Io ho acquistato nel 2008 quello unaohm e mi pare che lo pagai 170 euro , lo forniscono con le resistenze da 50-75 e 100 Ohm .
Sinceramente lo avro usato 5 volte , dalla mia eperienza personale potrebbe essere utile , abbinato ad un generatore per scovare un disadattamento nei tronchi successivi dell'impianto, fare dei giochi con il return loss , oppure verificare su quale frequenza è accordata l'antenna. Su questultima misura io personalmente non sono riuscito a capire la frequenza di accordo di un dipolo di canale E9 , ma forse sono io che non ho saputo interpretarlo!
Forse la funzione più utile è quella del disadattamento nei vari tronchi dell'impianto, esempio con un generatore di rumore in presenza di un disadattamento puoi solo visualizzare le creste che si formano, calcolando la frequenza fra i due punti e conoscendo il coefficente del cavo puoi stabilire con formula la distanza esatta del primo disadattamento.
Con il ponte riflettometrico puoi stabilire anche i disadattamenti successivi nell'impianto.