Problema CMOS Accensione PC

In quel sito dice 3 volts da spento e 3,3 da acceso ed è ciò che i software rilevano sempre uguale, praticamente una lettura inutile quella della VBAT dato che è impossibile resti sempre uguale, l'unica è misurarla con un tester a PC spento.

Su questo PC anche se cambiata la batteria, l'orologio di Windows è sempre sballato in avanti...lasciandolo acceso senza fare niente a volte va avanti anche di 10 minuti, se non lo fa in automatico la sincro dell'ora...la faccio manualmente quando la trovo troppo avanti, questo sito https://time.is mi dice di quanto è fuori...

Il VBAT se presente nel BIOS è importante non tanto per 3 o 3,3 volt, ma deve avvisare quando scende sotto una determinata soglia, la quale segnala l'esaurimento della batteria tampone, il software esterno puo' anche non dare un valore reale.

Se l'orario è sempre sballato oltre che in Windows anche nel BIOS, c'è qualche problema sulla scheda madre.

Ultima modifica:
Sinceramente non ricordo se nel Bios ma non credo ci sia quel dato, forse in Bios moderni ma non in così vecchi, per controllare l'ora da Windows e quella nel Bios dovrei riavviare il PC ed entrarci, se non sono ugualmente sballati?

Generalmente coincidono se non sbaglio BIOS e S.O., ma puoi verificare, se sistematicamente con batteria a posto l'orario sballa, c'è qualcosa sulla scheda che non funziona regolarmente.

Generalmente coincidono se non sbaglio BIOS e S.O., ma puoi verificare, se sistematicamente con batteria a posto l'orario sballa, c'è qualcosa sulla scheda che non funziona regolarmente.

a sapere quale componente ne provoca il continuo andare avanti dell'ora, del link che mi hai citato su quel forum il problema è diverso, disattivare la sincro non cambia, nel senso che l'orario continua ad andare avanti sempre più.

PS: ho disattivato la sincro di Windows coi siti, dopo un po di ore è avanti di circa 90 secondi, vedrò alla riaccensione del PC se rimane così.

Ultima modifica:
dopo 7-8 ore spento l'orario è meno avanti di circa 20 secondi, ma dopo 2-3 ore acceso adesso è avanti di 2 minuti e 15", altro minuto aggiunto.

Se hai un problema di temporizzazione sulla scheda ci sarà poco da fare, puoi comunque provare per escludere un problema del sistema operativo o di qualche programma, entrare nel BIOS, setti l'ora giusta e controlli se sballa, se sballa non è colpa del software, se invece rimane giusta avresti la conferma di un problema software e non hardware.

Se hai un problema di temporizzazione sulla scheda ci sarà poco da fare, puoi comunque provare per escludere un problema del sistema operativo o di qualche programma, entrare nel BIOS, setti l'ora giusta e controlli se sballa, se sballa non è colpa del software, se invece rimane giusta avresti la conferma di un problema software e non hardware.

dopo un'altra ora acceso è tornato indietro di 1 minuto.

Indietro
Alto Basso