU è usata in pol. verticale è evidente che anche questo lobo sarà verticale).
Diciamo che su una BLU, osservata in orizzontale (giusto come riferimento), l'ampiezza del lobo è quasi uguale su entrambni i piani.
Invece per il pannello, sempre se osservato in orizzontale, il lobo verticale è simile a qualle di una BLU420 (se non più stretto, ed ecco forse per quale motivo in questo caso la BLU si è "comportata meglio"... Senza contare che ha un guadagno leggermente più alto), mentre quello orizzontale è sensibilmente più ampio.
E ovviamente tutto questo discorso si deve considerare "ruotato" di 90° quando la polarizzazione è verticale, come in questo caso. :icon_cool:

ha scritto:
Fosrse fred_flinstone voleva dire "zenit" più che azimut (per intendere l'inclinazione verso l'alto).
Osservazione comunque giustissima, perché il lobo orizzontale della BLU è più stretto di quello di un pannello (e se la BLU è usata in pol. verticale è evidente che anche questo lobo sarà verticale).
Diciamo che su una BLU, osservata in orizzontale (giusto come riferimento), l'ampiezza del lobo è quasi uguale su entrambni i piani.
Invece per il pannello, sempre se osservato in orizzontale, il lobo verticale è simile a qualle di una BLU420 (se non più stretto, ed ecco forse per quale motivo in questo caso la BLU si è "comportata meglio"... Senza contare che ha un guadagno leggermente più alto), mentre quello orizzontale è sensibilmente più ampio.
E ovviamente tutto questo discorso si deve considerare "ruotato" di 90° quando la polarizzazione è verticale, come in questo caso. :icon_cool:
Ah se intendeva zenit allora gli risposto anche a quella :D infatti l'ho inclinata perfettamente a puntare la vetta.
Cmq AG-brasc ottima spiegazione come sempre grazie! ;)

AG-brasc ha scritto:

Si AG-Brasc hai ragione. Volevo intendere inclinazione verso l'alto. Sai com'e'.
La vecchiaia mi fa perdere colpi :D :D

beh non si può dire quale antenna sia migliore....
Se vi sono riflessioni sull'asse verticale allora la blu420 messa in verticale ha maggiore direttività...
Se invece i probelmi sono per interferenze o riflessioni laterali allora meglio il pannello...
NON esistono regole!!! Dipende dai casi la scelta dell'antenna appropriata!

per es nella mia zona la BLU420 è assolutamente inefficiente e ci vuole la 920...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso