• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema CMOS Accensione PC

mbacarl

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
1.818
ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema durante l'accensione del pc, ovvero sporadicamente si presenta una schermata in cui sono elencati vari check effettuati durante l'avvio (usb, ecc..) e poi una scritta "wrong" durante il caricamento CMOS con conseguente perdita di ora e data. Avete un'idea di quale possa essere il problema?! grazie ..
 
ho sostituito la batteria un paio di giorni fa e per adesso non sto riscontrando problemi .. grazie mille per la dritta andydj ;)
 
Gentilissimi,sono ancora qui ! (dopo tanto che non scrivevo....)
Avrei bisogno di qualche vostro consiglio e mi sono riallacciato a questa discussione, perchè ha il titolo più pertinente.
Da ormai un anno uso un mini pc Asus UN62 e da qualche giorno mi fa sempre lo scherzetto che mi resetta sempre i valori del bios.
Premetto che lo uso come pc da salotto, quindi collegato al tv, ma tolgo sempre l'alimentazione quando non lo uso (come ho sempre fatto con il notebook Dell).
Ho sostituito due batterie tampone, ma il CMOS non riesce a tenere in memoria i dati.
Se,invece, lo metto in standby, l'avvio del S.O. è regolare.
Non so più cosa fare: temo un guasto alla scheda madre.
Tra l'altro non dispone di tasto reset o ponticelli sulla scheda come i desktop per fare un reset del cmos.....
Avete idea di cosa potrei fare?
Grazie.
 
Diciamo che avresti fatto tutte le prove che avrei fatto io.
Ti chiedo però, la batteria tampone che hai sostituito è dello stesso 'modello' della precedente?
Togliendo la batteria per qualche minuto ipotizzo che dovresti comunque 'bypassare' il problema della ponticellatura, in quanto senza alimentazione dovrebbe perdere tutti i settaggi salvati.
Guarderei al limite se c'è qualche aggiornamento del bios, controllando nello changelog, se presente, c'è qualche riferimento al tuo problema.
 
Ciao Ryo Saeba, la batteria tampone vedo che è 3 Volt 2032 classica:



Il chip del BIOS è come in figura: Winbond W25Q128FV

Qua vedi il datasheet con la descrizione dei pin:



Dopo aver provato a vedere se necessario aggiornare il BIOS, se non risolvi, puoi provare a staccare la rete elettrica, utilizzare multimetro portata volt, e misurare la Windbond flash, per verificare se sono presenti la differenza di potenziale richiesta ai suoi capi, per il mantenimento dei parametri.
 
Ultima modifica:
Ciao Ryo Saeba, la batteria tampone vedo che è 3 Volt 2032 classica:



Il chip del BIOS è come in figura: Winbond W25Q128FV

Qua vedi il datasheet con la descrizione dei pin:



Dopo aver provato a vedere se necessario aggiornare il BIOS, se non risolvi, puoi provare a staccare la rete elettrica, utilizzare multimetro portata volt, e misurare la Windbond flash, per verificare se sono presenti la differenza di potenziale richiesta ai suoi capi, per il mantenimento dei parametri.

Grazie VIANELLO e grazie a oceano60 !
Compatibilmente con il tempo che ho e alle mie ristrette competenze tecniche, farò comunque un controllo dei voltaggi.
Non ci sono altre versioni bios disponibili per questa versione di pc.
In altro forum suggeriscono anche di lasciare sotto tensione (in standby) il computer dopo aver aggiornato manualmente data e ora.
In effetti il problema si verifica all'accensione, solo dopo che ho staccato l'alimentatore, ma è una mia prassi che faccio su quasi la totalità di apparecchi elettrici o elettronici.
 
Si, tenendolo alimentato in standby Asus la eeprom del CMOS rimane sotto tensione e non perde i dati, c'è da comprendere il perchè dopo aver sostituito la 2032 da 3 Volt, non permetta di mantenere i dati della Winbond W25Q128FV una volta scollegato dalla rete elettrica.

La memoria la trovi dalla parte opposta della batteria, non saprei quali componenti si trovano tra batteria e la Winbond, misurando la tensione tra i pin 8 e 4 verifichi se presente i 3 volt.

Ti lascio link al sito dove ho preso le immagini sopra:

_https://www.pctekreviews.com/Reviews/VivoMini_UN62.aspx
 
Ultima modifica:
... niente da fare...☹️
Ho provato a misurare la corrente del chip che contiene il cmos,ma non sono riuscito col semplice multimetro che ho....
Ho anche lasciato senza batteria tampone per mezz'ora e dopo aver riassemblato tutto, messo sotto tensione per un giorno: sembrava funzionasse, ma l'illusione è durata poco.
Comunque,da BIOS, sembrerebbe che la batteria faccia il suo dovere: vedi screenshot
 
Puo' essere qualche capacità (condensatore) sulla scheda madre, una volta scollegata la rete elettrica, a dare energia per un periodo alla memoria del BIOS, il consumo di corrente di quest'ultima è basso, dal Datasheet si parla di 4 milliampere con tensione valida per il funzionamento che puo' oscillare tra 2.7 a 3.6V:



I parametri che hai letto nel BIOS temo si riferiscano ai valori del Vcore della CPU, e alle tensioni in uscita dall'alimentatore +3,3 volt e +5 volt, oltre ai giri per minuto della ventola di raffredamento, seguiti dalla temperatura della CPU, ma non quelli della batteria tampone.

Se fai una foto del tester (multimetro) possiamo aiutarti a scegliere la giusta configurazione per la misurazione sulla Winbond.

Ti lascio post su hardware upgrade, che specifica il circuito di mantenimento dei parametri, leggi il 2 post:

_https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2959102

Da questa spiegazione si evince che misurando la tensione della batteria 2032 con il multimetro dopo qualche giorno di funzionamento, se la batteria si scarica, il problema potrebbe essere legato al regolatore di tensione oltre che alla barriera di diodi, come specificato nel post successivo.

In sintesi, se il problema è sulla scheda madre in qualche componente elencato dal post su HU, non è semplice la soluzione se non sei pratico.
 
Ultima modifica:
Falso contatto!

....ed eccomi qua a trascrivere la mia ultima figura di mxxxa...:icon_redface:
L'altro giorno ho tolto la batteria del cmos dal pc DELL perchè mi sembrava che il suo connettore(a cui è saldata tramite 2 cavetti) è identico a quello che c'è nell' Asus.
E infatti... FUNZIONA !!!:5censored: :5censored:
Forse il caldo di questi giorni ha sballato qualcosa nel computer, ma sicuramente mi ha fuso il cervello :doubt:
Avevo gia pulito i contatti della batteria, ma non era stato sufficiente: la fretta è cattiva consigliera !
Comunque da questa esperienza ho imparato molto e ringrazio oceano60 per l'attenzione che ha avuto :notworthy:
 
I parametri che hai letto nel BIOS temo si riferiscano ai valori del Vcore della CPU, e alle tensioni in uscita dall'alimentatore +3,3 volt e +5 volt, oltre ai giri per minuto della ventola di raffredamento, seguiti dalla temperatura della CPU, ma non quelli della batteria tampone.

quella ventola gira velocissima ma penso faccia anche gran rumore. Nei software di controllo volts ecc. il VBAT mi da sempre lo stesso valore, sarebbe la batteria no? a me sembra strano.
 
Penso sia normale per quelle al litio, quando inizia a calare si stà scaricando, la batteria in questione non è ricaricabile, diverso se fosse ricaricabile tipo litio/polimeri utilizzate anche sui droni, qui hai una escursione di voltaggio da scarica a carica che per cella parte da circa 3,7 Volt fino a 4,2.
 
Mi è capitato di misurarla col tester ma non coincide il voltaggio specie quando non è nuova la batteria...da quel sito:
VBAT viene fornito dalla batteria CMOS quando l'alimentazione CA è disattivata (la tensione della batteria è 3,0 V) e dalla scheda principale quando l'alimentazione CA è attiva (la tensione della batteria è 3,3 V).

Ma così sembra il sensore misuri i volts della scheda madre per il CMOS non della batteria se come dice entra in funzione a PC spento.
 
Puo' anche intendere un portatile, il quale funziona anche senza alimentazione dalla rete elettrica, ma solo con la batteria interna, per il sensore nell'articolo viene specificato che misura il voltaggio della batteria, se poi fà altro non saprei:



Sull'affidabilità del software che rileva il voltaggio non saprei, una bella controllata con il multimetro è sempre da preferirsi, se una persona è pratica nel fare l'operazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso