Hhamlet ha scritto:
ma non puoi dire MIGLIAIA di corrispondenti!
no, guarda, non sei molto informato allora. la rai ha oltre mille corrispondenti tra Italia e resto del mondo...per la precisione la RAI, per quanto riguarda l'informazione, dispone di circa 1.600 giornalisti professionisti che sono distribuiti tra le testate nazionali e regionali, unitamente ai corrispondenti nel mondo che riferiscono per le testate nazionali (tg1, 2 e 3 + rainews 24 e radio).
sul fatto che BBC World sia enormemente meglio non c'è nessun dubbio, infatti parlavo del fatto che la rai è la migliore nell'informazione nazionale, checché se ne dica e se ne continui a dire. se poi si attuasse anche una razionalizzazione delle risorse come vorrei io, accorpando le tre testate nazionali (inutili) per crearne una sola super mega testata sarebbe tutta un'altra musica. Come dice il buon Burchio però, ricordati anche quanto costa il canone della BBC (credo il triplo della Rai)...
ma tutti quelli che vorrebbero cancellare il canone perché la rai non trasmette niente (diciamo sotto le aspettative), e che l'abbonamento è sbagliato (è vero che il canone "non è un abbonamento" ma una tassa di possesso, quindi il loro ragionamento che fanno non c'entra niente) sono tutti fantasmi?
ciò che vuole la maggioranza non è detto che sia il meglio. la gente è mediamente così ottusa da giudicare la bontà di un governo solo in base al numero di tasse che fa pagare. In Germania Hitler e in Italia Mussolini avevano un seguito spaventoso e di certo è la storia oggi a dirci che non erano il meglio...io non giudico mai la bontà di un bene o di un servizio in base a quante persone lo possiedono o lo sostengono...se facessimo così tutti, forse vivremmo in un mondo migliore.
poi, ho utilizzato il termine opinabile proprio perché io non sono la verità come tu la impersoni.insomma:io avrò gli occhi chiusi e allora? ma tu mi sembri, se posso, troppo presuntuoso/a.
se per te io sono presuntuoso non mi interessa. io, che secondo te sono presuntuoso, non ti ho appellato. Tu l'hai fatto. Io ti ho solo invitato a non farti trascinare dalla propaganda, ma a riflettere bene sulle cose. Tu, che presuntuoso non credi di essere, sei passato immediatamente ad appellarmi! Perciò pensa prima a te!
il problema è che la gente è così abituata a sentire le "opinioni" che perde di vista quelli che sono i
dati di fatto, che, per definizione, non sono opinabili. io, a dimostrazione del fatto che non giudico in base al mio personale gradimento, ma in base ai dati di fatto, ti dico che ci sono tante cose della Rai che non mi piacciono. Farei un'informazione diversa, la sgancierei dai giochi della lottizzazione politica, farei fiction diverse, eliminerei i talk show stupidi del pomeriggio per riservare le risorse ad altro...e altro ancora. Ciò non toglie che, messo da parte quello che ritengo essere il mio GUSTO, debba riconoscere alla Rai dei meriti che molti non le riconoscono per il suo solo peccato originale di essere tv pubblica, e non tv di un privato.