Demoralizzarsi non serve, non è mica colpa tua, il differenziale (detto salvavita) è un'apparecchio che "sente" le dispersioni dell'impianto elettrico, quando uno o più apparecchi hanno una dispersione a terra maggiore di 30 mA il differenziale interviene, da quello che dici potrebbe essere il differenziale guasto o uno o più elettrodomestici in dispersione, senza strumenti è difficile trovare i/il colpevoli/e, puoi tentare un'ultima prova, stacca tutti gli elettrodomestici, stacca proprio la spina non basta spegnerli e vedi se il problema si ripete, soprattutto lavatrice, lavastoviglie,scaldabagno,frigorifero se il differenziale "sta sù" sono loro o è il differenziale guasto me ne sono capitati tanti che dopo 10/15 anni hanno cominciato a scattare senza motivo,devi comunque chiamare un'elettricista, con un'apparecchio che testa il differenziale (se non lo ha non è la persona che serve a tè) comunque vai a fondo della cosa, potresti rimanere senza energia se è un guasto al differenziale o peggio se è un'elettrodomestico in dispersione ti potresti trovare in una situazione molto pericolosa.avalon ha scritto:Io non vado oltre le mie poche conoscenze, di fare prove senza conoscerne le consegueze non ci penso proprio mi sono limitato a cambiare il cavo coassiale da lnb a motore e ricontrollare il cavo da motore a decoder, ora la situazione è questa dopo che hò cambiato il cavo quando collego il decoder alla tv non salta subito infatti sono riuscito a verificare se l' installazione del motore era stata fatta in maniera corretta cercando i vari satellite e devo dire che andava tutto bene sono arrivato a hispsat 30w tutto a posto ero gia contento pensando che il problema era il cavo tra lnb e motore quando dopo circa una decina di minuti tac salta ancora il salvavita, ora però non salta più al solo contatto ma sempre dopo qualche minuto . Sono demoralizzato