• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionamento antenna FM sul palo d'antenna tv

prova montaggio verticale

Ho smontato l'antenna. Non mi sembra sia predisposta per il montaggio verticale, nessun problema: ho fatto 2 fori col trapano, e l'ho rimontata verticale notando che la staffetta e lo scatolotto col connettore combaciano perfettamente anche sull'altro lato del supporto.

Ora faccio un po' di prove e vediamo se migliora, se no solo webradio e si campa lo stesso.

:wave:
 
Pietruccio ha scritto:
Ho smontato l'antenna. Non mi sembra sia predisposta per il montaggio verticale, nessun problema: ho fatto 2 fori col trapano, e l'ho rimontata verticale notando che la staffetta e lo scatolotto col connettore combaciano perfettamente anche sull'altro lato del supporto.

Ora faccio un po' di prove e vediamo se migliora, se no solo webradio e si campa lo stesso.

:wave:
eppure vi dico... avevo comprato un'antenna per interni per il DTT marca Thomson e non funzionava per niente...ora la sto utilizzando per la radio e prende quasi tutte le stazioni ricevibili...
 
ciao

Davvero? quindi non la vendi? mannaggia
Ormai non mi stupisco piu di nulla, tra le assurdità dei produttori e le panzane dei venditori ci ho rinunciato a capire certe cose. Sanno tutto loro!:badgrin:
Forse dovresti farlo anche tu in questo caso, non è che sia una consolazione però gli hai trovato la funzione adatta :lol: , e non è poco.

:wave:
 
Pietruccio ha scritto:
Davvero? quindi non la vendi? mannaggia
Ormai non mi stupisco piu di nulla, tra le assurdità dei produttori e le panzane dei venditori ci ho rinunciato a capire certe cose. Sanno tutto loro!:badgrin:
Forse dovresti farlo anche tu in questo caso, non è che sia una consolazione però gli hai trovato la funzione adatta :lol: , e non è poco.

:wave:
con quell'antenna non becco nemmeno una frequenza per il DTT ma l'ho collegata alla radio e va alla meraviglia...
 
Ho capito bene che la usi per l'fm!, ecco perchè se non risolvo con la omnidirezionale che ho compro una thomson per interni :D

:wave:

Letto post 26: intanto goditi le vacanze, ma cmq non ti preoccupare, googlo un po' e la trovo. Grazie
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ho capito bene che la usi per l'fm!, ecco perchè se non risolvo con la omnidirezionale che ho compro una thomson per interni :D

:wave:
se trovo qualcosa, ti posto la foto... ora sono in vacanza ...
 
Vediamo un aspetto che non abbiamo approfondito: parlavi di mettere l'antenna in un amplificatore, ma non è che il tutto viene miscelato nell'impianto assieme ai canali TV?
Perchè questa soluzione difficilmente dà buoni risultati...
 
ciao

Allora ho un centralino multingresso mod teko mspk40/5. Ha acnhe l'entrata fm anch'essa col trimmer -20dB. quello che succede lì dentro presumo che sia una miscelazione per restituire in uscita, oltre alle bande tv, anche l'fm. come lo fa, se mi peggiora i segnali tv, io ste cose non le so.:eusa_think:

:wave:
 
Pietruccio ha scritto:
Allora ho un centralino multingresso mod teko mspk40/5. Ha acnhe l'entrata fm anch'essa col trimmer -20dB. quello che succede lì dentro presumo che sia una miscelazione per restituire in uscita, oltre alle bande tv, anche l'fm. come lo fa, se mi peggiora i segnali tv, io ste cose non le so.:eusa_think:

:wave:
Non funziona mai bene...dovresti scendere con un cavo a parte...

"se mi peggiora i segnali tv"...più facile che peggiori i segnali radio...
 
areggio ha scritto:
Non funziona mai bene...dovresti scendere con un cavo a parte...

Intendi non passare per il centralino beh volevo sfruttare lo stesso cavo per problemi di passaggio nei corrugati. Comunque dove mi serve sarrano 25 mt di filo non so se vale la pena.

Va bene, l'importante che non mi incasina la tv, farò nuove prove con la omni messa in verticale e vediamo, se no faccio un salto a Fabbrico e rubo la thomson a landtools :D, tanto adesso so che sta in ferie :eusa_shhh: .

Comunque se la fm non l'attacco al centralino, mi conviene aumentere l'attenuazione su quell'entrata o non devo fare nulla?

:wave:
 
Pietruccio ha scritto:
Intendi non passare per il centralino beh volevo sfruttare lo stesso cavo per problemi di passaggio nei corrugati. Comunque dove mi serve sarrano 25 mt di filo non so se vale la pena.

Va bene, l'importante che non mi incasina la tv, farò nuove prove con la omni messa in verticale e vediamo, se no faccio un salto a Fabbrico e rubo la thomson a landtools :D, tanto adesso so che sta in ferie :eusa_shhh: .

Comunque se la fm non l'attacco al centralino, mi conviene aumentere l'attenuazione su quell'entrata o non devo fare nulla?

:wave:
Bhè, le entrate non usate le ho ho sempre messe a zero, ma obiettivamente non so se cambia molto.
Tornando alla FM l'ideale sarebbe una discesa a parte (e un ottimo preamplificatore con un guadagno giusto minimo, sennò è tutta una intermodulazione).
 
Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Bhè, le entrate non usate le ho ho sempre messe a zero, ma obiettivamente non so se cambia molto.
Tornando alla FM l'ideale sarebbe una discesa a parte (e un ottimo preamplificatore con un guadagno giusto minimo, sennò è tutta una intermodulazione).
vai tranquillo basta che non mi rompi le porte... io quando torno dopodomani, te la metto sul balcone allora cosi la prendi :D :D :D :D :badgrin: :badgrin:
 
Mi ero dimenticato di aggiornarvi

(Purtroppo il forum è troppo interessante :D :D :D per seguire solo proprie discussioni)

Allora l'ho messa in verticale. Per il puntamento provando a girarla un po' dapertutto, mi rende di più girata verso i ripetitori tv della mia zona (?). L'ho provata a corto all'uscita dell'ampli, una bomba! ho sintonizzato perfettamente (per la prima volta da 20 anni) quasi tutte le maggiori emittenti arrivando ad un 90% delle stazioni ricevibili, su 30, solo 3/4 avevano leggeri disturbi. Provando in casa (con altri 25 mt di cavo) sono rimasto soddisfatto anche se le stazioni lievemente disturbate sono salite a 7/8.

L'unica cosa ancora che potrei provare, è metterla in cima al palo per vedere se ho un margine di miglioramento. Già così sono soddisfatto, e di questo devo ringraziare, quanti di voi mi hanno supportato/sopportato. Grazie.
 
Indietro
Alto Basso