Potenziamento segnale

Non posso stare fino al 2012 così.. Devo trovare una soluzione prima.

Dunque, mi sono informato con i miei condomini. Molti sono abbonati a Mediaset Premium (Gallery + Calcio) e gli stessi hanno un ottimo segnale, non riscontrano alcun problema. Forza Segnale 70%, qualità 100%.
Il problema dunque è solo mio e non capisco perché.

Ma a proposito dell'antenna mi è stato riferito che è stata aggiornata da poco. Mi pare che sia stata sostituita quella vecchia con una nuova, alla cui è base è stato aggiunto un Digitale Terrestre per migliorare notevolmente la potenza del segnale e per permettere la digitalizzazione della stessa frequenza televisiva.

Le foto:

dsc00729dpi.jpg

dsc00730jhh.jpg

dsc00731f.jpg

Ultima modifica:
Mr.Freud ha scritto:
...alla cui è base è stato aggiunto un Digitale Terrestre per migliorare notevolmente la potenza del segnale e per permettere la digitalizzazione della stessa frequenza televisiva.
E cosa sarebbe questo 'digitale terrestre'?

Se gli altri vedono e tu no, dipende dalla distribuzione del segnale: come sei messo nel condominio? Non è che per caso ci sono 'strane' derivazioni nel tuo appartamento? Stato del cavo e delle prese?

Ho chiamato il call center sperando di non ricevere la solita risposta inutile.
Mi hanno detto che nella mia stazione hanno installato dei ripetitori (cosa sono?) e c'è chi prende meglio, c'è chi prende peggio.

Io non capisco con quale logica propongano questi servizi. Sky e Mediaset fanno la stessa pubblicità.
Con Sky prendi pure dentro le capanne. Avevo persino il segnale in HD. Con Mediaset devi andarci a ****. Perché un prende 80%, l'altro 50%, l'altro 60%, per motivi ancora misteriori..
E vogliono pure passare al digitale terrestre. Non vogliono farci vedere più la tv.

evarese ha scritto:
E cosa sarebbe questo 'digitale terrestre'?

Se gli altri vedono e tu no, dipende dalla distribuzione del segnale: come sei messo nel condominio? Non è che per caso ci sono 'strane' derivazioni nel tuo appartamento? Stato del cavo e delle prese?

Non lo so. L'antennista che mi ha mandato a quel paese, mesi fa ha fatto degli interventi all'antenna centralizzata perché il mio palazzo ne aveva fatto richiesta in quanto non si vedevano bene i canali Rai. Rai Tre era assente.
Lui stesso ha ammesso di aver installato una sorta di digitale terrestre (che tutti i condomini del mio palazzo hanno pagato) per digitalizzare il segnale. Infatti da allora anche senza dispositivo si vede tutto in chiaro.
Non so altro.

Stato del cavo e delle prese?
Ho controllato in tutte le stanze: camera mia, soggiorno, camera da letto, cucina. Solo in camera da letto la qualità dal 50% passa al 53%. Poi in tutti 50%. Non so più cosa pensare.

Mr.Freud ha scritto:
Lui stesso ha ammesso di aver installato una sorta di digitale terrestre (che tutti i condomini del mio palazzo hanno pagato) per digitalizzare il segnale. Infatti da allora anche senza dispositivo si vede tutto in chiaro.
Vuoi dire che vedi sul vecchio TV analogico anche i canali del digitale terrestre? In questo caso l'antennista ha montato dei moduli di canale che convertono da DTT a PAL; sicuramente questi non ti servono per Mediaset Premium.

Se però il canale di Mediaset Premium lo vedi (male, ma lo vedi), vuol dire che questi (eventuali) moduli almeno non trasmettono sullo stesso canale.
Se altri condomini vedono bene, il problema potrebbe essere sul tuo impianto (dal derivatore fino alla presa d'antenna), magari semplicemente un cavo non ben fissato.
Se sai dove passano i cavi puoi segurli passo passo, la cosa migliore è chiamare un antennista (un altro :icon_cool: )

agosto1968 ha scritto:
Vuoi dire che vedi sul vecchio TV analogico anche i canali del digitale terrestre? In questo caso l'antennista ha montato dei moduli di canale che convertono da DTT a PAL; sicuramente questi non ti servono per Mediaset Premium.

No, solo i canali normali. Dalla Rai a Italia 1.

Se però il canale di Mediaset Premium lo vedi (male, ma lo vedi), vuol dire che questi (eventuali) moduli almeno non trasmettono sullo stesso canale.
Se altri condomini vedono bene, il problema potrebbe essere sul tuo impianto (dal derivatore fino alla presa d'antenna), magari semplicemente un cavo non ben fissato.
Se sai dove passano i cavi puoi segurli passo passo, la cosa migliore è chiamare un antennista (un altro :icon_cool: )

Sto chiedendo a gente che abita nel mio stesso palazzo in possesso del digitale. Qualcuno non riesce a vedere con la tessera. Altri utilizzano altre tessere.

Sono andato pure nelle zone limitrofe al mio quartiere, spostandomi anche di 1 km. Hanno tutti lo stesso problema. Forza segnale 80% qualità persino al 30%. Hanno chiamato anche su richiesta dell'amministratore, metà cittadina, niente da fare. Non ne vogliono sapere.
Poco fa ho chiamato per il rimborso spese e la disattivazione, mi hanno staccato il telefono tre volte.

Ma perché lo pubblicizzano se non prende in modo capillare?

Mi pare ovvio che non c'è alcun inserimento di canali DTT convertiti in PAL.
Però... Scusate la risposta che potrà impertinente...
Ma se un normale utente è COMPLETAMENTE digiuno di dati e nozioni di base antennistica (ne è la prova non sapere cos'è un ripetitore o non sapere cos'è un Mux, fatto comunque abbastanza normale per un utente comune) e se questo stesso utente deve cercare di riferire le ca**ate stratosferiche sparate a vanvera da un sedicente tecnico (pure maleducato) che non ha potuto che confondere ulteriormente le idee (le antenne o, meglio ancora, il MODULO per il DTT, ne sono delle meravigliose "perle"...:eusa_wall: ), come si fa a dare un aiuto valido?!? :eusa_wall: :doubt:

Senza contare il rischio che in casa di Mr Freud abbiano realizzato delle derivazioni per le varie prese in modo totalmente sbagliato (tipo i famosi più cavi uniti e nastrai assieme).

Ho provato a mettere il Digitale in camera di mio padre. Appena ho acceso su PremiumCalcio 24 la qualità è rimasta per due minuti sul 60% con l'85% di forza segnale, poi è tornata a 53%.
E' l'unica camera in cui si alza di quache percentuale. Perché a me rimane fissa al 50%.
Posso fare qualcosa?
Perché se oscilla fra 53% - 55% - 50% sfiorando talvolta anche i 58% un motivo c'è.

Che la "percentuale della qualità" (provo vergogna a scrivere una castronata così abissale...) vari nel tempo è assolutamente normale, se le variazioni sono contenute in un 10 ÷ 15%.

Per stato dei cavi e delle prese, io intendevo proprio l'aspetto fisico/estetico, non il segnale/qualità che avevi nelle varie stanze. Un vecchio cavo, con brutte pieghe, mal giuntato, ecc., è sinonimo di cattiva visione...

Scusami, Evarese, ma io non me ne intendo proprio. Sono competente in altro, ma in fatto di antenne e quant'altro sono ignorante in modo assoluto.

Quindi se cambiassi il cavo bianco con ingresso circolare, potrebbe migliorare la situazione? Intendo quel cavo che io metto sul retro del decoder nell'ingresso ANT-IN.

Mr.Freud ha scritto:
Sono andato pure nelle zone limitrofe al mio quartiere, spostandomi anche di 1 km. Hanno tutti lo stesso problema. Forza segnale 80% qualità persino al 30%. Hanno chiamato anche su richiesta dell'amministratore, metà cittadina, niente da fare. Non ne vogliono sapere.
Se le cose stanno così, mettiti il cuore in pace: nella tua zona probabilmente Mediaset Premium non fa ancora servizio.

agosto1968 ha scritto:
Se le cose stanno così, mettiti il cuore in pace: nella tua zona probabilmente Mediaset Premium non fa ancora servizio.

Che lo dicano chiaramente anziché far intendere a tutti che Mediaset è raggiunta pure nei bunker..

Altri abbonamenti ai pacchetti calcio, oltre Sky e Mediaset, non esistono?

Mr.Freud ha scritto:
...se cambiassi il cavo bianco con ingresso circolare, potrebbe migliorare la situazione? Intendo quel cavo che io metto sul retro del decoder nell'ingresso ANT-IN.
Il cavo di cui parli, solitamente, è in buone condizioni; se non lo fosse, puoi provare a cambiarlo.
Io però mi riferivo al cavo che distribuisce il segnale all'interno dell'appartamento, che proviene dal pianerottolo, o dall'antenna, a seconda di come sia costituito l'impianto. Magari è sotto traccia, in canalina, e dovrebbe essere protetto, magari è esterno ed è stato schiacciato... Peggio ancora se è rimasto esposto alle intemperie, se corre lungo la facciata o cornicioni.

evarese ha scritto:
Il cavo di cui parli, solitamente, è in buone condizioni; se non lo fosse, puoi provare a cambiarlo.
Io però mi riferivo al cavo che distribuisce il segnale all'interno dell'appartamento, che proviene dal pianerottolo, o dall'antenna, a seconda di come sia costituito l'impianto. Magari è sotto traccia, in canalina, e dovrebbe essere protetto, magari è esterno ed è stato schiacciato... Peggio ancora se è rimasto esposto alle intemperie, se corre lungo la facciata o cornicioni.

Non lo so. Non mi sono mai occupato di cose simili.

Proverò a cambiare il cavo, non si sa mai. Anche che mi dia il 5% in più di qualità è perfetto. Perché se raggiungo il 60% di qualità con 80% di segnale sto apposto.

Ho notato dei nuovi canali Dahlia Tv in questi giorni. Peccato che trasmettano solo alcune partite. Perché Forza segnale e qualità sono al 100% nei loro canali.

La qualità può dipendere dal cavo scart?

Mr.Freud ha scritto:
La qualità può dipendere dal cavo scart?
:eusa_naughty: no solo dal coassiale alias il cavo che porta il segnale dall'antenna ai vari tv decoder etc etc...................

ggiacobbe ha scritto:
:eusa_naughty: no solo dal coassiale alias il cavo che porta il segnale dall'antenna ai vari tv decoder etc etc...................

Quello bianco? Con ingresso circolare?

:eusa_think: non capisco cosa intendi per ingresso circolare............
ma in quanto bianco è bianco, al suo interno si trova una rete di fili sottili detta calza un anima di rame rivestita da un materiale isolante(generalmente polietilene o simili) e nei migliori una pellicola tipo carta alluminio che divide la calza dal materiale isolante ( detta schermatura)...... se i dati corrispondono è proprio lui:lol:
spero di essere stato abbastanza chiaro se no clicca qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_coassiale

Ho messo il primo coassiale in camera da letto. La qualità è migliorata. Adesso va dal 51% al 54% e l'immagine è rimasta fissa senza interruzioni. Adesso nella mia stanza è il problema..
Posso fare qualcosa per migliorarla un altro po'?

Indietro
Alto Basso