Problema con lo sky Q booster

flash23

Digital-Forum Master
Buongiorno, ho un problema con lo sky q booster. Cioè malgrado sky q evidentemente riesca a funzionare autonomamente, è da qualche mese che nel booster si accendeva solo la luce verde del power mentre le altre due rimanevano spente. Avevo provato a premere il tasto per risincronizzarlo con il platinum ma le la luce arancio del bottone non si accendeva. Oggi ho provato a resettarlo ma niente, continua ad accendersi solo la prima luce verde e il bottone WPS per collegarlo sembra non dare segni di vita. Avete qualche idea su altri modi per intervenire per farlo ricominciare a funzionare, o dite che essendo un po' "vecchio", avrà 4 anni, si sia rotto definitivamente e vada cambiato?

Ho visto che, per ora, nessuno ha risposto alla tua domanda. Io direi che il dispositivo andrebbe cambiato perchè effettivamente è un po' vecchio. Uno Sky Q Booster nuovo direi che è impossibile da trovare ... infatti mi risulta che Sky non lo fornisca più. Questi dispositivi poi credo non sono stati fatti per durare a lungo. Le alternative sono i powerline (funzionano solo sotto lo stesso contatore elettrico) o un Repeater WiFi buono ... oppure collegarli utilizzando la rete lan (cavo di rete). Se il tuo impianto elettrico è buono (per esempio ha la terra collegata ?) potresti tentare con due powerline che estendono il tuo WiFi di casa/la tua rete di casa utilizzando la rete elettrica.

Grazie mille per la risposta! Ah non sapevo non venissero più forniti, in ogni caso se funzionano ripetitori Wi-Fi non-Sky direi di poter fare con quelli. Il powerline non ho mai provato ad usarli per diversi motivi (per esempio pur essendo sotto lo stesso contatore ho un interruttore e un quadro apposito sul piano in cui ho il decoder per cui non so se funzionerebbe)

Se pensi di comperare un ripetitore/amplificatore WiFi scegli un modello che possa funzionare con il tuo router, magari valuta un sistema mesh.

Mah, per esperienza le reti WiFi mesh (o perlomeno quella del fritzbox) non vanno molto d’accordo con la mesh degli Sky Q. Comunque grazie dell’aiuto 😊

Il mio Booster ha 7 anni e le luci continuano ad essere 3, non sapevo neppure io che non li riforniscono più e non lo trovo per nulla corretto.
Nella composizione del mio SkY Q ho proprio il Wi-FI che prende Sky SE e non Tim che è il mio gestore. Quando prendeva Tim ne avevo sempre una, poi in un call center sono riusciti a passarmi un vero tecnico che mi ha guidato passo dopo passo nei vari casini per configurare tutto. E di passaggi ce ne sono davvero parecchi.
Consiglio di chiamare Sky e chiedere espressamente un tecnico al telefono. Chi risponde questi passaggi non li conosce, perché non ce l'hanno proprio in nessuna tabella in loro possesso

Circa le reti WiFi mesh ho 5 ripetitori in tecnologia mesh di cui due connessi (Fritz Repeater 3000) ad un router Fritz!Box 7590, gli altri tre connessi in cascata ... quindi un po' conosco le caratteristiche dei repeter ovvero se vuoi i limiti dei 5 Ghz ... Sulla banda 5 Ghz c'è un problema grave per il funzionamento in streaming, che non dipende da Fritz!Box, ma dalla regolamentazione imposta sull'uso dei canali. I 5 Ghz hanno un porzione di banda, a potenza limitata (nel senso bassa), che ha un utilizzo primario per il WiFi cioè che può funzionare sempre. La banda 5 Ghz ha anche un'altra porzione di banda a piena potenza (nel senso di 1 Watt) con uso non primario per il WiFi: questo vuol dire che altri servizi (generalmente Radar) possono trasmettere sugli stessi canali. Questo vuol dire anche che nella porzione dei 5 Ghz con uso non primario per il WiFi, l'emettitore WiFi deve per forza, di tanto in tanto verificare (procedura DFS) se i canali in questa porzione di banda sono effettivamente liberi da un uso primario (durata variabile da 1 a 10 minuti). Quindi, detto questo, se il repeter o il router utilizza uno di questi canali ad uso non primario per il WiFi, ci saranno delle interruzioni (cambio canale con uno primario per il WiFi) nella trasmissione di un flusso continuo ... per esempio tra il Mini e lo Sky Q. Non parliamo, per esempio, del caso in cui i canali sono effettivamente usati dai radar ... altro che 10 minuti. Ora lo Sky Q ed il Mini, quando vengono installati, dovrebbero utilizzare il canale 36 ad uso primario con potenza limitata ma ... la copertura del segnale è anche limitata in distanza. Con i powerline e col cavo LAN non ci sono questi problemi. Quindi il problema non è nella marca dei repeter ma nella regolamentazione delle bande. Questo è il succo del discorso :)

Indietro
Alto Basso