Potenziamento segnale

Ragazzi ,chi riuscirà a dare la soluzione finale a mr freud lo segnalerò per il nobel dell'ultra..... scienza .:D

Ieri sera fino a tarda notte Premium Calcio non ha dato alcun problema: flusso audio-visivo che scorreva perfettamente. Qualità fra 51% e 54%.

Oggi dà problemi a non finire. Forza segnale 60%; Qualità 45%.

E' uno schifo..

Viste le difficoltà di interazione con l'antennista poco educato, poco disponibile e molto scorretto (viste le info incorrette date ai condomini), mi verrebbe da suggerire un qualcosa che in realtà detesto consigliare... :doubt:
E questo qualcosa si chiama amplificatore di linea.
Temo che quasi certamente non sarà d'aiuto, forse addirittura controproducente (perché amplifica tutto, anche gli eventuali degradi, disturbi ed attenuazioni a monte), ma a volte esiste un certo "fattore C" (c.ulo) che può venire in aiuto. :D

Dicevo, si potrebbe provare a procurarsi un amplificatore di linea VHF/UHF, di marca (anche Fracarro può andar bene), dal guadagno CONTENUTO, tipo 15-20dB (evitare quelle "belve" da 36-40 dB!!!), dotati in più di regolatore di guadagno (da tarare sino al raggiungimento del miglior risultato, e senza eccedere), da installare nel punto di arrivo del cavo nell'appartamento (a monte di tutte le prese).
Se la soluzione non funziona (ed è possibile che non risulti efficace), non saprei ora come ora che altro suggerire. :icon_rolleyes:

Salve a tutti,sul mux mediaset 1 mi capita una cosa un pò particolare,la qualità del segnale oscilla tra il 98 e il 100%,mentre su tutte le altre frequenze la qualità del segnale è stabile al 100%.Cosa devo fare x stabilizzare la qualità del segnale al 100% sul mux mediaset 1?Ah io ricevo il segnale da monte lauro.Grazie per l'aiuto che mi darete!;)

Un'oscillazione di 2% sul 100% non mi pare significativa: se le immagini sono comunque fluide e prive di blocchi o "scrocchi" audio, non è il caso di farsi trip mentali se gli altri segnali sembrano inchiodati al 100%.
Non va però dimenticato che se effettivamente c'è un'anomalia, la causa potrebbe essere nella tipologia di antenna VHF III banda puntata verso Monte Lauro. Non vorrei che l'impianto prevedesse un'antenna monocanale per il canale F (anzi, ora 07) di RAI 1 analogico. Dato che dal M. Lauro Mediaset 1 è trasmesso sul cnale 12 (H2), se l'antenne è dedicata al solo canale F è normale che su una frequenza diversa la ricezione sia "difettosa".
Comunque, in questi casi conviene a prescindere controllare bene tutte le giunzioni del cavo (su derivazioni, morsetti, spinotti, ecc.) per accertare che non ci sia qualche falso contatto. ;)
...Però, ora che ci penso, non ci hai dato alcuni dettagli che potrebbero pure tornare utili. Dove ti trovi? L'impianto è privato o condominiale centralizzato? Che età potrebbe avere più o meno? :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Un'oscillazione di 2% sul 100% non mi pare significativa: se le immagini sono comunque fluide e prive di blocchi o "scrocchi" audio, non è il caso di farsi trip mentali se gli altri segnali sembrano inchiodati al 100%.
Non va però dimenticato che se effettivamente c'è un'anomalia, la causa potrebbe essere nella tipologia di antenna VHF III banda puntata verso Monte Lauro. Non vorrei che l'impianto prevedesse un'antenna monocanale per il canale F (anzi, ora 07) di RAI 1 analogico. Dato che dal M. Lauro Mediaset 1 è trasmesso sul cnale 12 (H2), se l'antenne è dedicata al solo canale F è normale che su una frequenza diversa la ricezione sia "difettosa".
Comunque, in questi casi conviene a prescindere controllare bene tutte le giunzioni del cavo (su derivazioni, morsetti, spinotti, ecc.) per accertare che non ci sia qualche falso contatto. ;)
...Però, ora che ci penso, non ci hai dato alcuni dettagli che potrebbero pure tornare utili. Dove ti trovi? L'impianto è privato o condominiale centralizzato? Che età potrebbe avere più o meno? :eusa_think:
Ciao AG-brasc io mi trovo a paternò provincia di catania, vivo in un condominio e l'impianto è centralizzato,dovrebbe avere + o - 16 anni,le immagini sono fluide e prive di blocchi o scrocchi audio durante la settimana o se succede qualche volta,ma si avvertono di più questi fenomeni, durante la diretta delle partite,è una cosa normale?Grazie ancora per l'aiuto!;)

Se il problema è molto occasionale tipo un freeze ogni 15 minuti (tanto x fare un esempio), e ricorrente solo con determinate trasmissioni o dirette TV, potrebbe benissimo non dipendere dall'impianto.
Naturalmente non potendo vedere la situazione nella realtà, posso solo formulare ipotesi. ;)

vulcano87 ha scritto:
Ciao AG-brasc io mi trovo a paternò provincia di catania, vivo in un condominio e l'impianto è centralizzato,dovrebbe avere + o - 16 anni,le immagini sono fluide e prive di blocchi o scrocchi audio durante la settimana o se succede qualche volta,ma si avvertono di più questi fenomeni, durante la diretta delle partite,è una cosa normale?Grazie ancora per l'aiuto!;)

x caso questi fenomeni sono delle dirette premium calcio?

AG-brasc ha scritto:
Se il problema è molto occasionale tipo un freeze ogni 15 minuti (tanto x fare un esempio), e ricorrente solo con determinate trasmissioni o dirette TV, potrebbe benissimo non dipendere dall'impianto.
Naturalmente non potendo vedere la situazione nella realtà, posso solo formulare ipotesi. ;)
Ciao AG-brasc si questi blocchi avvengono + o - nell'intervallo di tempo ke hai detto,e quando accade ciò, sono molto fastidiosi.Grazie ancora per l'aiuto!;)

Domtechnik76 ha scritto:
x caso questi fenomeni sono delle dirette premium calcio?
Ciao Domtechnik76 si questi fenomeni si avvertono di maggiormente,durante le dirette trasmesse da premium calcio,ma non riesco a capire se è una cosa "normale",anche se secondo me di "normale" c'è poco o niente in tutto questo.Grazie ancora per l'aiuto!;)

vulcano87 ha scritto:
Ciao Domtechnik76 si questi fenomeni si avvertono di maggiormente,durante le dirette trasmesse da premium calcio,ma non riesco a capire se è una cosa "normale",anche se secondo me di "normale" c'è poco o niente in tutto questo.Grazie ancora per l'aiuto!;)

allora credo che il tuo piccolo problema nasce nel momento in cui ci sono le partite di calcio.
questi problemi si avvertono nelle zone dove la copertura e al limite, oppure dovuti ad un vecchio impianto in zone coperte, e il tuo ha 16 anni e sta x diventare meggiorenne.;)
quando ci sono le partite di calcio mediaset x aumentare qualche canale, porta la modulazione 64 QUAM con intervallo di guardia 1/32 e F.E.C.2/3 x trasportare piu' contenuti, il MER scende il nois margin arriva limite e quindi ti crea questi problemi ma seti trovavi al limite della copertura questi problemi li avevi ogni 5 minuti.
quindi noi attendiamo un MER non inferiore di 23db x la copertura perche si deve garantire il segnale x 24 mentre si puo' accettare x quando riguarda i canali chiaro(mds2)
ciao

Domtechnik76 ha scritto:
allora credo che il tuo piccolo problema nasce nel momento in cui ci sono le partite di calcio.
questi problemi si avvertono nelle zone dove la copertura e al limite, oppure dovuti ad un vecchio impianto in zone coperte, e il tuo ha 16 anni e sta x diventare meggiorenne.;)
quando ci sono le partite di calcio mediaset x aumentare qualche canale, porta la modulazione 64 QUAM con intervallo di guardia 1/32 e F.E.C.2/3 x trasportare piu' contenuti, il MER scende il nois margin arriva limite e quindi ti crea questi problemi ma seti trovavi al limite della copertura questi problemi li avevi ogni 5 minuti.
quindi noi attendiamo un MER non inferiore di 23db x la copertura perche si deve garantire il segnale x 24 mentre si puo' accettare x quando riguarda i canali chiaro(mds2)
ciao
Si infatti tutti gli altri mux li vedo benissimo,raramente ho problemi,ma sul mux mediaset 1 specialmente durante le dirette delle partite questi disturbi si avvertono,e sono anche abbastanza notevoli.Ciao e grazie!;)

Fermo restando che resta sempre valida anche l'ipotesi sull'antenna VHF di III banda che potrebbe non essere a larga banda, ma solo per l'analogico di RAI 1 da M. Lauro.
Anzi, mi auto-quoto:

AG-brasc ha scritto:
Fermo restando che resta sempre valida anche l'ipotesi sull'antenna VHF di III banda che potrebbe non essere a larga banda, ma solo per l'analogico di RAI 1 da M. Lauro.
Anzi, mi auto-quoto:
Ciao AG-brasc non saprei dirti sull'antenna,anche perchè in questo settore sono abbastanza ignorante,ma se fosse un problema dell'antenna, questi disturbi dovrei notarli sempre giusto??Invece durante la settimana avvengono raramente,ma si accentuano di più durante le dirette su premium calcio,non so se il mio ragionamento è giusto.Grazie!;)

AG-brasc ha scritto:
Anzi, mi auto-quoto:

certo che puo' essere anche questo, ma secondo me con quell'antenna che dici tu avrebbe avuto problemi anche quando non ci sone le partite soprattutto nei mesi caldi.

Lo ricordavo giusto per non scartare nessuna ipotesi.
E poi, sino a nemmeno troppo tempo fa, era difficile quasi ovunque trovare le antenne di III banda a larga banda. Per cui per la III banda si finiva quasi sempre per installare solo le monocanale... :doubt:

Indietro
Alto Basso