Problema con parabola per prendre ASTRA

io ho un aston simba 202, quindi ho un modello piu o meno del 2001, è vecchio come decoder, ma funziona perfettamente, cmq ora parliamo dell'instazzione .

Menù installazione

Installazzione

Parametri antenne e satelliti
Installazzione antenne e satelliti
tipo d'installazione fisso
numero d'antenne uno
alimentazione lnb Si

Scelta dei satelliti
ce la lista tra cui astra2, astra1, hotbird se ne selezioni due mi fa non puoi piu satelliti che antenne, quindi seleziono uno ad esempio hot bird.

poi mi spunta l'immagine sul decoder della parabola e del decoder e del collegamento, posso selezionare le varie parabole tra universale1lnb, universale2lnb, banda c, monobanda 1, monobanda2, monobanda3,4 o 5

poi posso selezionare l'accessorio che collega la parabola con il decoder e mi spunta tra le opzioni diseqC 2 entrata, diseqC 4 entrata, cavo, tone burst

io ho selezionato parabola universale1, diseqC 2 entrata premo ok e mi spunta il livello del segnale che per hotbird e sul 82%, stessa cosa fatta x astra1 e non mi da segnale, mentre astra 2 mi da 90%

nel mio decoder solo nella ricerca automatica posso vedere le frequenze nn ce la ricerca manuale
questo è l'unico menuù che riguarda installazione e sono tutte le opzioni, il menu del decode a poche impostazioni le altre riguardano riordino dei canali e liste dei canali preferiti, quindi solo questo.

Cmq, sto pm riprovo ma sinceramente unica cosa non fatta e stata spostare la parabola

Infine per dare piu info il mio monoblocco comprato ieri, è STARK Mod.T21 Universal Monoblock Single Lnb Digital Lnb 0.2 dB, ho chiamato anche quello del negozio e mi dice se vuoi vieni a vedere il catalago ma è adatto per ricevere hotbird 13 e astra19,2 est, cmq pora stavo pensando che sicuramente ha il diseqC integrato visto che è monoblocco, ditemi voi ragazzi che siete piu esperti cosa devo fare ora vi ho spiegato tutto

questo è il menu ce poco da fare getto la spugna mi arrendo

la grotteria ha scritto:
lo gia scritto stamattina il menù e cmq ho deciso e sono io il primo dispiaciuto e sinceramente ci ripenso sul comprare nuovo decoder visto che non voglio spardare altri soldi se poi rischio di non vedere nulla, anche perchè ho premium calcio hd quindi ho un digitale terrestre ottimo, quindi a me serviva solo per i mondiali il decoder mi dispiace di aver buttato sti soldi per il monoblocco, io non sono il tipo che butta 15 cosi nel cesso, ma in sto caso ce poco da fare

certo che sei un tipo tosto , posta gli screen , ti faccio vedere che poi saremo in tanti ad aiutarti .

le foto non servono a nulla piuttosto, ora faccio ultima prova sposto la parabola dimmi dove spostarla da che lato e resetto il decoder e installo come satellite solo astra vediamo che succede

ora faccio ultima prova sposto la parabola dimmi dove spostarla da che lato e resetto il decoder e installo come satellite solo astra vediamo che succede

per essere sicuro che prendo astra1 19.2 est che canali devo vedere quindi, come me ne accorgo subito

la lista dei canali di astra

parte da che frequenza e in totale quanti canali sono?

Ultima modifica di un moderatore:
risolto vedo tutto astra 1 finalmente sono contento non era colpa del mio decoder anzi confermo che è un ottimo decoder

risolto tutto vedo astra 19.2, qualcuno che mi posta le frequenze in privato solo dei canali di calcio e sportivi che trasmettono i mondiali, cosi mi faccio la lista preferita dei soli canali che trasmettono i mondiali grazie, comunque prendo ard das est, ma non si chiama cosi su astra si chiama das est

ho svuotato la cartella dei messaggi e quindi non trovo la lista che mi aveva scritto un utente del forum, se conoscete i canali di astra, mi dite quali sono quelli dei mondiali, sportivi, e magari di musica cosi mi faccio le liste, grazie ragazzi non ci credevo piu ma alla fine era dovuto al segnale ora addirittura prenso quasi 98-99 % astra e 87% hotbird quindi mi sembra ottimo

Ultima modifica di un moderatore:
antonio10 ha scritto:
ZDF : Astra 1L (19.2E) - 10964.25 H - Txp: 33 - Beam: Astra 1L

ARD DAS ERSTE :

Astra 1M (19.2E) - 11493.75 H - Txp: 19 - Beam: Astra 1M

Astra 1H (19.2E) - 11836.50 H - Txp: 71 - Beam: Astra 1H

RTL : Astra 1L (19.2E) - 12187.50 H - Txp: 89 - Beam: Astra 1L

la grottiera queste sono le frequenze

si ricevo tutto, era colpa del segnale che non era perfetto sono contento, avrei preferito che fosse stato piu facile, per ora vedo il tennis su eurosport, devo dire che è ottimo astra

Ragazzi volevo chiedere una cosa, con un solo LNB se lo ruoto di 4-5° a sinistra, cioè facendo una sorta di puntamento a metà tra Astra e Hot Bird posso riuscire a riceverli entrambi, o come risultato non vedrei proprio nulla ?

max1584 ha scritto:
Ragazzi volevo chiedere una cosa, con un solo LNB se lo ruoto di 4-5° a sinistra, cioè facendo una sorta di puntamento a metà tra Astra e Hot Bird posso riuscire a riceverli entrambi, o come risultato non vedrei proprio nulla ?

Nessuno sa rispondermi su questa cosa ?

max1584 ha scritto:
A parte che non si capisce bene cosa vorresti fare:
max1584 ha scritto:
con un solo LNB se lo ruoto di 4-5° a sinistra
ad ogni modo con un solo LNB non puoi ricevere dai 13° E e 19.2°E contemporaneamente.

FOXBAT ha scritto:
A parte che non si capisce bene cosa vorresti fare: ad ogni modo con un solo LNB non puoi ricevere dai 13° E e 19.2°E contemporaneamente.

Ciò che vorrei fare è questo, cioè con l'antenna parabolica, la padella cioè fissa sui 13° E e con l'illuminatore (LNB) fisso a 0°, chiedevo, ruotando l'illuminatore di 3-4° verso sinistra (Astra sta a 19.2, Hot Bird a 13) quindi posizionandolo diciamo così a metà strada tra i 2 satelliti, se si possano ricevere entrambi con un solo illuminatore LNB.

Comunque se tu mi dici che con un solo LNB non è possibile ricevere due satelliti non perdo proprio tempo, lo chiedevo perchè ho letto nel forum che quando ci sono posizioni orbitali vicine, ed una è molto forte come segnale, è possibile riceverle entrambe con un solo illuminatore, ma da come mi sembra di capire non è il caso di Hot Bird - Astra.

max1584 ha scritto:
Ciò che vorrei fare è questo, cioè con l'antenna parabolica, la padella cioè fissa sui 13° E e con l'illuminatore (LNB) fisso a 0°, chiedevo, ruotando l'illuminatore di 3-4° verso sinistra (Astra sta a 19.2, Hot Bird a 13) quindi posizionandolo diciamo così a metà strada tra i 2 satelliti, se si possano ricevere entrambi con un solo illuminatore LNB.
Comunque se tu mi dici che con un solo LNB non è possibile ricevere due satelliti non perdo proprio tempo, lo chiedevo perchè ho letto nel forum che quando ci sono posizioni orbitali vicine, ed una è molto forte come segnale, è possibile riceverle entrambe con un solo illuminatore, ma da come mi sembra di capire non è il caso di Hot Bird - Astra.
Lo puoi fare con sat vicini fino al massimo 2 gradi (ad esempio 5°E e 7°E), e con misure di parabola adeguate (con una 80 ce la fai ancora), ma 13 e 19 sono troppo lontani ed è impossibile.
Ciao ;)

max1584 ha scritto:
lo chiedevo perchè ho letto nel forum che quando ci sono posizioni orbitali vicine, ed una è molto forte come segnale, è possibile riceverle entrambe con un solo illuminatore, ma da come mi sembra di capire non è il caso di Hot Bird - Astra.
Infatti...per vicine si intende 0.5°/1° max mentre tra Hotbird ed Astra ci sono 6°, in più i trasponder dei due satelliti vicini devono trasmettere su frequenze diverse per non sovrapporsi, mentre Hot bird ed Astra usano le stesse frequenze.
PS. leggo che mauruczko ha scritto massimo 2 gradi (ad esempio 5°E e 7°E) è vero ma in questi casi non si ottiene il massimo segnale da entrambi i satelliti...e resta sempre il fatto che le frequenze dei trasponder devono essere obbligatoriamente diverse.

Ultima modifica:
Direi piuttosto con misure "inadeguate".
Infatti, più aumenta il diametro della parabola maggiore diventa la direttività della parabola e più precisamente deve essere puntata, pena perdita di segnale.
(entro certi limiti, nelle offset il posizionamento dell'LNB equivale al posizionamento della parabola)
Un errore di puntamento di 1° determina una perdita di segnale maggiore con una parabola da 80 piuttosto che con una da 60.
All'atto pratico, dato che con le parabole di dimensioni normali tutta questa direzionalità non c'è, il problema di fondo è che se due satelliti sono molto vicini e le frequenze di trasmissione dei transponders si sovrappongono (e le polarità coincidono), una parabola poco selettiva non consente di ricevere 2 satelliti contemporanaeamente ma piuttosto impedisce la ricezione di entrambi i satelliti.
;)

mauruczko ha scritto:
e con misure di parabola adeguate (con una 80 ce la fai ancora)

Cari amici, vi ringrazio per le numerose risposte, ma allora nemmeno con Hot Bird 13° ed Eutelsat W2 16 ° la cosa funzionerebbe ? Io ho una parabola da 80 cm e la differenza in questo caso è di tre gradi, non riuscirei comunque a riceverli contemporaneamente con un solo LNB ?

Grazie comunque per le risposte. ;)

FOXBAT ha scritto:
leggo che mauruczko ha scritto massimo 2 gradi (ad esempio 5°E e 7°E) è vero ma in questi casi non si ottiene il massimo segnale da entrambi i satelliti...e resta sempre il fatto che le frequenze dei trasponder devono essere obbligatoriamente diverse.
Giusta osservazione che ho dimenticato di fare :D
Tuner ha scritto:
Direi piuttosto con misure "inadeguate".
Infatti, più aumenta il diametro della parabola maggiore diventa la direttività della parabola e più precisamente deve essere puntata, pena perdita di segnale.
(entro certi limiti, nelle offset il posizionamento dell'LNB equivale al posizionamento della parabola)
Un errore di puntamento di 1° determina una perdita di segnale maggiore con una parabola da 80 piuttosto che con una da 60.
;)
Era quello che volevo dire, ho scambiato adeguate con inadeguate :icon_redface: :D

Scusate per le dimenticanze, e grazie per l'integrazione, ero di fretta perchè il lavoro chiamava, cercherò di scrivere con più calma.
max1584 ha scritto:
Cari amici, vi ringrazio per le numerose risposte, ma allora nemmeno con Hot Bird 13° ed Eutelsat W2 16 ° la cosa funzionerebbe ? Io ho una parabola da 80 cm e la differenza in questo caso è di tre gradi, non riuscirei comunque a riceverli contemporaneamente con un solo LNB ?
No, è impossibile.

Ciao ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso