La storia:
Possiedo dal lontano 1989 (sono stato uno dei primi della mia regione..) una parabola SALORA da 180 cm. montaggio polare motorizzata con attuatore a pistone (sullo scatolotto di plastica nera che riveste il motorino c'è scritto LINK..) comandato da casa da un glorioso posizionatore SALORA ACU che io gestisco da sempre in assoluta manualità. Infatti questo posizionatore (costruito con un'accuratezza ed una qualità dei componenti che ora è inimagginabile) ha 36 posizioni ed un display a due cifre su cui scorrono i numeri da 10 a 99 per quanto riguarda il movimento e le posizioni memorizzabili e richiamabili con la composizione lettere/numeri da A1 a E6..
Il tutto ha funzionato per quasi 21 anni di seguito senza la minima anomalia...
All'improvviso giorni fa durante una delle solite passeggiate manuali a scandagliare alla ricerca di nuovi sat il movimento della parabola NON HA CORRISPOSTO PIU' al consueto andar avanti su e giù dei numeri di riferimento posizione... il display rimaneva sempre fermo immobile all'ultimo numero di posizione usato il giorno prima..nonostante il motore funzionasse regolarmente. Ho pensato e credo erroneamente che il responsabile potesse essere qualche difetto elettronico all'ACU della Salora... L'ho aperto, ispezionato, verificato i collegamenti, cambiato anche le pile (buone) della batteria tampone.. NIENTE! Stessa cosa. Devo dire che per un paio di giorni insistendo aveva ricominciato a funzionare... per due o tre volte.. ma poi niente.
Allora ho pensato.. s'è rotto da qualche parte.. e ho comprato un nuove posizionatore (che detto fra noi è lontano vari anni luce dalla qualità degli anni 80 della Salora...) VBOX II SUPERJACK MOTECK da usare, nel mio caso, in assoluta modalità semplice manuale "standard".
Bene.. collego i due fili della 36v del motore... collego il pulse e il suo ground al Superjack... Acceso mi da "000" segno che è in reset di fabbrica e quindi senza limiti etc. Vado subito a fare una prova di movimento con i tastini freccia e sorpresa... il motore parte ma il posizionatore quasi immediatamente va sempre in E-2 e si blocca e si spegne pure se uno insiste, anche se sto li a provare mezzora. E-2 credo non sia altro che un messaggio d'errore (E sta per errore...)..
E da qui la mia conclusione.... Non era l'ACU della Salora (anche se con questo Supejack, almeno potrò muovere più posizioni e stando dalla poltrona visto che ha il telecomando..) ma probabilmente il sensore in avaria sul motore in giardino... Ecco perché il Salora Acu non rispondeva più a display (e non contempla evidentemente messaggistica d'errore...) ed ecco perché il superjack non avendo il "ritorno" ok del sensore (vede "aperto" il collegamento.. sensore rotto?) appena uno ne mette in movimento il motore va in errore e blocco. Infatti ho provato a usare il posizionatore Superjack con i fili pulse/gnd staccati e usando solo i due del motore... Stesso messaggio e blocco d'errore.
Vi domando:
1) E' giusta la mia ricostruzione?
2) C'è possibilità di facile riparazione del motore (ammesso che io abbia indovinato) riguardo al sensore... Il motore è vecchio.. non di prestazione.. perchè era ed è un vero mulo...
Possiedo dal lontano 1989 (sono stato uno dei primi della mia regione..) una parabola SALORA da 180 cm. montaggio polare motorizzata con attuatore a pistone (sullo scatolotto di plastica nera che riveste il motorino c'è scritto LINK..) comandato da casa da un glorioso posizionatore SALORA ACU che io gestisco da sempre in assoluta manualità. Infatti questo posizionatore (costruito con un'accuratezza ed una qualità dei componenti che ora è inimagginabile) ha 36 posizioni ed un display a due cifre su cui scorrono i numeri da 10 a 99 per quanto riguarda il movimento e le posizioni memorizzabili e richiamabili con la composizione lettere/numeri da A1 a E6..
Il tutto ha funzionato per quasi 21 anni di seguito senza la minima anomalia...
All'improvviso giorni fa durante una delle solite passeggiate manuali a scandagliare alla ricerca di nuovi sat il movimento della parabola NON HA CORRISPOSTO PIU' al consueto andar avanti su e giù dei numeri di riferimento posizione... il display rimaneva sempre fermo immobile all'ultimo numero di posizione usato il giorno prima..nonostante il motore funzionasse regolarmente. Ho pensato e credo erroneamente che il responsabile potesse essere qualche difetto elettronico all'ACU della Salora... L'ho aperto, ispezionato, verificato i collegamenti, cambiato anche le pile (buone) della batteria tampone.. NIENTE! Stessa cosa. Devo dire che per un paio di giorni insistendo aveva ricominciato a funzionare... per due o tre volte.. ma poi niente.
Allora ho pensato.. s'è rotto da qualche parte.. e ho comprato un nuove posizionatore (che detto fra noi è lontano vari anni luce dalla qualità degli anni 80 della Salora...) VBOX II SUPERJACK MOTECK da usare, nel mio caso, in assoluta modalità semplice manuale "standard".
Bene.. collego i due fili della 36v del motore... collego il pulse e il suo ground al Superjack... Acceso mi da "000" segno che è in reset di fabbrica e quindi senza limiti etc. Vado subito a fare una prova di movimento con i tastini freccia e sorpresa... il motore parte ma il posizionatore quasi immediatamente va sempre in E-2 e si blocca e si spegne pure se uno insiste, anche se sto li a provare mezzora. E-2 credo non sia altro che un messaggio d'errore (E sta per errore...)..
E da qui la mia conclusione.... Non era l'ACU della Salora (anche se con questo Supejack, almeno potrò muovere più posizioni e stando dalla poltrona visto che ha il telecomando..) ma probabilmente il sensore in avaria sul motore in giardino... Ecco perché il Salora Acu non rispondeva più a display (e non contempla evidentemente messaggistica d'errore...) ed ecco perché il superjack non avendo il "ritorno" ok del sensore (vede "aperto" il collegamento.. sensore rotto?) appena uno ne mette in movimento il motore va in errore e blocco. Infatti ho provato a usare il posizionatore Superjack con i fili pulse/gnd staccati e usando solo i due del motore... Stesso messaggio e blocco d'errore.
Vi domando:
1) E' giusta la mia ricostruzione?
2) C'è possibilità di facile riparazione del motore (ammesso che io abbia indovinato) riguardo al sensore... Il motore è vecchio.. non di prestazione.. perchè era ed è un vero mulo...
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