Preamplificatore

miram ha scritto:
Con la bobina è normale che ti dica così, nel cc ci sarà un diodo e quindi in senso corretto trovi bloccato, in senso contrario faciliti il passaggio della corrente. Se togli la bobina avrai sempre aperto (=oo infinito). Quindi sei a posto!!!

Grazie!
Meglio così, almeno non devo comprare un inseritore come quello che avevi linkato.

Quindi il tester misura in direzione puntale rosso -> puntale nero? Buono a sapersi, avevo sempre pensato che fosse adirezionale.
 
Il tester per misurare una resistenza immette tensione positiva dal puntale rosso e misura la corrente che eroga. Essendo tarato con una certa tensione è chiaro che all'aumentare della corrente diminuisce la resistenza misurata: ecco perchè nei tester analogici la lancetta si comporta al contrario rispetto alla lettura delle tensioni e va tarato ogni volta il fondoscala. Nei digitali invece viene iniettata una corrente nota con un generatore a corrente costante e letta sul display (che è sempre un voltmetro) la relativa tensione prodotta che è ditrettamente proporzionale alla corrente con kostante pari alla resistenza. E' chiaro che se nel circuitro da misurare è presente un elemento non lineare (diodo, transistore ecc) si avranno comportamenti strani... per esempio su un diodo misurerai da un lato una resistenza di valore 657 o 0,657 (circa intendo) e dall'altra --- (oo infinito)
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso