Sondaggio Preferisco Digital-Forum perché...

Preferisco Digital-Forum perché...

• Trovo informazioni e anteprime su canali e programmi che non sempre reperisco altrove

Voti: 85 74,6%
  • La qualità delle discussioni stimola la voglia di leggere e partecipare

Voti: 55 48,2%
  • Mi permette di imparare nozioni tecniche che difficilmente imparerei da solo

Voti: 64 56,1%
  • L'ambiente è piacevole e lo scambio di opinioni avviene in un clima disteso

Voti: 48 42,1%
  • Incontro appassionati come me con i quali condividere la mia passione

Voti: 43 37,7%
  • Ho instaurato un rapporto di amicizia virtuale con alcuni degli altri partecipanti

Voti: 23 20,2%
  • Quando ho bisogno di assistenza sono certo di trovare risposte di persone competenti

Voti: 68 59,6%
  • Tratta un ampio numero di tematiche che vanno oltre la televisione

Voti: 38 33,3%
  • Posso sfruttare la sua visibilità per dare risalto alle mie richieste e segnalazioni

Voti: 21 18,4%

• Votanti
    114

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Sul Web ci sono numerosi forum e blog dedicati alla televisione e alla tecnologia, così come sono innumerevoli gli spazi sui social in cui parlare con altra gente appassionata. Eppure, ogni giorno numerosi utenti scelgono Digital-Forum per informarsi su programmi e novità tecniche, conoscere le tendenze del settore, chiedere aiuto o chiacchierare con gli altri su svariati argomenti di interesse generale. Sono numerosi i partecipanti attivi, ma sono moltissimi che leggono pur senza scrivere o scrivendo di rado, segno che le tematiche trattate attirano al di là dell'interesse o meno a prendere parte attiva alle discussioni.

Quindi la domanda che sorge spontanea è: considerata l'enorme offerta di un Web quasi infinito, cosa vi spinge a scegliere Digital-Forum? Quali sono le ragioni che vi portano a partecipare o anche semplicemente a leggere queste pagine con cadenza quotidiana?

Il sondaggio è a scelta multipla perché ci possono essere più ragioni per cui ciascuno sceglie il forum. Vi invito anche a commentare per spiegare meglio la vostra scelta.

:)

Io ho selezionato la 2 e la 5
Partecipate numerosi

Io ho conosciuto il forum nel 2004, per trovare informazioni su sky (all'epoca ero abbonato) e dal quel momento li non mi sono mai stancato di leggere e partecipare :)

Personalmente ho iniziato a frequentare il forum dopo aver conosciuto il portale che allora si chiamava Digital-Sat. Ricordo che per diverso tempo leggevo il forum senza avere un account e solo dopo mi sono iscritto. Lo scopo era quello di avere notizie in anteprima per i nuovi canali che si diceva dovessero arrivare con il digitale terrestre, che all'epoca per me, che avevo solo la televisione analogica e non ero abbonato a Sky, era l'unico modo per avere accesso a qualcosa di alternativo rispetto ai sei o sette canali nazionali tradizionali.

Nel sondaggio ho votato la 1 perché ancora oggi trovo sul forum anticipazioni che su altre parti arrivano dopo. Ho votato la 3 perché sul forum ho già imparato molto di quello che so, ma come sempre non si smette mai di imparare e ancora oggi tra queste pagine imparo sempre qualcosa. Infine ho selezionato l'opzione 4 perché, a differenza dei social o dei commenti che si leggono su alcuni blog di settore, qui il clima è molto più disteso e piacevole.

Primo sondaggio che ho votato tutte le opzioni.

Penso che si possa anche considerare la coppia Digital-Forum + Digital-News.

Sul Web ci sono numerosi forum e blog dedicati alla televisione e alla tecnologia, così come sono innumerevoli gli spazi sui social in cui parlare con altra gente appassionata. Eppure, ogni giorno numerosi utenti scelgono Digital-Forum per informarsi su programmi e novità tecniche, conoscere le tendenze del settore, chiedere aiuto o chiacchierare con gli altri su svariati argomenti di interesse generale. Sono numerosi i partecipanti attivi, ma sono moltissimi che leggono pur senza scrivere o scrivendo di rado, segno che le tematiche trattate interessano al di là dell'interesse o meno a prendere parte attiva alle discussioni.

Quindi la domanda che sorge spontanea è: considerata l'enorme offerta di un Web quasi infinito, cosa vi spinge a scegliere Digital-Forum? Quali sono le ragioni che vi portano a partecipare o anche semplicemente a leggere queste pagine con cadenza quotidiana?

Il sondaggio è a scelta multipla perché ci possono essere più ragioni per cui ciascuno sceglie il forum. Vi invito anche a commentare per spiegare meglio la vostra scelta :)
Vi è una persona specifica che ha creato il tutto?

Piccolo OT :)

Appena votato, ho inserito parecchie risposte...sia sulla parte anteprime che sulla parte social (trovo altri appassionati) :)

Un briciolo della nostra storia :)

Questo è stato pubblicato in occasione dei 10 anni di Digital-Sat nel 2007
Pensavo che il tutto fosse ricondotto ad Ercolino, ma da come ho letto vi è tutta una storia alle spalle.

Mica Ercolino è Atlante che regge il mondo sulle spalle, e povere spalle :)
Una piccola briciola possiamo prenderla anche noi (utenti e staff) ::D

Vi è una persona specifica che ha creato il tutto?
Considera che io conosco solo in parte la storia del forum perché sono arrivato molto dopo la sua nascita. A quanto ne so, il forum originario si chiamava Sat-Forum e nacque attorno ad un gruppo di appassionati e professionisti del satellite. Sat-Forum è l'antenato di Digital-Forum e ormai non esiste più da decenni, ma quel gruppo storico è rimasto in parte nel nuovo progetto e ha contribuito negli anni a creare l'ottima reputazione del forum nel panorama delle community tecnologiche. Reputazione che negli anni è stata meritata anche da Digital-News nel campo dell'informazione televisiva.

Da quando me lo ricordo io il forum ha accresciuto il suo ambito di competenza, diventando da un forum prettamente tecnico e satellitare un forum che ha abbracciato anche il digitale terrestre, la televisione nel suo complesso e, negli ultimi anni, anche lo streaming e l'avvento degli OTT a cui abbiamo dedicato un'intera sezione.

Oggi diciamo che il forum è molto più generalista di un tempo e tratta la tecnologia a tutti i livelli. Quello che è rimasto identico al passato è la capacità di attirare appassionati e addetti ai lavori. Noi come staff perseguiamo l'obiettivo di mantenere vivo lo spirito originale cercando di creare un ambiente piacevole in cui le regole vanno rispettate senza per questo creare un clima "militare". Comunque, leggendo le vecchie discussioni troverete dei veri e propri spaccati di storia televisiva e sociale del nostro Paese :)

Non me ne vogliate, ma per me Ercolino rimane il grande "capo". :)
Beh, è sicuramente una figura importantissima senza la quale il forum oggi probabilmente non sarebbe quello che è. Molti dei rapporti con gli addetti ai lavori, l'ampliamento delle sezioni e la linea di moderazione che funziona sono tutti elementi dovuti a lui. Dico questo senza voler sminuire il lavoro e il fondamentale contributo degli altri amministratori, che magari si vedono meno in giro nelle varie discussioni ma che hanno comunque un'importanza vitale per la community sotto molti aspetti. Chi vive il forum dall'interno dello staff può confermarlo.

Nota curiosa: quando io iniziai a leggere il forum come ospite, Ercolino me lo ricordo in rosso come super moderatore. Sono sicuro che molti di voi avranno pensato che sia "nato" amministratore... e invece no! Anche lui ha fatto il suo percorso fino ad arrivare in cima :)

• L'ambiente è piacevole e lo scambio di opinioni avviene in un clima disteso
  • Incontro appassionati come me con i quali condividere la mia passione
Per non votarli tutti... ho scelto questi due: sono quelli che sento per me come più riassuntivi, costanti e prevalenti, in 22 anni di frequentazione del Forum (lo leggevo insieme agli allora 2 siti di riferimento già dal '99-2000 circa se ricordo bene, ma non ero ancora iscritto).

Ultima modifica:
Votato:
  1. 2
  2. 3
  3. 5
  4. 6
  5. 8
Parecchi anni fa, negli anni degli inizi del DTT facevo parecchie ricerche per informarmi, e ricordo che mi apparivano parecchi risultati presi dal Digital-Forum.

Ai tempi non avevo ancora preso confidenza coi forum (mi sono iscritto qui troppo tardi dicembre 2021, quando le cose erano già avanti negli sviluppi).

Alcune cose già le sapevo ma qui le ho approfondite e mi sono fatto/mi sto facendo una cultura.

Ci sono discussioni in cui si trovano dei veri appassionati e con cui scambio dei discorsi seri.

Alcune persone che conoscevo personalmente le ho ritrovate qui sul forum ed alcune le ho conosciute prima virtualmente poi anche di persona.

Le tematiche trattate sono varie, e la cosa mi piace molto.

Ho votato 1, 4, 6 e 7 anche se 5 e 6 vanno a braccetto.

Entrato nel 2008 mi ha colpito subito l'ambiente più "salutare" che si differenzia dai social anche se negli anni qualche contaminazione giocoforza è entrata.
La proporzione dell'aiuto ricevuto rispetto a quello dato è molto sbilanciata verso la prima ma questo ha dato stimolo per provare a rimediare ogni volta, quando possibile.

Praticamente sono quasi tutte da votare. Da parte mia non ricordo neanche da quanto tempo sono iscritto ma aver trovato persone appassionate di tematiche in comune (principalmente sport e anche un po’ di serie tv ) mi fa sentire parte di questo gruppo di amici/appassionati e porto un grande rispetto e ammirazione verso coloro portano avanti tutto questo da anni e credo anche senza ricevere lucro (che per inciso meriterebbero per gli sforzi profusi) ma solo per passione , chapeau !!!

Praticamente sono quasi tutte da votare. Da parte mia non ricordo neanche da quanto tempo sono iscritto ma aver trovato persone appassionate di tematiche in comune (principalmente sport e anche un po’ di serie tv ) mi fa sentire parte di questo gruppo di amici/appassionati e porto un grande rispetto e ammirazione verso coloro portano avanti tutto questo da anni e credo anche senza ricevere lucro (che per inciso meriterebbero per gli sforzi profusi) ma solo per passione , chapeau !!!

31 Agosto 2008

Lo trovi scritto sotto l'Avatar :)

Indietro
Alto Basso