Prese scart e interferenze

jack2121

Digital-Forum Gold Master
C'è sempre il problema delle interferenze sulle prese scart economiche i cui cavi non sono schermati come dovrebbero.

E' vero... ora c'è l'HDMI come connessione video, ma non bisogna dimenticare che comunque la maggior parte dei registratori e decoder DTT presenti utilizzano una semplice connessione scart. Le prese scart ora non vengono più incluse assieme agli apparecchi che le necessitano e facendola comprare in un secondo momento il quasi classico italiano punta sulle più economiche con un cavo sottilissimo,
3641_scart.jpg

invece che preferire quelle con il cavo più grosso:
Male_Scart_To_Scart_Male_21_Pin_Cable.jpg

Il problema di tutti i cavi scart è che i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT sono uno di fianco all'altro, e se non sono adeguatamente schermati possono fare interferenza... Avete presente quando guardate un dvd con sfondo scuro e si vedono delle immagini di sottofondo come ombre? il televisore trasmette l'immagine sorgente (Video Out), ma aggiunge anche quelle ombre perchè il Video In della scart cattura l'immagine del sintonizzatore TV e per induzione la "porta" anche nel Video Out all'entrata del TV...

Cosa ne pensate?
Utilizzare i cavi compositi x le vecchie perifieriche (i cui adattatori hanno un unica funzione [Input o Output] - dipendente dal modello acquistato - che evitano le interferenze o usano uno switch apposito sono una buona soluzione
composite-cable.jpg

SCART-Composite-Adapter-IN-89473.jpg

55160d1266573860-vhs-dvd-quality-scart.png

L'HDMI vabbe... quello è ottimo...
20100414hdmi.jpg

Ma questo è un grave problema e c'è poca consapevolezza tra la gente, che tende sempre a comprare le cose più economiche.,..

Vi è mai capitato di avere questo tipo di problema?
A proposito delle ciabatte scart?
MS_9103_1043.jpg

La Scart permette anche il passaggio dell' RGB,segnale ben superiore al videocomposito,o dell' S- video;quindi è sempre preferibile acquistare cavi Scart di buona qualità e adeguatamente schermati.
Per le "ciabatte/centraline" stesso discorso;prendere solo prodotti di qualità con adeguata "amplificazione" del segnale. I cavi Hdmi servono di buona costruzione solo se la lunghezza da coprire è superiore ai 2-2,5 mt. Per normali cavi 1,5-2 mt non serve spendere più di 9-10 euro. ;)

A me ultimamente all'improvviso capita che vedendo i dvd tramite scart ci sono delle piccole strisce orizzontali lungo l'immagine (come l'effetto delle onde) e per eliminarlo devo staccare il cavo hdmi del decoder. Eppure la presa scart è di quelle buone. Chissà.

Vuol dire che la Scart non è schermata come si deve o non è così buona..:D oppure sarà un' "interferenza" dovuta a qualcos' altro nella tua catena video :eusa_think: prova altri cavi e al limite soluzione "estrema" usa il component per il lettore dvd così li vedi anche meglio i film :D oppure intervieni "fisicamente" sul cavo Scart. :evil5:

Flask ha scritto:
A me ultimamente all'improvviso capita che vedendo i dvd tramite scart ci sono delle piccole strisce orizzontali lungo l'immagine (come l'effetto delle onde) e per eliminarlo devo staccare il cavo hdmi del decoder.
Sembra un problema di messa a terra differente e di correnti parassite tra gli apparecchi (possibile quando ci sono decoder o una catena video collegati contemporaneamente ad antenne DTT e SAT ): hai per caso aggiunto una ciabatta filtrata, un gruppo di continuita', oppure hai spostato le spine elettriche su altre prese?
Oppure, hai per caso aggiunto un nuovo apparecchio?

Ripensandoci infatti "strisce orizzontali" ..:doubt: sarà sicuramente lo "switch HDMI economico" che hai messo Flask..me ne sono ricordato adesso...:evil5: il "responsabile" comunque lo troveremo nella tua catena video...qualcosa dovrà causare l' "interferenza". :D

master lo switch non l'ho messo sulla tv in salotto ma in camera mia (se la nuova Philips non aveva neanche più di una hdmi non penso l'avrei presa :D) ;) In effetti ho cambiato i frutti nel muro di recente (ma ho migliorato qualitativamente l'impianto, non peggiorato) ma non ho aggiunto nessun nuovo dispositivo. Ho levato la ciabatta che avevo prima e ora ho un cavo a cui è collegato all'estremità uno spinotoo in cui entrano la presa della tv e del decoder. La presa del dvd è collegata su una presa a muro separata.

ps: alla tv son collegati solo il MySkyHD e il dvd quando fa questo problema. Non ho altro collegato.

Ah già :D ...beh non posso ricordarmi tutte le tv altrimenti sarei un "computer" :evil5: bisogna capire cosa fa interferenza a questo punto; credo sia chiaro si tratti del decoder Sky...:eusa_think: ricordati da quando si presenta il problema e con quale cambiamento "coincide" ;)

Coincide col cambiamento dei frutti nel muro. Per carità il difetto non è di quelli che impediscono la visione tranquilla del dvd ma io che noto ogni piccolo difetto tendo a guardare quelle ondine nell'immagine :D Ora c'è mio padre a guardare la tv, domani provo ad invertire le prese nel muro e vedo se è davvero un problema elettrico ;)

Flask ha scritto:
domani provo ad invertire le prese nel muro e vedo se è davvero un problema elettrico
Controlla lo stato della messa a terra nelle varie prese ed in tutte le eventuali prolunghe e spine multiple (magari non hanno la terra collegata bene).

I frutti nel muro stanno bene perché l'elettricista ha usato uno strumento per controllare le prese ed era tutto a posto ;) Il cavo proluga è della Bticino appena comprato e lo spinotto finale pure è nuovo. Domani provo a fare qualche prova con altro materiale :D

Flask ha scritto:
I frutti nel muro stanno bene perché l'elettricista ha usato uno strumento per controllare le prese ed era tutto a posto ;)
Sono le prolunghe e gli adattatori che a volte ti fregano...;)

Fai una prova: verifica con un tester se c'e' tensione tra la calza dei cavi d'antenna DTT e SAT ed il polo della terra nelle prese...
Se non sei pratico pero' non rischiare!

Le prese del sat non hanno la messa a terra. Ho costruito io la presa nel muro usando connettori F/F inseriti nelle placchette (quelle che servono a coprire buchi vuoti nelle prese a muro) che avevo forato. La presa del dtt pure non ha la messa a terra, il filo che vien giù dall'antenna condominiale l'ho messo nel frutto. Il controllo che hai detto di fare non saprei farlo comunque (non ho nemmeno il tester) :icon_redface:

Se il tuo e' un edificio classificato come "necessita di impianto di protezione da fulmini" allora mi risulta che gli impianti d'antenna debbano essere obbligatoriamente collegati al dispersore di terra.

Se pero' non c'e' l'obbligo e quindi non c'e' neanche la messa a terra degli impianti, il livello di tensione presente sui cavi d'antenna purtoppo talvolta potrebbe essere diverso da un impianto all'altro, e della corrente potrebbe scaricarsi da uno all'altro attraverso i collegamenti di segnale audio/video.

eragon purtroppo quello che dici è quasi aramaico per me ;) Il mio palazzo in effetti è alto (sui 35 metri) ma nel mio quartiere non è certo il più alto. Pericolo fulmini non penso, nella mia zona ci sono temporali ma non ho mai sentito di fulmini che hanno colpito qualche abitazione. Dopo faccio le prove con altre prese e vi faccio sapere ;)

Hai detto che se stacchi l' Hdmi del decoder Sky il disturbo sparisce,giusto ?:eusa_think: siccome ciò succede da quando hai tolto la ciabatta "vecchia" è logico che il "responsabile" dell' interferenza va cercato tra il cavo o lo spinotto che hai messo di recente...;)

Forse ho scoperto cosa dava l'interferenza. E se non me ne fossi accorto penso che ci avremmo perso la testa. Ho notato che uno dei due cavi per il MySkyHD non era avvitato perfettamente alla presa nel muro. Lì per lì ho pensato che non poteva esser quello ma accendendo il dvd è sparito il disturbo. Forse il problema con la messa a terra era dovuto a questo? Una cosa strana è che nonostante nessuno tocchi queli spinotti spesso li trovo allentati. Sono ignorante di cose elettriche e forse dico una assurdità. Possibile che l'elettricità che passa per il cavo satellitare faccia allentare il connettore se ci sono problemi di messa a terra?

UPDATE: Il problema si è ripresentato quasi subito quindi non era il connettore allentato. Ho provato a cambiare la scart (in effetti era molto sottile il cavo :icon_redface:) con la vecchia scart che usavo con l'Xdome prima di usare l'hdmi. Ebbene con quella scart (all'epoca ne presi una buona e ben schermata) che ha il cavo almeno il doppio di quella che usavo per il dvd l'immagine si vede nettamente meglio ed è sparito (questa volta del tutto :D) l'effetto onda. Grazie per i consigli e la pazienza ;)

Ultima modifica:
Giulio

Ciao, volevo sapere perché ci sono interferenze sul mio televisore collegato al digitale terrestre, appaiono sullo schermo dei puntini. L'antennista mi ha detto che di pende dalla presa scart. Mi potresti aiutare per favore?

Benvenuto

In che senso dei puntini?

Hai provato a cambiare cavo scart?

Collegamento "ballerino" HDD Recorder LG RHT497H

Salve, avrei bisogno di un consiglio/aiuto per risolvere un problema con il mio HDD recorder LG (Modello RHT497H).
Alla TV (vecchio modello senza decoder integrato) ho collegato via SCART il decoder esterno (AV-1) e il recorder (AV-2).
Spesso mi succede che mentre sto rivedendo qualcosa dall'HDD (quindi su AV-2) il video switcha da solo su AV-1.....e sono costretto ogni volta a riposizionarlo su AV-2 attraverso il telecomando.
Questa cosa avviene in maniera piuttosto "random".....certe volte avviene anche 3-4 volte in un paio di minuti....poi magari sta mezz'ora senza succedere....magari a volte non succede mai....non c'è una regola precisa...

Ho pensato a disturbi provenienti da altri dispositivi....ho provato a spostare le SCART.....ma sinceramente, essendo abbastanza neofita di certi dispositivi, non ho grandi idee su come risolvere questo FASTIDIOSO disturbo (certe volte vengono i nervi....perchè quando salta 5-6 volte di fila...ti fa veramente rabbia).
Può dipendere dall'HDD recorder stesso ?
Oppure sono le SCART (devo dire che sono cavi "comuni" acquistati ad un grande magazzino) ?

Se mi sapete aiutare....ve ne sarò grato.
Grazie in anticipo.
Simone

Indietro
Alto Basso