• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

polarmunt

O

ospite

Dopo notti insonni per pensare un brevetto sono arrivato a questo semplice ma funzionale e preciso con escursione 140 gradi :D una figata
 
Caspita complimenti davvero per il tuo polarmount Danmich ottimo lavoro,ottenere un'arcata del genere con un disco cosi' pesante non è stata sicuramente cosa facile e soprattutto lavorare di contrappesi per far tornare indietro il disco quando si trova agli estremi....Bravo!!
Non ho ancora osservato per bene tutto il tuo splendido lavoro ma mi sorge immediatamente una domanda forse sciocca ma..i due "piccoli" attuatori per l'elevazione che sicuramente lavoreranno in contemporanea come li gestisci?
 
io penso che li gestisca con qualcosa di artigianale ( come ho io ) dato che un posizionatore potrebbe avere delle difficolta sulla corrente erogata visto che di solito sono limitati ad un solo attuatore, però sai potrebbe essere anche il contrario basta un solo posizionatore con corrente erogata che soddisfa entrambi gli assorbimenti dei motori
aspettiamo la sua risposta
ciao
 
Esatto i due attuatori lavorono in contoporanea sono collegati in parallelo e gestiti da un solo pozisionatore"vecchio della philips",ovviamente il sensore red e' collegato a un motote solo. Li ho' messi affiancati per cercare di limitare il gioco fra' la meccanica della declinazione.Il contrappeso e' tarato in modo da avere un bilanciamento perfetto con la parabola quindi anche agli estremi e' leggerissima o messo anche i cavi per evitare in spostamento l'oscillazione del contrappeso.
Con questo sistema di leveraggio l'attuatore non sforza non e' fisso e segue l'arcata e' per questo che ho' cosi' una vasta escursione e precisione anche agli estremi
 
Ultima modifica:
ma sei a strapiombo
Confermo davanti alla parabola ho' un pendio di circa 20 mt con dislivello a 45° fatico a starci in piedi daltronde sono in montagna:D ,quindi per lavorare sul lnb devo metterla completamente a est.
 
Tantissimi complimenti anche da parte mia!
Se e quando puoi dacci più info, o raccontaci l'evoluzione del progetto, tra i mille problemi che avrai dovuto affrontare... il disco quant'è grande ad es? E il palo? Il pistone l'hai saldato direttamente? Qualche altro screen ai due estremi?
Complimenti davvero;)
Ciao
 
Complimenti veramente un ottimo lavoro! Sarei curioso di vedere altre foto fatte da angolazioni diverse... ;)
 
MISTERSAT ha scritto:
Complimenti veramente un ottimo lavoro! Sarei curioso di vedere altre foto fatte da angolazioni diverse... ;)

quoto!!
magari una bella vista frontale del disco :D
Ciao
 
Complimenti un vero colpo di genio,sono anni che penso ad un qualcosa del genere, mi interesserebbe sapere come si comporta il polarmount alle estremita ( verso i limiti est ed ovest) mantiene la rigidezza che ha per esempio quando la perabola e' posizionata centralmente oppure tende a oscillare ( solito dei polarmount con motori a pistone)? Tende ad accelerare la corsa verso la fine dell'escursione (anche questo problema e' tipico)?
Un video non sarebbe male
 
Mi aggrgo ai complimenti di tutti coloro che mi anno preceduto,
sbaglio :eusa_think: 180CM Fortec Star :D

Caspita 310 bel mostriciattolo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti divento rosso:icon_redface: irte 3.10 ,parabola anche sfortunata perche' qualche anno fa' causa polarmount debole e un forte vento caduta a terra rovinandosi 2 petali ,riparati con martello in gomma e' tornata in pista al posto di una 2 mt in vetroresina.
Il video http://imageshack.us/clip/my-videos/20/mdhj.mp4/
mi interesserebbe sapere come si comporta il polarmount alle estremita ( verso i limiti est ed ovest) mantiene la rigidezza che ha per esempio quando la perabola e' posizionata centralmente oppure tende a oscillare ( solito dei polarmount con motori a pistone)? Tende ad accelerare la corsa verso la fine dell'escursione (anche questo problema e' tipico)?
Anche hai limiti e' precisa e non oscilla perche' il motore non e' ad attaccato fisso ma cambia posizione quindi ,sia tutto dentro che tutto fuori e' uguale chiaramente al centro e' comunque piu' precisa perche' l'escursione e' leggermente piu' lenta ma non di tantissimo.Il problema che hanno tutti gli attuatori e' la posizione tutto fuori che' con il peso parabola e l'angolo leva diventa impreciso, be' qui ho' risolto proprio quel problema!
 
Ultima modifica:
Complimenti @danmich anche da parte mia (fra l'altro hai la mia stessa
parabola e polarmount) penso proprio che se non hai ancora depositato
il brevetto tenterò anch'io qualcosa del genere:D :D , tempo permettendo :sad:
ma dacci qualche dettaglio ulteriore, ad esempio come sei arrivato alla
misura del quadrato semovente che forma il cuore della tua invenzione....
sei andato per tentativi? ci puoi dire che misura hanno i lati del quadrato?

Poi, anche se vado un pochino OT, non resisto alla tentazione e ti chiedo:
ma che blocco LNB monti? Solo per Banda KU?
Sono mesi che non resisto alla tentazione di eliminare il Corotor (visto
che la 310 mi rende peggio della mia 150 cm)e di fare delle prove con la 310 solo
con un LNB per banda KU...giusto per divertirmi un pò.

Scusa le troppe domande, ma come vedi quando si stuzzicano gli smanettoni
del SAT, poi questi si fanno avanti con un sacco di domande :eusa_shifty:

Ciao
 
Tutto e' partito da qua'l'attaccapanni in un albergo al mare,ho' detto capista che bel polarmount, l'occhio ha' colto subito il particolare,rientrato a casa ho' fatto un prototipo in cartone e visto la funzionalita' l'ho tramutato in metallo,per le misure ho' tenuto l'estensione massima dell'attuatore a 24 pollici cosi' lo sfrutto fino all'ultimo mm.All'attuatore ho' tolto lo snodo ad angolo e ho' saldato direttamente il bullone allo stelo cosi' lavora dritto
ma che blocco LNB monti? Solo per Banda KU?
Sulla parabola tengo l'anello a scalare della banda C e da li' con opportune modifice agli lnb gli monto quello che mi interessa al momento adesso ho' il ku per vedere se arrivavo al beam est di astra 31 est segnalato da MOSCONAUTA1 qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86448&page=9 ma purtroppo non ci arrivo
 
Ultima modifica:
naturalmente solo l'illuminazione l'appendiabiti si comporta allo stesso modo
 
Ultima modifica:
Ci avevo persato e anche informato ci vuole una montagna di soldi ma vedrai che qualcuno lo fara'.
Mi e' successo una cosa analoga col motore USAL non il sistema di governarlo ma la meccanica con un vecchio rotore d'antenna opportunamente modificato visto che aveva il montaggio verticale e beccava solo 2 o 3 satelliti l'avevo inclinato e fatto la declinazione con un secondo palo praticamente uguale al USAL poi inviato allora parlo del 1997 alla rivista SATELLITE di li a poco usci quel motore tanto il uso negli ultimi tempi covernato in diseq purtroppo non dispongo di nessuma foto ma se qualcuno avesse ancora in posesso la rivista dell'estate 97 puo' controllare
 
Col tuo sistema di motorizzazione, i 140° di escursione che puoi coprire,
privilegiano l'est o l'ovest.... ci puoi dire da che sat ad est a quale ad ovest?

Se la misura l'hai ricavata dall'estensione del motore, pensi che con un attuatore da 36
si riuscirebbe ad aumentare la lunghezza e quindi estendere l'escursione dell'arco coperto?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso