preventivo aggiornamento antenna

franco causio

Digital-Forum Senior
Buongiorno,
io abito a Modena e, come ho scritto in altro post, da qualche tempo vedo molto male i 3 canali Rai, non vedo più TRC, Cielo funziona ogni tanto, rai 5 non la vedo, rai storia neppure ecc.
L'antenna, dopo un crollo di quella precedente, fu montata una decina di anni fa.

Mi sono fatto fare un preventivo per mettere a posto le cose.
Mi hanno prospettato 2 alternative, il cui costo è simile, dal momento che all'antenna è collegata un altra famiglia quindi le spese sarebbero da suddividere per 2.
eccoli:

Cosa dite?
Quale è preferibile? (antenna o tivusat)?
Come vi sembrano i prezzi dei 2 preventivi?
Per l'antenna non so ma per comprare 3 decoder tivusat, mi pare si possa spendere molto meno di 450 euro (iva compresa..)

ciao

Non conosco la situazione di Modena, forse qualcun altro potra' risponderti in merito, ma considera che:
1) Non tutti i programmi del DTT si vedono su Tivusat, es Sportitalia, quasi tutti i locali e i canali a pagamento (Premium). Puoi andare sul sito di Tivusat e vedere l'elenco dei programmi trasmessi.
2) La distribuzione del segnale satellitare e' molto piu' complessa del DTT ( a meno che tu non abbia gia' il satellite e la rete di distribuzione del segnale, ma allora comprati da solo i decoder).
3)L'offerta tecnica 1 non la capisco perche' parla di due antenne per la RAI e poi di un MEF per miscelare RAI e gli atri canali.

Un suggerimento: chiedi qualche altra offerta.

franco causio ha scritto:
Buongiorno,
io abito a Modena e, come ho scritto in altro post, da qualche tempo vedo molto male i 3 canali Rai.
Mi hanno prospettato 2 alternative, il cui costo è simile, dal momento che all'antenna è collegata un altra famiglia quindi le spese sarebbero da suddividere per 2.

Mi sa che hanno sparato grosso. Antenna di platino!:5eek: Se puoi fai delle foto dell'attuale impianto centralino incluso; mi occorre anche sapere quante prese
in totale l'antenna deve servire, dato che siete due famiglie. Mi risulta che Modena sia ben servita sia da Bologna colle Barbiano per i canali RAI, sia da Serramazzoni per gli altri canali TRC inclusa.:biggrin: Chiarisci se i decoder sono TV e SAT combinati o ti riferisci al decoder Tivùsat per ricevere i canali presenti anche sul digitale terrestre attivando la smart card. Per i decoder, non vedo perché tu debba rivolgerti all'antennista, dato che è possibile acquistarli presso i negozi di elettronica (grande distribuzione compresa) oppure su Internet a costi vantaggiosi. Ma i tecnici che ti hanno rilasciato il preventivo, hanno fatto un sopralluogo con lo strumento o hanno dato un'occhiata di sfuggita?

Ultima modifica:
a00818 ha scritto:
Non conosco la situazione di Modena, forse qualcun altro potra' risponderti in merito, ma considera che:
1) Non tutti i programmi del DTT si vedono su Tivusat, es Sportitalia, quasi tutti i locali e i canali a pagamento (Premium). Puoi andare sul sito di Tivusat e vedere l'elenco dei programmi trasmessi.
2) La distribuzione del segnale satellitare e' molto piu' complessa del DTT ( a meno che tu non abbia gia' il satellite e la rete di distribuzione del segnale, ma allora comprati da solo i decoder).
3)L'offerta tecnica 1 non la capisco perche' parla di due antenne per la RAI e poi di un MEF per miscelare RAI e gli atri canali.

Un suggerimento: chiedi qualche altra offerta.

A Modena dal colle Barbiano arrivano con buona potenza solo i RAI, degli altri, in molti casi, nemmeno l'ombra. Ma c'è Serramazzoni (vicino al Monte Cimone) da dove puoi ricevere tutto il resto compreso il MUX di Studio 1 che da Bologna, nonostante sia trasmesso dal traliccio RAI, è di potenza inferiore e non arriva. Il MEF in alcune situazioni non è indispensabile (vedi alcune zone di BO-MO), però è consigliabile montarlo in presenza di due antenne UHF. A Modena con un'antenna ben realizzata (senza costi da mal di denti) puoi ricevere molti più canali che con Tivùsat. E se proprio fosse impossibile ricevere da Bologna, c'è sempre Monte Venda (PD) che ha tutti i MUX RAI, compreso il regionale Emilia Romagna.

Ultima modifica:
E' chiaro che non sà cavarsela col DTT, e ti propone una soluzione semplicistica per lui, e vantaggiosissima per te, spingendoti verso la parabola. :D

con la parabola essendo un unico puntamento è tutto + semplice basta un sat finder da 12 euro per fare un buon puntamento, la cosa leggermente + complicata sarebbe sulla distribuzione :evil5:

carlo201983 ha scritto:
con la parabola essendo un unico puntamento è tutto + semplice basta un sat finder da 12 euro per fare un buon puntamento, la cosa leggermente + complicata sarebbe sulla distribuzione :evil5:

Se metti un LNB octo puoi avere 8 ricevitori indipendenti e non ti preoccupi della distribuzione.:icon_rolleyes: Ma quello che non torna a me è un surplus di 463 € + iva, rispetto ai miei calcoli, per materiale vario e manodopera.:eusa_shifty:
Probabilmente le fascette ferma cavo o il nastro isolante sono in filamento d'oro.:laughing7:

Ultima modifica:
Apollo 13 ha scritto:
Se metti un LNB octo puoi avere 8 ricevitori indipendenti e non ti preoccupi della distribuzione.:icon_rolleyes: Ma quello che non torna a me è un surplus di 463 € + iva, rispetto ai miei calcoli, per materiale vario e manodopera.:eusa_shifty:
Probabilmente le fascette ferma cavo o il nastro isolante sono in filamento d'oro.:laughing7:
anche le fascette hanno il loro costo.. cmq mettere un LNB OCTO comporta 8 calate di cavi.. vieni a farlo a casa mia che già per passarne uno ho dovuto chiamare un ESCAVATORE ahhaha

se hai tubi a volontà per passarci parecchi cavi e nn hai necessità di vedere tutti i canali valuterei la proposta.
Cmq sono d'accordo con te il primo preventivo è esagerato anche perchè malamente DESCRITTO

Apollo 13 ha scritto:
Mi sa che hanno sparato grosso. Antenna di platino!:5eek: Se puoi fai delle foto dell'attuale impianto centralino incluso; mi occorre anche sapere quante prese
in totale l'antenna deve servire, dato che siete due famiglie. Mi risulta che Modena sia ben servita sia da Bologna colle Barbiano per i canali RAI, sia da Serramazzoni per gli altri canali TRC inclusa.:biggrin: Chiarisci se i decoder sono TV e SAT combinati o ti riferisci al decoder Tivùsat per ricevere i canali presenti anche sul digitale terrestre attivando la smart card. Per i decoder, non vedo perché tu debba rivolgerti all'antennista, dato che è possibile acquistarli presso i negozi di elettronica (grande distribuzione compresa) oppure su Internet a costi vantaggiosi. Ma i tecnici che ti hanno rilasciato il preventivo, hanno fatto un sopralluogo con lo strumento o hanno dato un'occhiata di sfuggita?
ecco le foto:

http://img547.imageshack.us/img547/8715/img7729.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8151/img7734w.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/7851/img7735g.jpg

se per "prese" intendi le prese nei muri dove viene collegata la televisione, sono in tutto 6.
Per tivusat lui intende i decoder con smart card : l'impianto satellitare sul tetto ce l'abbiamo già..
I tecnici hanno fatto un sopralluogo guardando però l'antenna dal cortile e hanno aperto il pannello della centralina

ciao

I tecnici hanno fatto un sopralluogo guardando però l'antenna dal cortile e hanno aperto il pannello della centralina

Mi ci sarei giocato i m... no quelli no, mi sono cari!

E' il classico impianto che andava bene solo per l'analogico. Infatti ha le antenne a singolo canale per i RAI 25-48-D filtrati con dei passa canale e una larga banda IV-V con trappola per il 25 e 48 verso Serramazzoni. Per forza non ricevi niente!!:5eek:
Ora dipende se intendi farti fare altri preventivi (quello che vi hanno fatto è veramente esagerato), o diventare antennista del tuo impianto assieme al tuo vicino e risparmiare un bel pò.:D Avrei bisogno di una foto del solo centralino emme esse per vedere bene le scritte sotto gli ingressi delle antenne, perché il modello 82065 non è più in catalogo perché sostituito dai modelli nuovi con prese F, però non è detto che non si possa recuperare.
Qui c'è la lista dei canali che puoi ricevere a Modena sia da Bologna, sia da Padova, che da Serramazzoni.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO10&posto=Modena

Ultima modifica:
comunque non capisco perchè si debba cambiare tutto

ad es la centralina se funzionante si può riutilizzare e idem l'antennone verso serramazzoni

poi si vede che c'è un qualcosa tipo mef che dovrebbe essere per il vecchio canale 48 di rai tre emilia romagna..io sapevo che a modena molti lo convertivano

poi si vedono all'ingresso della centralina una trappola delal fracarro sull'altro ingrresso invece c'è una serie di 2 arnesi che io non riesco ad identificare

gagliarda la piastra per la messa a terra dei cavi coax usata per sostenere i cavi stessi ma senza spellare il cavo ovviamente non c'è nessuna messa a terra dei cavi stessi

credo però che questo lo sapesse anche l'installatore visto che comunque la piastrina non è connessa al filo di terra

alla fine per vedere quello che ti serve basta solo eliminare i punti critici senza cambiare tutto

liebherr ha scritto:
comunque non capisco perchè si debba cambiare tutto

ad es la centralina se funzionante si può riutilizzare e idem l'antennone verso serramazzoni

poi si vede che c'è un qualcosa tipo mef che dovrebbe essere per il vecchio canale 48 di rai tre emilia romagna..io sapevo che a modena molti lo convertivano

poi si vedono all'ingresso della centralina una trappola delal fracarro sull'altro ingrresso invece c'è una serie di 2 arnesi che io non riesco ad identificare

gagliarda la piastra per la messa a terra dei cavi coax usata per sostenere i cavi stessi ma senza spellare il cavo ovviamente non c'è nessuna messa a terra dei cavi stessi

credo però che questo lo sapesse anche l'installatore visto che comunque la piastrina non è connessa al filo di terra

alla fine per vedere quello che ti serve basta solo eliminare i punti critici senza cambiare tutto

Infatti, prima di cambiare la centralina, se franco causio fa una foto più definita, ho modo di dirgli se può riutilizzarla. Il marasma che si vede nella cassetta, quasi sicuramente sono un pre e un passa canale per il 48, un passa canale per il 25 e una trappola per sopprimere questi ultimi dall'antenna IV-V.
Se si tratta di una Offel K95D può tranquillamente servirsene ancora, gli mancherebbe solo un'antenna per ricevere da Bologna i RAI (magari un'altra bella K95D), in aggiunta al mix 2NT U-4 Can.U per i 24-26-30-40 sempre Offel ed eliminerebbe solo le mono canale dei vecchi RAI. Bella la barra ferma cavi, vero? :lol: :lol:
Che io ricordi il 48 a Modena veniva convertito alla fine degli anni 70 inizio anni 80, quando da Serramazzoni sulla medesima frequenza arrivava TMC.

Rifare tutto l'impianto eliminando quella K95 è da F O L L I !!!!

Basta e avanza togliere l'antenna del D, la IV sul Venda e quella su Barbiano (non capisco se sia una V o una 47/53); poi aggiungere una buona UHF su Barbiano mantenendo ovviamente quel gioiello della K 95.

Indi se il centralino ha un ingresso UHF, procurarsi un miscelatore 24/26/30/40 e il gioco è fatto.

Altro che spendere quasi 800 euro per rifare tutto...

A parte ogni considerazione sul complicarsi la vita quando non serve...
Rai da Serra(mazzoni) ?
Cos'è, un preventivo di tre anni fa?
:eusa_think:

Cosa dite?
Per l'antenna non so ma per comprare 3 decoder tivusat, mi pare si possa spendere molto meno di 450 euro (iva compresa..)

ciao

Buongiorno,
io abito a Modena e, come ho scritto in altro post, da qualche tempo vedo molto male i 3 canali Rai, non vedo più TRC, Cielo funziona ogni tanto, rai 5 non la vedo, rai storia neppure ecc.
L'antenna, dopo un crollo di quella precedente, fu montata una decina di anni fa.

eccoli:

Cosa dite?

ciao

Ciao in ogni preventivo che si rispetti è necessario specificare la marca; il modello e il prezzo di listino relativo. Sarebbe opportuno anche le ore di lavoro previste e il costo orario nonchè l'eventuale scontistica sui materiali. In ogni caso proprio per evitare spiacevoli sorprese sulla qualità dei materiali impiegati scartare assolutamente preventivi simili.

Luigi:icon_bounce:

Non so al nord, ma qui a Catania se un antennista per il lavoro descritto nella proposta 1 chiedesse più di 400€ tutto compreso si prenderebbe una sfilza di pernacchie e se dovesse insistere rischierebbe pure legnate ( a seconda del quartiere dove capita)

Indietro
Alto Basso