Un saluto a tutti!!!Ieri,approfittando di qualche giorno di ferie,mi sono cimentato ad aggiungere ad una delle mie parabole "multifeed" da 105cm(Gibertini)puntata sui 28.2E il satellite Badr/Eutelsat 25A.Bene,ovviamente stavolta ho messo come primario proprio il "26E":alla sua dx il 28.2E con risultati ottimi...(diciamo che Astra 1N ha perso un pochino,poichè per il primario ho dovuto usare un lnb da 40mm,Inverto Black Ultra,perchè non essendo proprio un satellite "favorevole"dalla Liguria,non mi potevo permettere il classico "multiconnect"da 23mm:avrei perso segnale...)Il problema che mi si è presentato è quando sono andato a "puntare"il satellite Astra 3...,23.5:non vi era nessun segnale...Motivo?Elevazione DECISAMENTE differente:è bastato appoggiare con la mano senza supporto lnb et voilà il segnale è apparso...(ovvio senza supporto l'lnb risultava più basso...)Adesso vi chiedo:in questa configurazione "multifeed"dovrei puntare:23.5E,25.5/26E,28.2E,31.5E/33E adotto supporti "slim"Gibertini,OVVIARE a queste elevazioni differenti quando sono indirizzate vs il "basso",è un bel problema...Come potrei ovviare?Sicuramente per Voi è un giochino da bambini,ma per me...
PS:Ho notato CON STUPORE che questi problemi di elevazione dei singoli lnbs si presentano in base dei supporti che utilizzo!Es:se io punto il Nilesat (7W)con il supporto lnb classico della Gibertini(quello che non permette incontri ravvicinati a 2°/3°)l'elevazione della parabola risulterà leggermente differente a quella con un supporto "slim"Gibertini...Però questo "leggermente",può penalizzare i sat estremi di un multifeed:infatti per far "combaciare"tutte le elevazioni del multifeed sui 7W ho dovuto mettere al 7W il supporto "tradizionale" e non lo "slim",altrimenti mi cannava 1W...dovevo metterlo con la mano senza supporto per aver segnale...E'un mio sbaglio(avrei dei dubbi),oppure evidentemente in base del supporto lnbs che uno utilizza(per il primario) può variare l'elevazione di qualche lnb nella configurazione di un multifeed?Grazie anticipatamente!!!
PS:Ho notato CON STUPORE che questi problemi di elevazione dei singoli lnbs si presentano in base dei supporti che utilizzo!Es:se io punto il Nilesat (7W)con il supporto lnb classico della Gibertini(quello che non permette incontri ravvicinati a 2°/3°)l'elevazione della parabola risulterà leggermente differente a quella con un supporto "slim"Gibertini...Però questo "leggermente",può penalizzare i sat estremi di un multifeed:infatti per far "combaciare"tutte le elevazioni del multifeed sui 7W ho dovuto mettere al 7W il supporto "tradizionale" e non lo "slim",altrimenti mi cannava 1W...dovevo metterlo con la mano senza supporto per aver segnale...E'un mio sbaglio(avrei dei dubbi),oppure evidentemente in base del supporto lnbs che uno utilizza(per il primario) può variare l'elevazione di qualche lnb nella configurazione di un multifeed?Grazie anticipatamente!!!