[Prato] aiuto x nuove antenne x 3 tv

nicosky

Digital-Forum Junior
salve al forum e complimenti per la competenza tecnica
ho immediato bisogno di montare nuove antenne per 3 tv
abito a Prato vicino stazione fs con i monti calvana alle spalle
temo di non avere visuale verso firenze zona monte morello
mentre ho campo libero verso poggio a caiano tizzana quarrata pistoia ecc...
chiedo consigli per scelta antenne e posizionamento
grazie

nicosky ha scritto:
salve al forum e complimenti per la competenza tecnica
ho immediato bisogno di montare nuove antenne per 3 tv
abito a Prato vicino stazione fs con i monti calvana alle spalle
temo di non avere visuale verso firenze zona monte morello
mentre ho campo libero verso poggio a caiano tizzana quarrata pistoia ecc...
chiedo consigli per scelta antenne e posizionamento
grazie
Guarda qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PO10&posto=Prato
cerca di capire quali ripetitori puoi ricevere.

In questo caso puoi ricevere praticamente tutto in UHF da Torre S. Alluccio (Quarrata).
Non sarà una cattiva idea dotare l'impianto anche dell'antenna VHF, da orientare verso Monte Serra (la III banda VHF non va in pensione, ma verrà utilizzata a breve per nuovi canali e servizi).
Pertanto, facendo riferimento a materiali Fracarro (buon rapporto qualità/prezzo e facilità di reperimento sul mercato), direi che ti servono:

A) N. 1 antenna UHF BLU10HD (o anche BLU420F)
B) N. 1 antenna VHF III banda BLV6F
C) amplificatore MAP204
D) alimentatore PSU411
E) derivatore DE4-14 o CD4-14 (a seconda se lo preferisci rispettivamente con connettori F o a morsetti)
F) resistenza di chiusura da 75 Ohm a forma di connettore o cilindrica coassiale (a seconda del derivatore scelto)
G) cavo d'antenna quanto basta, di alta qualità (classe A) e NON del tipo a sezione sottile. Per il cavo vi sono molti marchi validi oltre a Fracarro, ad es. Cavel, Televes, ITC...
H) prese terminali dirette (marchio a tua discrezione, in ogni caso la Fracarro produce le SPI00, adattabili con supporti specifici a qualunque tipo/marca di placche).

L'antenna A deve essere montata in polarizzazione orizzontale (elementi orizzontali, paralleli al suolo) verso Monte Serra.
L'antenna B deve essere montata in polarizzazione verticale verso Quarrata.
L'amplificatore C ha due ingressi: uno VHF e uno UHF. Ovviamente le antenne devono essere collegate a tali ingressi coerentemente con le rispettive bande di lavoro.
L'alimentatore D deve essere montato in casa (eventualmente anche un sottotetto al riparo, basta che abbia a disposizione la 220V di casa): tramite lo stesso cavo d'antenna in arrivo dall'uscita dell'amplificatore, invierà a quest'ultimo i 12V in tensione continua necessari per il suo funzionamento (senza alimentatore non passa alcun segnale).
Il derivatore E ha 1 ingresso, 4 uscite derivate a -14dB e 1 uscita passante ad attenuazione ridotta (il tutto è indicato nel corpo del derivatore). Quest'ultima va tassativamente chiusa con la resistenza F da 75 Ohm. Se invece un'uscita derivate rimane libera e inutilizzata (hi detto che devi servire 3 TV) non succede nulla.

Questa configurazione con il derivatore descritto è specifica se i cavi che servono le prese arrivano tutti a un punto comune, cioè nel punto ove collocherai il derivatore.

Per eventuali altre indicazioni, incluso come trattare il cavo per le varie connesisoni, c'è una guida in rilievo in questa stessa sezione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

scusate per il ritardo ...un grandissimo grazie al forum e a flash54 e ag-brasc
per un pivello come me siete di grandissimo aiuto per il mio nuovo impianto tv
di nuovo mille grazie
in questi giorni ho comprato tutto il materiale fracarro consiglatomi da ag-brasc
e adesso ho bisogno del vostro aiuto per il montaggio
1- le fracarro blu10hd e blv6 a che distanza vanno montate ??????
2- l amp. map204 non lo trovo posso sostituirlo con map313 o map315
quale dei due mi consigli visto che sembrano uguali????
3- il derivatore fracarro de4-14 dove va posizionato considerando che
devo collegare 3 tv e in cucina ho una presa tv a muro, ma le altre 2 tv le collego direttamente agli spinotti dei cavi ?????

per l alimentatore psu411 posso scegliere il sottotetto o il muro del terrazzo della cucina....e accanto vicino all alimentatore monto il deviatore de4-14 da cui partono i cavi per le 3 tv.....giusto??????
di nuovo grazie e saluti

nicosky ha scritto:
adesso ho bisogno del vostro aiuto per il montaggio
1- le fracarro blu10hd e blv6 a che distanza vanno montate ??????
Calcola 90 cm/1 metro. La UHF montala sopra, la VHF sotto.

nicosky ha scritto:
2- l amp. map204 non lo trovo posso sostituirlo con map313 o map315
quale dei due mi consigli visto che sembrano uguali????
Sono entrambi abbastanza diversi dal MAP204.
Il MAP204 ha un guadagno UHF di 24dB, il MAP313 di 30dB e il MAP315 di 40dB. In più gli ultimi due hanno due ingressi UHF anziché uno, come sul MAP204.
Soprattutto col MAP315 rischi di saturare il segnale già alla fonte...
Nulla vieta di cercare altri marchi, con guadagni più ragionevoli (un qualcosa di simile al MAP204, per intenderci).
Se poi è impossibile trovare altro, il MAP313 potrebbe anche andare, ma il rischio di saturazione è da tenere presente e andrà ben regolato l'attenuatore in ingresso (gli attenuatori dei MAP sono sotto il coperchietto frontale, in corrispondenza dei puntini neri indicati su ciascun ingresso, che si possono forare per raggiungerli con un piccolo cacciavite).

nicosky ha scritto:
3- il derivatore fracarro de4-14 dove va posizionato considerando che devo collegare 3 tv e in cucina ho una presa tv a muro, ma le altre 2 tv le collego direttamente agli spinotti dei cavi ?????
Andrà bene anche montarlo subito dopo l'alimentatore, poi da lì ciascun cavo andrà ai rispettivi punti di utilizzo senza problemi.

nicosky ha scritto:
per l alimentatore psu411 posso scegliere il sottotetto o il muro del terrazzo della cucina....e accanto vicino all alimentatore monto il deviatore de4-14 da cui partono i cavi per le 3 tv.....giusto??????
di nuovo grazie e saluti
Sì appunto, come dicevo sopra.
Mi raccomando, metti l'alimentatore in un posto BEN RIPARATO dall'umidità e le intemperie.
Prego, saluti a te. ;)

ciao,anche io abito a prato,anche se da poco,sapresti dirmi dove hai comprato il materiale?purtroppo non sono pratico della zona. Grazie.

Ps: se ti serve mano a fare i lavori chiama :D :D :D :D

ari-ciao a tutti. Ho trovato dove comprare l'antenna e tutto il materiale,montato tutto e funziona alla grande,solo una cosa non mi torna;quando ho provato il decoder direttamente in soffitta non mi prendeva la rai,miliardi di prove,spostamenti di antenna,ma nulla...sempre tutto squadrettato.Allorchè mi sono arreso,anche perchè la rai la guardo poco e niente,ma una volta attaccato alla presa di casa li prendo benissimo!!! Qualcuno che mi spiega il perchè di questo arcano mistero???

Magari con la prova che hai fatto in soffitta hai collegato la TV subito a valle dell'amplificazione, quindi a monte della distribuzione (derivazione, tot metri di cavo, ecc.) e avevi un evidente eccesso di segnale, con conseguente saturazione (gli effetti pratici si traducono in difficoltà di ricezione come se il segnale fosse insufficiente).

ciao lupo137
anchio sono di Prato
a Prato non ho trovato negozi che vendono fracarro
a Firenze ho trovato un negozio con materiale fracarro ma con prezzi da ladri
a Empoli ho comprato la blu10hd e in internet dalla calabria blv6f psu411e de4-14 a prezzi onesti
adesso mi manca l amp fracarro map204..tu dove l hai comprato?????
il mio impianto funziona bene...ma mi mancano alcuni canali come odeon tv e italia7.....tu li vedi?????
saluti e a presto

Indietro
Alto Basso