• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionamento antenna FM sul palo d'antenna tv

Pietruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
20 Luglio 2009
Messaggi
2.222
Località
(Rm)
Posizionamento antenna FM sul palo d'antenna tv [Risolto]

Ciao tutti, apro il presente 3d perchè vorrei sapere, come posizionare una antenna fm omnidirezionale collegata ad un mix-amplificatore 5 ingressi (Tekmedia MSPK40/5), che sta subito sotto il palo.
In partcolare:

1) Deve stare vicina all'amplificatore? (con 5/6 metri di filo perde molto?)
2) posizione sul palo rispetto alle altre antenne (direttive, pannello), che non dia disturbo alla loro ricezione

Visto che prendo male anche la banda fm la metterei in cima al palo, poi il pannello e le direttive, faccio male?

I pp12, pp13, pp14 che ho sulla linea lasciano passare la banda fm o solo tv?

Grazie. :wave: con calma non vi affollate...
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ciao tutti, apro il presente 3d perchè vorrei sapere, come posizionare una antenna fm omnidirezionale collegata ad un mix-amplificatore 5 ingressi (Tekmedia MSPK40/5), che sta subito sotto il palo.
In partcolare:

1) Deve stare vicina all'amplificatore? (con 5/6 metri di filo perde molto?)
2) posizione sul palo rispetto alle altre antenne (direttive, pannello), che non dia disturbo alla loro ricezione

Visto che prendo male anche la banda fm la metterei in cima al palo, poi il pannello e le direttive, faccio male?

I pp12, pp13, pp14 che ho sulla linea lasciano passare la banda fm o solo tv?

Ciao

Vengo subito al nocciolo della questione.

1) In genere per ogni metro di cavo puoi perdere dai 0.25 ai 0.4 dB per cui sulla carta piu' vicina l'antenna e' all'amplificatore e meglio e' ma volendo essere pragmatici 5-6 metri di distanza non dovrebbero crearti alcun problema.

2) Se non ci sono problemi di otticita' e' meglio posizionare le antenne piu' piccole in cima al palo e via via quelle piu' ingombranti in basso, in modo da migliorarne la stabilita'. La distanza tra le antenne dipende dal tipo di banda che coprono e dall'angolo che formano tra loro (se per esempio puntano in direzioni diverse)

3) Partitori e derivatori lasciano tranquillamente passare le fm. Queste ultime ricadono infatti nei segnali della banda II. Assicurati solo che il tuo amplificatore non abbia un filtro tagliabanda per tagliare proprio l'intervallo FM 87.5-108 (alcuni modelli della Fracarro ce l'hanno). Controlla il manuale a tal proposito.
 
omnidirezionale dove la punto

Ciao, finalmente qualcuno... cominciavo a pensare che della banda fm non se ne parlasse proprio su questo forum ;)

1) ok

2) "La distanza tra le antenne dipende dal tipo di banda che coprono e dall'angolo che formano tra loro " si questo lo so, ma una fm omnidirezionale, appunto perchè si chiama così la posso puntare dove voglio (meglio dove ho più visuale libera o opposta rispetto alle altre antenne)? se no dove la punto visto che non ho la minima idea da dove trasmettano le emittenti radiofoniche (stessi ripetitori tv?) :eusa_think:

3)ho l'ampli che ha l'entrata fm apposta, quindi ok

Grazie. :wave:
 
L'antenna FM è una specie di ground plane, cioè uno stilo verticale e uno o più inclinati a fare appunto il piano riflettente?
Se è così va per forza in cima, se ha un solo stilo obliquo il comportamento non è proprio uniforme, quindi fai qualche prova girandola...
Aggiungo anche che l'attenuazione del cavo in banda FM è di gran lunga inferiore all'UHF, quindi non ci sono grossi problemi...
 
anche per la mia?

ciao, areggio grazie dell'ulteriore chiarimento. Quello che dici si applica anche per l'antenna che ho io che per farti capire sono due C raccordate agli estremi e sovrapposte sul piano orizzontale.
Ok la metto in cima, mi rimane di sapere dove orientarla (è indifferente, visto che è omnidirezionale?), e se subito sotto questa (sul palo) potrei sistemare una pannello o direttiva senza che ne vangano disturbate?
Lo chiedo perchè sto in una buca e vorrei alzare le antenne + possibile.

:wave:
 
Pietruccio ha scritto:
ciao, areggio grazie dell'ulteriore chiarimento. Quello che dici si applica anche per l'antenna che ho io che per farti capire sono due C raccordate agli estremi e sovrapposte sul piano orizzontale.
Ok la metto in cima, mi rimane di sapere dove orientarla (è indifferente, visto che è omnidirezionale?), e se subito sotto questa (sul palo) potrei sistemare una pannello o direttiva senza che ne vangano disturbate?
Lo chiedo perchè sto in una buca e vorrei alzare le antenne + possibile.

:wave:
Se è omni direzionale non ha puntamento infatti se guardi le caratteristiche tecniche dell'antenna dovresti vedere che l'angolo di apertura è 360°.
Per la distanza è più problematico. In teoria dalla tabella della norma specifica dovresti stare 1 metro tra una prima o terza banda (la frequenza FM sta tra queste due bande) e una quinta. Dovresti fare delle prove con il misuratore di campo per avere delle misure se hai problemi di spazio.
 
Nessuna antenna è veramente omnidirezionale.
Comunque, le due C saranno due dipoli, sono in polarizzazione orizzontale o verticale? (cioè standoci di fianco leggi la C o vedi di taglio?).
Visto che non è una ground plane potresti anche non metterla in cima.
 
è questa

@ areggio Purtroppo il misuratore di campo non ce'lho e per ora non me lo posso permettere anche se mi piacerebbe averlo! :eusa_whistle:

E' uguale alla fracarro FM OMNI 213009 la marca non ce l'ho sottomano ma sono identiche.





 
Pietruccio ha scritto:
@ areggio Purtroppo il misuratore di campo non ce'lho e per ora non me lo posso permettere anche se mi piacerebbe averlo! :eusa_whistle:

E' uguale alla fracarro FM OMNI 213009 la marca non ce l'ho sottomano ma sono identiche.





se è uguale a quella che compare nella foto del catalogo
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=211&&Itemid=245

montala (se si può) con la C in piedi e non come nella figura, perchè così è poco omnidirezionale e poi quasi nessuna emittente trasmette in polarizzazione orizzontale...almeno ai miei tempi :D l'avrò già detto, ma forse Pietruccio non sa che gestivo proprio impianti di trasmissione FM...
Forse AG-brasc può confermare la situazione attuale.
 
areggio ha scritto:
se è uguale a quella che compare nella foto del catalogo
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=211&&Itemid=245

montala (se si può) con la C in piedi e non come nella figura, perchè così è poco omnidirezionale e poi quasi nessuna emittente trasmette in polarizzazione orizzontale...almeno ai miei tempi :D l'avrò già detto, ma forse Pietruccio non sa che gestivo proprio impianti di trasmissione FM...
Forse AG-brasc può confermare la situazione attuale.
Rai, se non ha cambiato, e'/era orizzontale, private-verticale, io ho sempre detto per autoradio, almeno quando ero attivo professionalmente.
Io al posto dell'utente, se e' in zona di scarso segnale fm, monterei una 2 o tre elementi, in cima al palo, magari con un motorino da 4 soldi per orientarla se le direzioni di ricezione sono diverse, come si faceva una volta e non solo per l'fm.:evil5:
 
Confermo, i segnali FM sono praticamente tutti trasmessi in polarizzazione verticale (anzi, direi senza "praticamente"). ;)

Circa l'antenna FM, ma non è proprio possibile eventualmente montarla su un altro palo posto vicino al palo con le antenne TV? Così potrà essere tranquillamente montata sulla sommità (e non occorre che questo ulteriore palo sia particolarmente alto) senza doversi preoccupare di creare problemi o "fastidi" alle antenne TV... :icon_rolleyes:
 
ilsirio ha scritto:
Rai, se non ha cambiato, e'/era orizzontale, private-verticale, io ho sempre detto per autoradio, almeno quando ero attivo professionalmente.
Io al posto dell'utente, se e' in zona di scarso segnale fm, monterei una 2 o tre elementi, in cima al palo, magari con un motorino da 4 soldi per orientarla se le direzioni di ricezione sono diverse, come si faceva una volta e non solo per l'fm.:evil5:
La RAI era spesso in polarizzazione orizzontale o mista, tantè vero che spesso le antenne di quel genere sono montate in pol. orizzontale da chi appunto vuole discriminare un po' le due cose, perchè è più interessato alla RAI.
 
ok C in piedi

Vorrei prendere emittenti private.
Ok la devo montare con la "doppia C" in piedi. ma pensate che si possa fare senza problemi con questi tipi di antenne?
La marca mi sembra sia fbt fbe o simile forse voi la conoscete.

Domanda: esiste una elenco dei tramettitori fm per la mia zona su otgtv mi sembra che non ci sia.
Per l'antenna a più elementi motorizzata, sarebbe meglio ma devo "spremere" quella che ho.
 
Pietruccio ha scritto:
Vorrei prendere emittenti private.
Ok la devo montare con la "doppia C" in piedi. ma pensate che si possa fare senza problemi con questi tipi di antenne?
La marca mi sembra sia fbt fbe o simile forse voi la conoscete.

Domanda: esiste una elenco dei tramettitori fm per la mia zona su otgtv mi sembra che non ci sia.
Per l'antenna a più elementi motorizzata, sarebbe meglio ma devo "spremere" quella che ho.
C'è un altro sito, ma non mi ricordo...
Per mettere l'antenna in verticale verifica che l'aggancio lo permetta e che lo scatolotto dove si attacca il cavo non rischi in posizione verticale di fare entrare l'acqua
 
dimenticavo, l'antenna risulta più direttiva verso la direzione opposta a quella con cui è fissata al palo, cioè in pratica guarda in avanti dal palo.
 
Siccome la RAI in FM usa entrambe le polarizzazioni, possiamo considerare tutti i segnali FM come verticali. ;)
Quindi visto che Pietruccio ha detto di avere maggior interesse per le FM private, la polarizzazione verticale andrà benissimo per tutti i segnali. :icon_cool:
 
che spettacolo

Ad una prima occhiata il sito è una bomba! :D anche con i link per le webradio, che se trasmettono decentemente e non "mp3 ciancicati" sono eccezionali.

Se ho novità vi farò sapere. per ora grazie :wave:

Letto post 19: ok lo guerderò. grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso