• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di sintonizzazione frequenza 42 su nuova tv LG (Bari)

tuttok

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
20
Ciao a tutti,
abito a BARI,
l' 11 aprile scorso ho effettuato la risintonizzazione delle frequenze in quanto tutti i canali compresi dal 10 al 19 non erano più visibili sulle mie tv.

Dopo aver effettuato l'operazione su ben 6 tv, su una sola i canali da 10 a 19 (frequenza 42) non sono più apparsi.

Inutile dire che l'operazione della risintonizzazione è stata provata più volte e che abbiamo provato a cambiare sia il cavo dell'antenna che la presa tv (facendo anche controlli incrociati).

Per "controlli incrociati" intendo che ho sia provato a cambiare antenna e prese (dove sono collegate tv che prendono la frequenza 42) ma senza risultato, e sia ho collegato le altre tv alla presa dove ho la tv che non funziona e continuano a funzionare anche qui.

Inoltre ho già resettato la tv LG 43UP81006LR alle impostazioni di fabbrica oltre che verificato che sia aggiornata all'ultimo software disponibile (vers. 03.21.40).

In conclusione su tutte le tv si è risolto il problema facendo la risintonizzazione dei canali tranne che sul LG 43UP81006LR (che è una nuova tv del 2021).

Quindi solo su quella tv, che è anche la più nuova di tutte quelle presenti in casa, la frequenza 42 non si riesce a prendere.

Ho chiesto anche agli altri condomini del mio palazzo e tutti vedono regolarmente i canali della frequenza 42.

Il segnale della frequenza 42 è vero è un pò basso, però perchè non prende su 1 sola tv (tra l'altro la più nuova) su almeno 100 che ci sono in tutto il palazzo?

C'è un modo per risolvere il problema in autonomia, senza dover portare la tv in assistenza?

NB: non sono esperto come voi in questo campo, quindi se volete aiutarmi dovrete usare un "linguaggio molto basico"

Grazie mille e buona Pasqua
 
Ciao a tutti,
abito a BARI,
l' 11 aprile scorso ho effettuato la risintonizzazione delle frequenze in quanto tutti i canali compresi dal 10 al 19 non erano più visibili sulle mie tv.

Dopo aver effettuato l'operazione su ben 6 tv, su una sola i canali da 10 a 19 (frequenza 42) non sono più apparsi.

Inutile dire che l'operazione della risintonizzazione è stata provata più volte e che abbiamo provato a cambiare sia il cavo dell'antenna che la presa tv (facendo anche controlli incrociati).

Per "controlli incrociati" intendo che ho sia provato a cambiare antenna e prese (dove sono collegate tv che prendono la frequenza 42) ma senza risultato, e sia ho collegato le altre tv alla presa dove ho la tv che non funziona e continuano a funzionare anche qui.

Inoltre ho già resettato la tv LG 43UP81006LR alle impostazioni di fabbrica oltre che verificato che sia aggiornata all'ultimo software disponibile (vers. 03.21.40).

In conclusione su tutte le tv si è risolto il problema facendo la risintonizzazione dei canali tranne che sul LG 43UP81006LR (che è una nuova tv del 2021).

Quindi solo su quella tv, che è anche la più nuova di tutte quelle presenti in casa, la frequenza 42 non si riesce a prendere.

Ho chiesto anche agli altri condomini del mio palazzo e tutti vedono regolarmente i canali della frequenza 42.

Il segnale della frequenza 42 è vero è un pò basso, però perchè non prende su 1 sola tv (tra l'altro la più nuova) su almeno 100 che ci sono in tutto il palazzo?

C'è un modo per risolvere il problema in autonomia, senza dover portare la tv in assistenza?

NB: non sono esperto come voi in questo campo, quindi se volete aiutarmi dovrete usare un "linguaggio molto basico"

Grazie mille e buona Pasqua

La sua TV non prende solo la frequenza 42 o anche altre?
 
Purtroppo certe TV sono poco inclini a segnali non perfetti (presenza di echi ecc)
Non è la TV che ha un problema ma più che altro il segnale che non è perfetto.
Anzi presenta problematiche.
Unico modo sarebbe migliorare il segnale in antenna.
Ma non puoi perché condominiale.
.
Hai provato la TV lg su tutte le prese di casa?
Questo non si è capito bene
 
Dice di averlo provato anche "cambiando antenna", ma non capisco bene...per essere sicuri andrebbe provato a casa di qualcun'altro in un'altro edificio o in un centro assistenza, insomma su un impianto diverso. Se non dovesse funzionare neanche lì significa che c'é qualche parametro strano in quel mux che il televisore non digerisce.
 
Quando fai la sintonizzazione manuale solo per la ch 42.
Cosa ti dice ? Nessun canale trovato?
Non vorrei che facendo la sintonizzazione automatica ti mettesse i canali ad un lcn sbagliato .
Tipo al numero 800.
Scusa se sono domande banali ma a volte le TV fanno casini con i numeri dei canali
 
Purtroppo certe TV sono poco inclini a segnali non perfetti (presenza di echi ecc)
Non è la TV che ha un problema ma più che altro il segnale che non è perfetto.
Anzi presenta problematiche.
Unico modo sarebbe migliorare il segnale in antenna.
Ma non puoi perché condominiale.
.
Hai provato la TV lg su tutte le prese di casa?
Questo non si è capito bene

Si ho provato, e la frequenza 42 solo su questa tv non prende, mentre su tutte le altre si
 
Dice di averlo provato anche "cambiando antenna", ma non capisco bene...per essere sicuri andrebbe provato a casa di qualcun'altro in un'altro edificio o in un centro assistenza, insomma su un impianto diverso. Se non dovesse funzionare neanche lì significa che c'é qualche parametro strano in quel mux che il televisore non digerisce.

non ho ancora provato a casa di qualcun'altro in un'altro edificio, ma è una prova che farò a breve.... nei prossimi giorni....
 
Domanda che potrebbe sembrare stupida. A che piano abiti?

secondo piano da 40 anni e non ho mai avuto problemi con nessuna tv e nessuna frequenza....

in realtà neanche questa nuova tv LG mi ha mai dato problemi, fino a quando non hanno cambiato la frequenza dei canali regionali l' 11 aprile scorso.
 
Quando fai la sintonizzazione manuale solo per la ch 42.
Cosa ti dice ? Nessun canale trovato?
Non vorrei che facendo la sintonizzazione automatica ti mettesse i canali ad un lcn sbagliato .
Tipo al numero 800.
Scusa se sono domande banali ma a volte le TV fanno casini con i numeri dei canali

anche con la sintonizzazione manuale la frequenza 42 non la trova proprio.
 
se non l'hai già fatto ricerca la tua lista dei canali di riferimento per la tua città e posta il link nel forum:

https://otgtv.it/wp/liste/puglia/

in ogni caso fai delle foto alla diagnostica segnale dei tv dove il 42 viene ricevuto e postale qui con

https://postimages.org/

la potenza del segnale della frequenza 42 non è molto forte nelle altre tv (intorno al 30 / 40 %), però i canali si vedono senza problemi senza perdita di immagine.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BAAA&posto=Bari
 
la potenza del segnale della frequenza 42 non è molto forte nelle altre tv (intorno al 30 / 40 %), però i canali si vedono senza problemi senza perdita di immagine.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BAAA&posto=Bari

per il segnale basso se il montante scende nella scala e la distribuzione viene fatta ai pianerottoli puoi provare ad inserire tra il cavo di antenna che entra in appartamento e la tua distribuzione un fracarro miniboost.

è autoalimentato, compatto nelle dimensioni con le prese f in e out, 12 dB di guadagno e una figura di rumore di 4dB (costo online circa 29 euri) dal rivenditore penso sotto i 20.
 
Ultima modifica:
sono d'accordo, solo in estremis se non potesse fare altro... 4dB di NF sono meno di quanti ne ha un tuner consumer
 
Fino a qualche tempo fa, anch'io su un televisore Samsung acquistato nel 2013 non riuscivo a prendere l'UHF 32, con dei canali regionali della Campania, con livello segnale 95% e qualità 100%. Poi all'improvviso dopo aver fatto la ricerca automatica è riuscita a prendere questa frequenza e non si è più verificato il problema.
 
Indietro
Alto Basso