Problema al notebook

Mi sono arrivati i 2 moduli di RAM e ho riscontrato un problema all'accensione (non faceva il boot, schermo nero) poi risolto in questo modo:

1) Ho spento il notebook e tolto la batteria
2) Tolto i 2 moduli di RAM e reinserito la batteria
3) Riacceso il PC (senza RAM) per circa 1 minuto
4) Rispento il PC e ritolto la batteria
5) Reinserito i 2 moduli e la batteria
6) Riacceso il PC, boot regolare, sono entrato nel bios per verificare il quantitativo di RAM (960 MB)
7) Avviato Windows e verificato anche in "Pannello di controllo" > "Sistema" il quantitativo di memoria

[URL=http://www.overpic.net/viewer.php?file=xxexani6xskwgmeaevo2.jpg][/URL]

Che dire, un grazie a tutti voi per l'aiuto, in particolare ad ANDREMALES che mi ha suggerito "GParted", attraverlo il quale ho effettuato il test sulla memoria col "MemTest" e ho riscontrato il problema :icon_thumleft:

Ultima modifica:
bene ;)
E' sempre una soddisfazione quando si riesce a dare una mano a qualcuno :)

ANDREMALES ha scritto:
bene ;)
E' sempre una soddisfazione quando si riesce a dare una mano a qualcuno :)
:D bene:D allora se aiuterai anche me per risolvere il problema dovrai armarti di grande pazienza:D dal lato pc come ben sapete sono come un bimbo di 5 anni:lol:

intruder800 ha scritto:
:D bene:D allora se aiuterai anche me per risolvere il problema dovrai armarti di grande pazienza:D dal lato pc come ben sapete sono come un bimbo di 5 anni:lol:

l'hai scaricata la PartedMagic come ti avevo detto ? :D

Ciao
Riprendo questo 3D per segnalare dei nuovi problemi di RAM :sad:

Nelle ultime settimane stavo riscontrando sul notebook delle sporadiche schermate blu improvvise (media di una al giorno)e sempre con numero di errore diverso.
Quindi ho fatto dei test sull'hard disk con HD Tune che mi ha restituito lo 0,1 % di settori danneggiati
Poi ho fatto le verifiche anche sulla ram col memtest (anche se mi sembrava improbabile che il problema fosse sulla memoria essendo nuova di pochi mesi, marca Corsair) eppure mi ha restiuito 17 errori su uno dei 2 moduli :doubt:

Per ripristinare poi il quantitativo di 1GB ho accoppiato un vecchio modulo ram con le stesse specifiche testato e senza errori, ma dopo 1 giorno altre schermate blu all'avvio tanto che era impossibile arrivare al desktop.

Rifaccio quindi il test sul vecchio modulo e mi da migliaia di errori :5eek:

Ora mi chiedo:
E' possibile che il pc danneggi la ram, o che ci siano micro sbalzi di tensione ?
Non ho mai avuto problemi in 3 anni sulla ram perciò rimango perplesso dal fatto che si siano danneggiati 2 moduli in pochi giorni :crybaby2:
Nel banco di ram con 17 errori si può fare in modo che windows non vada a leggere/scrivere sui settori danneggiati ?

Grazie a tutti per i suggerimenti

Purtroppo non ci sono aggiornamenti del bios, è sempre la versione 1.40

Il fatto è che le corsair non dovrebbero dare i problemi che dici e almeno che non hai dato una spintina alla cpu e alle ram se i voltaggi sono OK non dovresti aver danneggiato nulla, dato che hai 2 banchi invece di testarli insieme prova con un banco alla volta e dopo prova ad usare solo quello che non da errori, a questo punto controlla se ti da schermate blu

maxsatII ha scritto:
Il fatto è che le corsair non dovrebbero dare i problemi che dici e almeno che non hai dato una spintina alla cpu e alle ram se i voltaggi sono OK non dovresti aver danneggiato nulla, dato che hai 2 banchi invece di testarli insieme prova con un banco alla volta e dopo prova ad usare solo quello che non da errori, a questo punto controlla se ti da schermate blu
Grazie ;)
Allora, per quanto riguarda i voltaggi e la frequenza della cpu li mantengo sempre abbondantemente al di sotto dei valori massimi, quindi in underclock e undervolt per una questione di temperature e risparmio energetico.

I test li avevo fatti effettivamente con un modulo per volta e o individuato quello con settori danneggiati

Una cosa curiosa che ho verificato col memtest:
Facendo il test con il modulo sul primo slot mi da 17 errori, spostando lo stesso modulo sul secondo slot gli errori sono 75 :5eek:
Come è possibile ? :eusa_think:

Il problema è che usando un solo modulo (quello buono) per verificare la stabilità, il notebook fa molta fatica in quanto la ram si esaurisce quasi tutta già solo all'avvio

Mi chiedo un'altra cosa:
E' possibile che mantenendo il notebook in standby per poche ore anzichè spegnerlo si possa danneggiare la ram ?
Chiedo questo perchè il vecchio modulo che ho installato in accoppiata al Corsair ha dato forfait proprio alla ripresa dello standby, verificato poi dai test successivi

Ultima modifica:
Credo che non puoi fare nulla per usare la ram guasta, prova a sovrascrivere il bios non si sa mai.

Indietro
Alto Basso