Si, "dichiarati"...(45-30)....
Si certo, 45dB in banda TV e 35/30dB in banda SAT
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si, "dichiarati"...(45-30)....
No, non ho margine per aumentare l amplificazione.
Attualmente montano un ampli da palo Offel con 117 dB max out e gain di 29dB.
...Siccome poi di solito si tende ad eccedere amplificando più del necessario, magari attenuando meno l'ingresso dell'amplificatore migliora la c/n e mettendo un buon derivatore ottiene due risultati:
1. Migliore separazione
2. Migliore c/n
ed è sicuramente al massimo?
Te lo chiedo perchè se hai un po di manetta da dare, metti un DE4/18 in testa ottenendo la separazione massima.
Mardergri poneva principalmente l'attenzione sulla separazione dalla montante proprio perchè non sa cosa ci sia dentro gli appartamenti.
Separando le derivate di 45dB col DE4/18 si mette al riparo da qualsiasi cosa di malfatto ci sia nelle altre unità immobiliari.
Installare un derivatore per dividere in colonne montanti , quando non si conosce la perdita dell'impianto alla presa più sfavorevole è molto rischioso e comunque andrebbe risolto il problema a valle e non cercare di mettere una toppa sperando che con un maggiore isolamento si risolva tutto.
Anche per me l'unica strada e quella di installare un partitore da 4 uscite e controllare la distribuzione per cercare il problema.
Bene, Entrare in un appartamento è già un ottimo inizio.
Mardergri poneva principalmente l'attenzione sulla separazione dalla montante proprio perchè non sa cosa ci sia dentro gli appartamenti.
Separando le derivate di 45dB col DE4/18 si mette al riparo da qualsiasi cosa di malfatto ci sia nelle altre unità immobiliari.
Esatto.
Sottolineo e ripeto che temo che purtroppo
avró accesso ad 1 sola casa delle 4 in totale
Le 4 case sono disposte in modo strambo.
Tre affiancate e sullo stesso piano.
La quarta sta al piano di sotto.
Quindi certamente la lunghezza dei cavi che escono dai due partitori sono parecchio diverse.
L unica casa che ho potuto vedere parzialmente é la piu lontana ( con i cavi piu lunghi e distanti).
Veramente dall'inizio che dico che in testa ci vuole il partitore . Gli impianti gli ho sempre fatti così e anche quelli che vedo fatti da altri sono lo stesso.Se si tratta di piccoli impianti individuali composti da poche prese è preferibili usare un derivatore. Mentre per palazzine anche di soli 4 appartamenti a salire è conveniente separare le colonne/montanti con un partitore. Per grossi condomini e fabbricati oltre 8 piani, si usa anche dividere le singole colonne/montanti con un partitore da due, collegato ad un altro partitore nelle vicinanze della centralina. I partitori servono per suddividere la distribuzione e non necessitano di valori di isolamento elevati, in genere 20 dB sono più che sufficienti, dato che la separazione alle prese utente la si ottiene con i derivatori.
Tutti i componenti di una distribuzione introducono un lieve disadattamento e quindi la regola è sempre quella di cercare di utilizzare i componenti nello stretto necessario.
Se la configurazione 3 partitori da 2 uscite non ha motivo di essere stata eseguita in tal modo, allora conviene utilizzare un partitore unico da 4 uscite.
Per chi fa l'antennista, sarà però capitato di non avere un componente specifico e di rimediare con quello che si ha nel furgone, in modo da evitare spostamenti e costi non tassativamente necessari.
Sui partitori induttivi. se tutte le uscite vedono una impedenza corretta per il componente, quindi 75 ohm, non ci sono grossi problemi e si ottiene un buon bilanciamento e adattamento di impedenza. Se però ad una uscita gli si collega un carico di impedenza diversa, si ripercuoterà in parte anche sulle altre uscite. Anche in questo caso più partitori verranno collegati in cascata e maggiori saranno i disadattamenti.
Aggiungerò solo che non si fanno i conti solo con attenuazioni e separazioni, ma anche con i disadattamenti che inevitabilmente si introducono e che sono fuori dal nostro controllo.