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Posizionatore non evidenzia più numero-posizione in movimento... Di chi la colpa..?

fenapol

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6 Agosto 2003
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La storia:
Possiedo dal lontano 1989 (sono stato uno dei primi della mia regione..) una parabola SALORA da 180 cm. montaggio polare motorizzata con attuatore a pistone (sullo scatolotto di plastica nera che riveste il motorino c'è scritto LINK..) comandato da casa da un glorioso posizionatore SALORA ACU che io gestisco da sempre in assoluta manualità. Infatti questo posizionatore (costruito con un'accuratezza ed una qualità dei componenti che ora è inimagginabile) ha 36 posizioni ed un display a due cifre su cui scorrono i numeri da 10 a 99 per quanto riguarda il movimento e le posizioni memorizzabili e richiamabili con la composizione lettere/numeri da A1 a E6..
Il tutto ha funzionato per quasi 21 anni di seguito senza la minima anomalia...

All'improvviso giorni fa durante una delle solite passeggiate manuali a scandagliare alla ricerca di nuovi sat il movimento della parabola NON HA CORRISPOSTO PIU' al consueto andar avanti su e giù dei numeri di riferimento posizione... il display rimaneva sempre fermo immobile all'ultimo numero di posizione usato il giorno prima..nonostante il motore funzionasse regolarmente. Ho pensato e credo erroneamente che il responsabile potesse essere qualche difetto elettronico all'ACU della Salora... L'ho aperto, ispezionato, verificato i collegamenti, cambiato anche le pile (buone) della batteria tampone.. NIENTE! Stessa cosa. Devo dire che per un paio di giorni insistendo aveva ricominciato a funzionare... per due o tre volte.. ma poi niente.

Allora ho pensato.. s'è rotto da qualche parte.. e ho comprato un nuove posizionatore (che detto fra noi è lontano vari anni luce dalla qualità degli anni 80 della Salora...) VBOX II SUPERJACK MOTECK da usare, nel mio caso, in assoluta modalità semplice manuale "standard".

Bene.. collego i due fili della 36v del motore... collego il pulse e il suo ground al Superjack... Acceso mi da "000" segno che è in reset di fabbrica e quindi senza limiti etc. Vado subito a fare una prova di movimento con i tastini freccia e sorpresa... il motore parte ma il posizionatore quasi immediatamente va sempre in E-2 e si blocca e si spegne pure se uno insiste, anche se sto li a provare mezzora. E-2 credo non sia altro che un messaggio d'errore (E sta per errore...)..

E da qui la mia conclusione.... Non era l'ACU della Salora (anche se con questo Supejack, almeno potrò muovere più posizioni e stando dalla poltrona visto che ha il telecomando..) ma probabilmente il sensore in avaria sul motore in giardino... Ecco perché il Salora Acu non rispondeva più a display (e non contempla evidentemente messaggistica d'errore...) ed ecco perché il superjack non avendo il "ritorno" ok del sensore (vede "aperto" il collegamento.. sensore rotto?) appena uno ne mette in movimento il motore va in errore e blocco. Infatti ho provato a usare il posizionatore Superjack con i fili pulse/gnd staccati e usando solo i due del motore... Stesso messaggio e blocco d'errore.

Vi domando:

1) E' giusta la mia ricostruzione?

2) C'è possibilità di facile riparazione del motore (ammesso che io abbia indovinato) riguardo al sensore... Il motore è vecchio.. non di prestazione.. perchè era ed è un vero mulo...
 
Ultima modifica:
Sembra e dovrebbe essere giusta ;) anche se la cosa poco chiara è che il posizionatore Salora consente il movimento del motore anche in mancanza d'impulsi di ritorno :eusa_think: cioè non dà messaggio d'errore e non va in blocco :eusa_think:...
Il sensore del motore è costituito da un accoppiata ampollina reed e una ruota con un magnete che girando in prossimità del reed lo apre e lo chiude durante il movimento... quindi o è l'ampollina reed che non funziona più oppure è il dischetto magnetico che non gira o si è rotto... non ti resta che aprire e ispezionare il motore...
Per avere la certezza che dal motore gli impulsi non arrivano, dovresti movimentare il motore con il posizionatore Salora, attaccare un tester sui fili in arrivo ground e pulse (staccati dal posizionatore) mettere il tester su misura ohm x 1 e vedere se il reed apre e chiude in continuazione durante il movimento.
Un ampollina reed costa 1 euro :D bisogna trovare solo la misura giusta ed avere un saldatore, quindi la cosa di per se non è complicata, bisogna solo avere un minimo di manualità e se poi sei proprio a zero con queste cose ma dallo scritto non sembra, allora l'aiuto di un amico "smanettone" potra esserti utile ;)
 
FOXBAT ha scritto:
......Sembra e dovrebbe essere giusta ;) anche se la cosa poco chiara è che il posizionatore Salora consente il movimento del motore anche in mancanza d'impulsi di ritorno :eusa_think: cioè non dà messaggio d'errore e non va in blocco :eusa_think:...

Grazie innanzitutto Foxbat per l'aiuto... Secondo me non trovo affatto strano il comportamento dell'ottuagenario Salora.. Non ha proprio la messaggistica d'errore... Mi ricordo venta'anni fa quando l'installatore venne a "fare" il puntamento e montaggio... (non sapeva nemmeno che cosa era il montaggio polare....:crybaby2: ) fece piegare il pistone malamente e in tutte le prove spesso malfatte l'Acu imperterrito non dava messaggi o blocchi.. (non li ha proprio). Tanto e vero che il display è a due cifre e riporta solo 00 e da 10 a 90)

Per quanto riguarda la manualità...hai visto giusto.. tanto e vero che mesi dopo la parabola l'ho dovuta riassettare e riallineare e in generale il giravite è un mio fedele compagno.. Mi spaventa solo il fatto che questo motore sembra fatto apposta per non essere aperto... Capisci ciò che intendo...Tutto all'interno di box metallici di zinco dove non si intravedono viti e il tutto bloccato anche dalla scartola plastica a protezione..

E poi una cosa... ma chi le vende queste ampolline / reed... Chi le ha? Componentistica elettronica?
 
fenapol ha scritto:
Mi spaventa solo il fatto che questo motore sembra fatto apposta per non essere aperto... Capisci ciò che intendo...Tutto all'interno di box metallici di zinco dove non si intravedono viti e il tutto bloccato anche dalla scartola plastica a protezione..
Ho capito di quale posizionatore stai parlando... in un thread di questa sezione ci dovrebbe essere pure qualche foto, io parto sempre dal principio che in qualche modo è stato assemblato... quindi "basta intuire come" :D e percorrere il cammino inverso per procedere allo smontaggio... ci potrà essere anche qualche sorta di "sigillo" ma io non mi fermo al primo ostacolo, avrai capito che appartengo alla categoria smanettoni :D
fenapol ha scritto:
E poi una cosa... ma chi le vende queste ampolline / reed... Chi le ha? Componentistica elettronica?
Esattamente, anche se quelle montate negli attuatori di solito sono più piccole di quelle che si trovano comunemente... su la baia si trovano come misura attorno ai 12/10 x2 mm dovrebbero andar bene.

Comunque se hai un tester fai la prova che ho indicato.
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
...Per avere la certezza che dal motore gli impulsi non arrivano, dovresti movimentare il motore con il posizionatore Salora, attaccare un tester sui fili in arrivo ground e pulse (staccati dal posizionatore) mettere il tester su misura ohm x 1 e vedere se il reed apre e chiude in continuazione durante il movimento....

Assolutamente lancetta (ho un tester analogico) immobile mentre si muove il motore.. fatto con l'ACU Salora.... Come testare una lampadina a filamento fulminata.....
 
fenapol ha scritto:
Assolutamente lancetta (ho un tester analogico) immobile
Meglio, quello digitale dato il brevissimo tempo di apertura e chiusura del contatto potrebbe non avere il tempo necessario per reagire e quindi non segnare niente...
fenapol ha scritto:
Come testare una lampadina a filamento fulminata.....
infatti...
Tengo a precisare che la prova suggerita è "teorica" cioè non ho mai avuto problemi con il reed dell'attuatore, ma con quello del contachilometri della bicicletta si :D , ho fatto una prova al volo e facendo girare la ruota della bici il tester (a lancetta) posto ai terminali del reed reagisce, la lancetta si muove tutte le volte che il magnetino passa davanti al reed visto che il principio di funzionamento è lo stesso... anche se la lunghezza dei cavi che vanno all'attuatore introducono una resistenza supplementare, non posso fare la prova sul mio attuatore perché se stacco il ground e pulse va in errore E2 :D e in più mi si sballerebbero tutte le posizioni :5eek:
 
Ultima modifica:
Aiuto Foxbat.... ! Non ci capisco più niente e ti spiego il perché... leggi bene te ne prego...:

Sono andato alla parabola e ho cominciato a preparare per la sostituzione del motore... Allora il motore è un LINAK (e non Link come avevo detto prima)... Ho aperto le congiunzioni e sorpresa... I fili che escono dal motore sono 5 :5eek: e non 4 come credevo... Infatti il quinto filo in uscita dal motore era collegato da sempre dietro l'ACU della Salora ad un'altro pannellino (pannellino alimentazione polarizzatore) accanto a quello della presa femmina dei 4 capi dell'uscita motore:5eek: e appunto questo quinto filo andava a prendere i 5 V positivi anche da lì... Credevo che questo era il residuato di un vecchio collegamento di tanti anni fa quando usavo LNB con polarizzatore alimentato... Invece quel quinto filo va a "prendere" il solo positivo 5v di questa uscita supplementare in aggiunta al pulse e GND della presa motore... più i due 36v...Insomma cinque in tutto...

Io prima di proclamare a lutto ho sempre rimesso per scrupolo anche quel quinto filo ma il mancato funzionamento era simile... e quindi..le mie conclusioni...

Stamattina ho ricollegato anche questo quinto filo e ha ricominciato a funzionare... I numeri scorrono.....:5eek: Se stacco quel quinto filo attaccato ai 5v fissi dell'uscita polarizzatore non scorrono più i numeri....

Ma si può sapere che cavolo..... :badgrin:

Ma che cos'è questo antico LINAK (se vedi la robustezza esterna del motore e cosa d'altri tempi) a cinque fili in uscita dal motore...????

Da qui la domanda... avendo già provato il superjack che ha solo 4 fili in uscita (2+2) con il Linak che non sapevo di fili in uscita ne ha ben 5... sembra approvigionarsi di una 5v fissa che è appunto quella in uscita dal pannellino del polarizzatore....... quindi di fili in entrata al posizionatore superjack ve ne sono solo 2 (pulse e Gnd) mentre dal Linak scendono 5 fili... due della 36v un GND, pulse e 5v.... mah.... Ho provato col tester ad intercettare dietro l'ACU che succede con la corrente..:

il pulse e GND mentre movimento il motore da una corrente incostante... prima 5v... poi in movimento scende a 2,5... poi facendo a dx e sx va a zero.... Insomma quando tolgo la pressione da uno dei tasti del motore (motore fermo) la lancetta o rivà a 5v... oppure se torna a zero.... (insomma random...).

Volendo provare col nuovo posizionatore tenendo presente questo quinto 5v... che dovrei fare...? ai due pulse e GND che ci collego riguardo al pulse... ? MI viene il sospetto che questo LINAK è incompatibile con questi posizionatori a 4 uscite.... ma mi sembra incredibile...
 
Ultima modifica:
fenapol ha scritto:
Aiuto Foxbat.... ! Non ci capisco più niente e ti spiego il perché... leggi bene te ne prego...:

Sono andato alla parabola e ho cominciato a preparare per la sostituzione del motore... Allora il motore è un LINAK (e non Link come avevo detto prima)... Ho aperto le congiunzioni e sorpresa... I fili che escono dal motore sono 5 :5eek: e non 4 come credevo... Infatti il quinto filo in uscita dal motore era collegato da sempre dietro l'ACU della Salora ad un'altro pannellino (pannellino alimentazione polarizzatore) accanto a quello della presa femmina dei 4 capi dell'uscita motore:5eek: e appunto questo quinto filo andava a prendere i 5 V positivi anche da lì... Credevo che questo era il residuato di un vecchio collegamento di tanti anni fa quando usavo LNB con polarizzatore alimentato... Invece quel quinto filo va a "prendere" il solo positivo 5v di questa uscita supplementare in aggiunta al pulse e GND della presa motore... più i due 36v...Insomma cinque in tutto...

Io prima di proclamare a lutto ho sempre rimesso per scrupolo anche quel quinto filo ma il mancato funzionamento era simile... e quindi..le mie conclusioni...

Stamattina ho ricollegato anche questo quinto filo e ha ricominciato a funzionare... I numeri scorrono.....:5eek:

Ma si può sapere che cavolo..... :badgrin:

Ma che cos'è questo antico LINAK (se vedi la robustezza esterna del motore e cosa d'altri tempi) a cinque fili in uscita dal motore...????
Allora l'Attuatore Lineare è un Modello con Sensore Ottico (5 Fili) molto + preciso rispetto ai Modelli con Sensore Reed (4 Fili).

Paolo
 
Come già spiegato dal buon mckernan, trattasi di attuatore con controllo a sensore ottico... inutile aggiungere che tutto il discorso relativo al reed cade... tu comunque hai parlato di 4 fili
fenapol ha scritto:
...Bene.. collego i due fili della 36v del motore... collego il pulse e il suo ground al Superjack......
Quando hai descritto l'attuatore qualche dubbio che non fosse a sensore reed e quindi a 4 fili a dire la verità mi era venuto...
fenapol ha scritto:
... MI viene il sospetto che questo LINAK è incompatibile con questi posizionatori a 4 uscite.... ma mi sembra incredibile...
Posso confermarti che il tuo sospetto aimè corrisponde a verità.

Edit:
Da qualche parte in un thread di questa sezione se ricordo bene c'è lo schema di un circuitino per adattare un attuatore a sensore ottico ad un posizionatore a 4 fili tipo il V Box II

il thread in questione è questohttp://www.digital-forum.it/showpost.php?p=289896&postcount=9
 
Ultima modifica:
Grazie a Foxbat e Mckernan... Adesso è chiara la cosa... A parte il riuscire a far funzionare lo stesso il posizionatore a 4 fili mi rimane chiaro che la "risoluzione" dei piccoli spostamenti a cui mi hanno abituato il Linak in questi 20 anni non sarebbero più tali con i normali attuatori di adesso (come quello che ho già ordinato adesso a 4 fili.... :icon_rolleyes: ).

E a parte questo... dietro questa disamina rimane l'argomento di partenza tuttora misterioso.... per giorni con la vecchia configurazione (ACU Salora + LINAK ottico 5 fili) funzionava e poi smetteva (senza colpo ferire)... poi non funzionava più.......ora ricomincia a funzionare... Prima di buttare altri soldi vorrei capire chi è della catena che provoca questo...
 
fenapol ha scritto:
...E a parte questo... dietro questa disamina rimane l'argomento di partenza tuttora misterioso.... per giorni con la vecchia configurazione (ACU Salora + LINAK ottico 5 fili) funzionava e poi smetteva (senza colpo ferire)... poi non funzionava più.......ora ricomincia a funzionare... Prima di buttare altri soldi vorrei capire chi è della catena che provoca questo...
Chiarirlo con certezza non è facile, 21 anni sono tanti... ognuno dei due pezzi può essere il responsabile se qualche cosa inizia a dare segni di cedimento è pure normale...
il problema potrebbe essere lo stesso del reed in questo caso quello che non funziona potrebbe essere il sensore optoelettronico a livello eletrico o meccanico, oppure il posizionatore Salora conta gli impulsi solo quando gli va... e sarei più propenso a questa seconda ipotesi (perché gli impulsi dal sensore arrivano) un problema elettrico nascosto che non si evidenza con la sola ispezione visiva... sono tutte e 2 ipotesi possibili, oppure semplicemente un problema di falso contatto da qualche parte dovuto ad ossidazione... se ne può venire a capo con certezza solo facendo prove incrociate ad esclusione, disponendo di un altro posizionatore a sensore ottico, o di un attuatore sempre a sensore ottico
fenapol ha scritto:
..mi rimane chiaro che la "risoluzione" dei piccoli spostamenti a cui mi hanno abituato il Linak in questi 20 anni non sarebbero più tali con i normali attuatori di adesso (come quello che ho già ordinato adesso a 4 fili.... :icon_rolleyes: )....
Con il mio attuatore da 18 pollici reed ho sempre centrato tutto senza problemi piccoli spostamenti compresi è entrato nel 19° anno di vita e ha lavorato tanto specialmente ai tempi dell'analogico 63est 45°ovest più volte al giorno tutti i giorni :D di rompersi proprio non ne vuole sapere :D sarà perche ho già un altro attuatore di ricambio pronto a prendere il suo posto :D
 
Ultima modifica:
attenzione cio rimesso un echostar3600id:crybaby2: :crybaby2: non di 21 anni ma piu o meno 15:crybaby2: :crybaby2: ciao:eusa_whistle:
 
Comunque sia discussione preziosa per me in quanto in questi lunghi anni ho sviscerato tanto (campo LNB, puntamenti... ) ma ho tralasciato un pò la parte meccanica per fiducia.... Perfettamente daccordo sul discorso globale che fai, Foxbat per le cause ipotizzabili... Una cosa è certa... appena non-rifunzionerà.. (adesso va... in giardino ho rifatto le connessioni) vado subito a vedere se per caso dall'ACU Salora le correnti escono come adesso... 5v fissi e quelli pulse... almeno potrei escludere con buona pace uno della catena...

Per quanto riguarda il discorso ottico/reed mi rifacevo a quanto diceva mckernan ".....l'Attuatore Lineare è un Modello con Sensore Ottico (5 Fili) molto + preciso rispetto ai Modelli con Sensore Reed (4 Fili)..."

non avendo mai avuto la possibilità di mettere a confronto i due.... In sostanza qual'è la differenza operativa fra i due tipi di motore e sensore... (forse l'ottico a cinque fili costa di più forse...).. Adesso mi sembra sono tutti a 4 fili...
Io con questo Linak ho sempre, dando microcolpetti, fatto avanzamenti millimetrici (barra segnale satfinder immagine Dreambox in movimento sx dx di decimi di db....)
 
fenapol ha scritto:
In sostanza qual'è la differenza operativa fra i due tipi di motore e sensore... (forse l'ottico a cinque fili costa di più forse...).. Adesso mi sembra sono tutti a 4 fili...
Per quello che ne so io quello a sensore ottico fornisce più impulsi e ho letto (perchè non ne ho mai usato) essere più preciso, è vero però che questa maggiore precisione dovrebbe essere correlata ad una minore velocità di spostamento... altrimenti penso che i risultati +o- siano gli stessi di un attuatore reed, visto che lo spostamento è dato dal tempo che si preme e si rilascia il tasto, tempo che minore di un tot microcolpetto non può essere, non so se mi sono spiegato bene :eusa_think:
fenapol ha scritto:
Io con questo Linak ho sempre, dando microcolpetti, fatto avanzamenti millimetrici (barra segnale satfinder immagine Dreambox in movimento sx dx di decimi di db....)
La stessa cosa con l'attuatore reed la "tecnica" è sempre la stessa "microcolpetti" est ovest per il massimo segnale, la risoluzione degli impulsi almeno nel 18 pollici è sufficiente per centrare la posizione con il massimo segnale e la massima precisione ;)
Se e quando sostituirai l'attuatore ottico con uno reed, non mancare di postare in questo thread le tue impressioni su eventali differenze rilevate
 
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Aggiorno un pò la situazione...
E' passato qualche giorno e mentro quasi quasi pensavo che, forse, il "problema nascosto" (sensore, motore o Salora ACU...??) si fosse da solo messo a cuccia.. all'improvviso è tornato... Non ho fatto a tempo a misurare le correnti in uscita dal Salora (mentre si movimenta..) che il movimento del contanumeri è tornato..
Allora.. ho messo, residente, collegato il mio tester (scala massima 10v) che misura permanentemente le seguenti correnti in uscita dall'ACU:
Uscita PULSE
Uscita GND
Uscita 5v +

oltre alla 36v del motore vero e proprio che non ha mai avuto problemi.

Il comportamento da me verificato per ore ad "ACU funzionante 100%", già di per se, non so se è indice di qualche cosa che non va.. E' il seguente:
La corrente di PULSE quando non c'è movimentazione in genere si posiziona a circa 1/2 volt.. Quando si movimenta va a circa 2,5 v. ma lo strano è che, solo talvolta, appena si smette la movimentazione invece che riandare al solito 0,5v va a 5v... e lì rimane... a movimentazione ferma... ma è un fenomeno assolutamente "random"... Significa che posso rifare la stessa operazione anche ripetuta più volte, ma a movimentazione finita la maggior parte delle volte la corrente di pulse torna a 0,5 v....Ma qualche volta (solo qualche volta) invece se va e rimane a 5v... (a movimentazione ferma..). Non mi convince questo comportamento.. Comunque stante le cose in questa maniera, ACU-Motore funzionano regolarmente... fino alla prossima ricomparsa del "problema".. e lì lo sto aspettando al varco perché potro vedere se le correnti in uscita sono esattamente le stesse (compresi i 5v sporadici) o no...
Potrò avere un elemento per capire se il difetto parte dall'ACU o è a valle...

Intanto ho l'attuatore nuovo (a quattro fili) Superjack da 18' e il V-Box pronti.. ma su questi cè subito un problema meccanico di non poco conto... L'attuale anello in cima al pistone del LINAK e la relativa vite proveniente dalla staffa della parabola Salora è mooolto più piccola (credo una vite da 8..) di quella prevista a corredo per questi nuovi motori Superjack... Infatti la vite a corredo è praticamente più grossa di due o tre volte... E' una vitona da un centimentro e mezzo o più di diametro del filettato... che dovrebbe entrare pari pari nel foro del "bulbo" inserito nell'anello... Ecco, a proposito di quest'ultimo è lì che dovrei lavorare per metterci una riduzione e far entrare "giusto" la piccola vite della staffa Salora.. ma... osservate la foto.... quel bulbo ho provato (credo chiaramente che è fatto così per essere mobile..vero?) a farlo girare a mano anche aiutandomi con lo stelo di un grosso giravite... niente.. sembra bloccato... Ma questo bulbo inclinato a 45° si deve muovere a mano si o no...
bulbod.jpg
 
fenapol ha scritto:
.... quel bulbo ho provato (credo chiaramente che è fatto così per essere mobile..vero?) a farlo girare a mano anche aiutandomi con lo stelo di un grosso giravite... niente.. sembra bloccato... Ma questo bulbo inclinato a 45° si deve muovere a mano si o no...
Certo che si deve muovere! Sarà sicuramente bloccato devi fare forza inserendo dentro una punta di trapano lunga in modo da poter fare leva.
 
Grazie Mistersat... infatti non poteva essere diversamente ma t'assicuro che sembra saldato... A parte questo.... CI SIAMO... Ho scoperto la causa!

E' sicuramente un'anomalia circuitale dell'ACU Salora. Infatti quando sono andato a fare il consueto test ho visto che ha rifatto capolino il problema... Il motore si muove ma il contanumeri è fermo... al solito.. inattivo.. E qua la novità.. L'uscita pulse al contrario di quanto fa quando funziona il tutto (e che ho descritto sopra ampiamente...) dà, adesso che è in tilt il display contanumeri ed il resto, un'uscita fissa di 5 v pieni... a prescindere che si movimenti o che si stia fermi... mentre prima... 0,5 v a riposo... e 2,5 in movimento.. con apparizioni della 5v... Segno che con questa corrente fissa di 5v il sensore ed il resto sul motore gira ma non dà più informazioni...
 
Allora, ricapitolo per me stesso e per chi, magari, mi vorrà dare una mano con conferme e indicazioni a riguardo...:

Cerco, mantenendo il buon LINAK sulla parabola (che è OK e non ha nessun problema), di adattare il V-Box II (che è ad uscita a 4 fili senza la 5v.) ai 5 fili del Linak.. Premesso che rileggendo attentamente il threand dove si parla del fai te per l'accoppiata V-Box II / attuatore 5 fili, riporto:

Tuner:
In alternativa, va bene anche una fonte esterna a 5V, badando di collegare fra loro le masse dell'alimentatore e del V-box....

Tanes:
Per la "fonte esterna a 5V" di cui parla Tuner si intende un semplice alimentatore (tipo quelli universali) o e' necessario anche il piccolo circuito descritto da Wh1teGhost?

Wh1teGhost:
Credo che il circuito sia indispensabile perche serve per captare l'impulso negativo che da l'encoder ottico, e utilizzarlo per cortocircuitare i due terminali dove andrebbe collegato il reed sensor.

Non volendo io aprire e smanettare il mio V-Box II (è appena comprato in garanzia) volevo provare ad immaginare (vorrei conforti prima di provare e magari rischiare di danneggiare il motore) di prendere la 5v da una fonte esterna (potrebbe essere lo stesso ACU Salora da cui preleveri la sola 5v, il positivo) ma occorrerebbe collegare anche il GND dell'ACU Salora... dove..? Sul connettore F del V-Box o sul suo morsetto GND dov'è già collegato il filo GND proveniente dal Linak.... ? O è tutto, così, un gran pasticcio in quanto secondo le parole di Wh1teGhost, la 5v esterna nuda e cruda non può funzionare in quanto lui diceva che.. :

.....Credo che il circuito sia indispensabile perche serve per captare l'impulso negativo che da l'encoder ottico, e utilizzarlo per cortocircuitare i due terminali dove andrebbe collegato il reed sensor.....
 
Forse mi sbaglio ma in passato qui si è sempre parlato su come utilizzare un motore a 5 fili (sensore ottico) con posizionatore a 4 fili (sensore reed)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=106290
mentre adesso ci troviamo nel caso esattamente opposto e nutro seri dubbi che possa funzionare senza nessuna interfaccia, cioè limitandosi solamente a fornire i 5V di alimentazione del sensore. Il sensore reed apre e chiude un contatto elettrico ad ogni impulso/giro del motore mentre il sensore ottico passa da 0V a 5V e viceversa ad ogni impulso/giro motore, ritengo quindi che ci voglia un circuito di interfaccia oppure acquistare il VBOX-III che è adatto ai motori a 5 fili.
 
Secondo voi si potrebbe ipotizzare una riparazione dell'ACU non troppo onerosa? Oppure è una riparazione impossibile... come quando in un PC la scheda madre non va più.... e quindi....
 
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