Prima non serviva il VHF ora invece sì?

coluccinimarco

Digital-Forum New User
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum e mi ha colpito per la facilità e scorrevolezza dei testi peraltro tutti interessanti, ed è per questo che mi sono iscritto.

Vivo a Nepi (Viterbo) ma ricevo solo da Roma Monte Cavo e Monte Mario.
Ho cambiato la vecchia antenna con una nuova (a detta dell'istallatore specifica per il digitale, non so il modello ma sembra una lisca di pesce con dietro due grigliette a 90 gradi) e non mi è stata messa quella per il VHF perché ritenuta superflua.
Ora con lo spegnimento dell'analogico non vedo più RAI 1, 2 e 3 che dal 16/11 sono apparse misterioramente nei canali 101, 102 e 103 "test Rai", che mi si vedono malissimo mentre prima del 16/11 in UHF si vedevano decenti.
Vengo al punto, visto che la direzione dei segnali è sempre da Roma per entrambe le bande, secondo voi posso collegare il filo che scende dall'antenna sia all'entrata UHF attualmente unica collegata, sia alla VHF che ora non è collegata?
Se invece potessi migliorare i canali 101, 102, 103 (se resteranno)?
Vi ringrazio infinitamente perché ho anche speso dei soldi per rifare tutto ...

Come tutte le aree e Città servono entrambe le bande Uhf e Vhf anche per il DTT; questo vorrei chiarirlo una volta per tutte. :5eek:

coluccinimarco ha scritto:
Vivo a Nepi (Viterbo) ma ricevo solo da Roma Monte Cavo e Monte Mario.
Ho cambiato la vecchia antenna con una nuova (a detta dell'istallatore specifica per il digitale, non so il modello ma sembra una lisca di pesce con dietro due grigliette a 90 gradi) e non mi è stata messa quella per il VHF perché ritenuta superflua.
Ciao Marco, io abito a Castel Sant'Elia e probabilmente riceviamo gli stessi segnali. Allora se ti hanno messo una sola antenna presumo UHF, significa che non vedi la banda VHF, necessaria per vedere il MUX 1 RAI alle frequenze 9 (Monte Mario) e 11 (Monte Cavo). E' falso che ti abbiano detto che l'antenna VHF è superflua, a meno che non utilizzi una logaritmica, che vale per tutte le 3 bande (III VHF, 4 e 5 UHF). Quindi verifica se ricevi il segnale sui canali VHF, se non hai installata l'antenna VHF, la devi mettere altrimenti non vedrai il MUX 1 RAI e gli altri MUX presenti sulla banda VHF. Attualmente infatti vedi il MUX 1 RAI replicato sul canale 25, che probabilmente non ricevi bene. Fammi sapere se hai eventuali problemi.

Ciao ;)

Benvenuto, presentati qui

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708

Corry744 ha scritto:
Come tutte le aree e Città servono entrambe le bande Uhf e Vhf anche per il DTT; questo vorrei chiarirlo una volta per tutte. :5eek:
Corry744 hai ragione, ma forse non lo hanno capito alcuni antennisti che oltretutto continuano con la storia delle antenne "specifiche per il digitale terrestre", cosa non vera, soprattutto per le antenne da interno.

Paolo1969 ha scritto:
Corry744 hai ragione, ma forse non lo hanno capito alcuni antennisti che oltretutto continuano con la storia delle antenne "specifiche per il digitale terrestre", cosa non vera, soprattutto per le antenne da interno.

Esattamente in tutte le zone d'Italia sia per il presente che per il futuro mi auguro che capiscano gli utenti e non si facciano ingannare dagli antennisti o negozi di elettricità che ti dicono "mah con quest'antenna vedi tutto" sarà necessario per il DTT avere sia l'antenna Uhf che quella Vhf.

Corry744 ha scritto:
Esattamente in tutte le zone d'Italia sia per il presente che per il futuro mi auguro che capiscano gli utenti e non si facciano ingannare dagli antennisti o negozi di elettricità che ti dicono "mah con quest'antenna vedi tutto" sarà necessario per il DTT avere sia l'antenna Uhf che quella Vhf.

:D

Proverò con i vostri consigli.
In ogni caso è complicato istallarsi da soli una logaritmica? Devo comperare una logaritmica che riceva le tre bandee un demiscelatore per collegare i due input nell'amplificatore?
Graize

Secondo me la logaritmica è l'antenna in assoluto più semplice da installare...Ciao

Vengo al punto, visto che la direzione dei segnali è sempre da Roma per entrambe le bande, secondo voi posso collegare il filo che scende dall'antenna sia all'entrata UHF attualmente unica collegata, sia alla VHF che ora non è collegata?
Se hai l'antenna VHF scollegata ma presente, dovrebbe bastare un miscelatore VHF/UHF (vedi topic relativo alle antenne.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Se invece opti per la semplice logaritmica, la colleghi all'amplificatore, come ho fatto io, ma senza antenna UHF aggiuntiva e provi a vedere cosa succede.

Quindi o la sola logaritmica, oppure l'unione di due antenne UHF e VHF.

Ciao Marco, Paolo 1969 ti ha già detto praticamente tutto....
Mi sembra di aver capito che l'antennista ti ha montato già una log-periodica, ora è da capire se ad intera gamma o solo UHF.

Il mio consiglio è, visto che sei in ballo... di ballare ;)

Prenditi una UHF e una III BANDA intera banda....un amplificatore da paolo UHF-VHF con buon guadagno e un alimentatore da interno:

antenna UHF: Sigma Fracarro (alternativa: BLU420F)
antenna VHF III banda: Fracarro BLV6F (alternativa: 6E512F)
Amplificatore-Miscelatore da palo: Fracarro MAP 208
Alimentatore da interno: Fracarro PSU 411-412 (1-2 uscite)

Il materiale sopra lo trovi a Viterbo (credo sai dove) o a Civita Castellana su ordinazione.

A PRESTO.
Daniele

digitalboyz ha scritto:
Amplificatore-Miscelatore da palo: Fracarro MAP 208
Forse è anche eccessivo... Sono convinto che un MAP204 basti e avanzi (26dB in VHF e 24 in UHF). ;)

Vi aggiorno:
l'antennista mi ha messo l'antenna VHF, ora vedo RAI 1, 2, 3 ma la situazione è questa, 5 minuti si vede perfetto e cinque secondi bloccato (la periodicità è quasi regolare).

Non vi sembra strano, perché è così temporizzato? Mi sembra come se un qualche buffer si caricasse poi ogni tot di pempo vada in tilt!

Che ne pensate, cosa dovrei fare? E' normale? E' risolvibile? Vi è capitato?

Per curiosità, come si presentano livello e qualità del segnale del Mux 1 RAI ad una verifica? :eusa_think:

Comunque non è logico che la Rai metta il mux principale in Vhf. In tante zone, specie quelle servite da ripetitori secondari è sufficiente, fino all'utilizzo dell'analogico l'utilizzo della sola antenna uhf. La Rai poteva mettere un mux secondario in vhf, almeno garantiva la visione dei canali principali e uno al massimo non vedeva dei nuovi canali. Si crea un problema soprattutto per persone anziane che devono mettere mano al portafogli per sostituire la loro vecchia antenna o integrarla con una vhf, gli unici che si salvano, come già detto da altri sono quelli che usano una logaritmica a tre bande.
Il fatto che mi fà pensare è che questa "tattica" del mux 1 Rai in vhf sia voluta per obbligare a mettere anche l'antenna vhf al fine di non svantaggiare questa banda (tipo per l'arrivo di europa 7 sull'E8).
Ovviamente se uno deve realizzare un nuovo impianto questo problema non si pone, ma si pone solamente per i vecchi impianti che vedevano Rai uno sull'uhf.

Saluti a tutti!

Vi aggiorno:
l'antennista mi ha messo l'antenna VHF, ora vedo RAI 1, 2, 3 ma la situazione è questa, 5 minuti si vede perfetto e cinque secondi bloccato (la periodicità è quasi regolare).
Visto che siamo vicini e anche io ho qualche problema di ricezione del MUX 1 RAI, in che direzione l'antennista ha messo l'antenna? Dovrebbe essere messa verso Roma, o per capirci verso "la Massa" o verso Campagnano. In che zona di Nepi stai? L'antenna è sgombra da ostacoli? Che frequenza memorizzi? Quella alla frequenza 205,5 (Monte Mario) oppue 219,5 (Monte Cavo), perché cambia la situazione, uno si vede bene, l'altro a tratti male.

Quando avevo solo quella UHS era diretta verso Roma (penso quindi Monte Cavo), questa che mi ha messo (che ha la forma di un alberello di natale sdraiato) va sempre verso Roma, però con un'angolazione leggermente diversa, forse va verso Monte Mario?

Raf85 ha scritto:
Comunque non è logico che la Rai metta il mux principale in Vhf. In tante zone, specie quelle servite da ripetitori secondari è sufficiente, fino all'utilizzo dell'analogico l'utilizzo della sola antenna uhf. La Rai poteva mettere un mux secondario in vhf, almeno garantiva la visione dei canali principali e uno al massimo non vedeva dei nuovi canali. Si crea un problema soprattutto per persone anziane che devono mettere mano al portafogli per sostituire la loro vecchia antenna o integrarla con una vhf, gli unici che si salvano, come già detto da altri sono quelli che usano una logaritmica a tre bande.
Il fatto che mi fà pensare è che questa "tattica" del mux 1 Rai in vhf sia voluta per obbligare a mettere anche l'antenna vhf al fine di non svantaggiare questa banda (tipo per l'arrivo di europa 7 sull'E8).
Ovviamente se uno deve realizzare un nuovo impianto questo problema non si pone, ma si pone solamente per i vecchi impianti che vedevano Rai uno sull'uhf.

Saluti a tutti!

secondo me è molto logico: buona parte d'Italia prende la rai così!

Indietro
Alto Basso