Problema anomalo su antenna vhf

eugeniocoscia

Digital-Forum New User
Salve a tutti e colgo l occasione per augurarvi un felice anno nuovo. È da un po che vi seguo e devo dire la verità sono riuscito molte volte a venire a capo di problemi leggendo solo le vostre discussioni, questa volta ho un problema che non riesco ad inquadrare, zona marano di napoli ho installato un antenna a pannello della emmesse piu un antenna vhf 6 elementi della shine per il mux rai perche purtroppo il faito non riesco a puntarlo per bene,il problema si presenta sul mux 1 della rai, l antenna è puntata sul ch 11 con valori abbastanza buoni MER sui 29db potenza sui 59Dbuv e un ber basso, fin qui tutto bene ma succede che puntualmente dopo appena un paio di giorni mi chiama il cliente e mi dice che non vede i canali rai, ritorno li controllo i valori e mi ritrovo con un MER sui17db potenza invariata e un ber alto, giro l antenna 360 gradi ritorno alla sua posizione e stranamente mi ritornano i valori ottimali di prima questa cosa è successa per 3 volte ho provato a spostare l antenna ma succede la stessa cosa sto andando al manicomio grazie a tutti per eventuali consigli.

ciao se muovendo l'antenna di 360 gradi ritrovi subito il segnale, significa che é guasta ha un falso contatto, tipo nel balun, saldature, connettori F sia sul balun che sul cavo , ecc....

Ciao gherardo e grazie per il tuo interessamento, per la verità i valori non li ritrovo propio subito devo spostare l antenna piu volte peró dopo un po la riporto nella posizione iniziale ed ecco i miei valori, ho provato ad alzarla di qualche metro ma li non riesco propio a prendere i giusti valori, quindi mi consigli di sostituire l antenna e provare?

mah, se muovendola e ritornando nella posizione di partenza noti delle variazioni di segnale mi fa pensare ad un falso contatto, per verificare questa mia ipotesi basterebbe muovere il cavo che esce dall'antenna e vedere se anche in questo modo ci sono variazioni.

Ok io tutte le misure le ho effettuate direttamente all antenna in effetti non ho valutato questa ipotesi, domani provo e ti terró informato grazie

Buona sera a tutti, siccome sono stato ricontattato dal cliente propio stamattina mi è venuto un dubbio, di fronte all antenna che ho installato ci sono una serie di tralicci quelli elettrici possono creare un disturbo?

no, se interferissero significherebbe che il segnale arriverebbe davvero basso gia di suo, calcola che la banda terza "tira" di piu dell'uhf percio se il trasmettitore é a vista e non troppo lontano lo escluderei.

ciao gherardo era un dubbio che mi era venuto per il fatto che una volta girata l antenna ci impiega 2/3 giorni per ripresentare il problema

mah...io penso sempre ad un falso contatto; se hai un'altra antenna a disposizione cambiagliela senza pensarci, dopo in laboratorio avrai tutto il tempo per smontare e verificare il balun e le sue saldature.

Buona sera a tutti, stamattina sono tornato sul luogo del delitto ho provato a muovere continuamente il cavo che ho collegato all attacco dell antenna ma purtroppo non mi dava variazioni sulle misure, speravo in falso contatto come aveva suggerito l amico gherardo purtroppo sono andato sprovvisto di antenna nuova e quindi non ho potuto fare quest ulteriore prova è l ultima cosa rimasta da fare

ciao gherardo ho provato ad alzarla anche di 1 metro ma addirittura li non riesco più ad avere valori buoni mi sono dovuto spostare una quindicina di metri dalla postazione dove stanno tutte le antenne stranamente li non beccavo nulla

ma, o é un problema generale di mancanza di segnale (ma allora tutti gli abitanti del quartiere chi piu chi meno avrebbero questo problema in banda terza) oppure quell'antenna é rotta.

e infatti, in questa zona ho lavorato poche volte cosa strana molti nelle vicinanze hanno un unica antenna uhf ma io il 23 in uhf non sono propio riuscito a puntarlo per bene anche con un antenna direttiva

Indietro
Alto Basso