Problema disdetta/riattivazione

hinagiku

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Febbraio 2012
Messaggi
35
Salve a tutti, ho un problema con le operazioni di disdetta e riattivazione di sky. Premessa: abbiamo un abbonamento sky "vecchio stile" e vecchio decoder, con attivi solo intrattenimento e documentari, abbonamento intestato a mia madre. Volevamo passare al my sky hd senza spendere cifre astronomiche e così un tizio nella postazione sky in un centro commerciale ci consiglia di disdire l'abbonamento e farne uno nuovo a nome mio. Bene, fa il contratto, tutto ok...sembra. Non mi dice che si deve pagare la bellezza di 59 euro tra my sky hd e installazione del decoder (la parabola l'abbiamo già), ma mi viene comunicato dal call center di sky telefonicamente. Resto perplessa. Oggi mi reco in un altro centro commerciale e vedo che c'è un'altra postazione sky, con un responsabile stavolta, non un semplice "operatore" e chiedo lumi. Mi dice che i tizi precedenti mi hanno "voluto fare il contratto a condizioni poco chiare" e chiama il responsabile capo che conferma la cosa. Chiedo allora cosa devo fare e mi dice che ci pensa lei, chiama non so chi e mi fa un nuovo contratto, specificando che pagherò solo l'installazione del decoder e che nel frattempo devo disdire il contratto "antico". io chiedo allora cosa fare con quello che mi è stato fatto da quelli dell'altro centro commerciale e lei mi dice che basta che quando chiama il tecnico dico che mi sono pentita della cosa e rifiuto l'installazione e non devo pagare niente, e mi cita l'articolo 2 del contratto che dice "– Attivazione del Servizio
2.1: La proposta contenuta nella Richiesta di Abbonamento s’intende accettata da Sky al momento dell’attivazione della Smart Card. L’attivazione avverrà contestualmente alla consegna della Smart Card." quindi se io rifiuto il tecnico non è valido il contratto. Secondo voi cosa devo fare? Non vorrei ritrovarmi con 3 contratti sky!!!! Quello vecchio lo dobbiamo disdire, quello nuovo attivare ma è con quello "sbagliato" in mezzo che non so cosa fare. Basterà rifiutare il tecnico?pagherò penali? sapete qualcosa in merito? grazie mille!
 
hinagiku ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema con le operazioni di disdetta e riattivazione di sky. Premessa: abbiamo un abbonamento sky "vecchio stile" e vecchio decoder, con attivi solo intrattenimento e documentari, abbonamento intestato a mia madre. Volevamo passare al my sky hd senza spendere cifre astronomiche e così un tizio nella postazione sky in un centro commerciale ci consiglia di disdire l'abbonamento e farne uno nuovo a nome mio. Bene, fa il contratto, tutto ok...sembra. Non mi dice che si deve pagare la bellezza di 59 euro tra my sky hd e installazione del decoder (la parabola l'abbiamo già), ma mi viene comunicato dal call center di sky telefonicamente. Resto perplessa. Oggi mi reco in un altro centro commerciale e vedo che c'è un'altra postazione sky, con un responsabile stavolta, non un semplice "operatore" e chiedo lumi. Mi dice che i tizi precedenti mi hanno "voluto fare il contratto a condizioni poco chiare" e chiama il responsabile capo che conferma la cosa. Chiedo allora cosa devo fare e mi dice che ci pensa lei, chiama non so chi e mi fa un nuovo contratto, specificando che pagherò solo l'installazione del decoder e che nel frattempo devo disdire il contratto "antico". io chiedo allora cosa fare con quello che mi è stato fatto da quelli dell'altro centro commerciale e lei mi dice che basta che quando chiama il tecnico dico che mi sono pentita della cosa e rifiuto l'installazione e non devo pagare niente, e mi cita l'articolo 2 del contratto che dice "– Attivazione del Servizio
2.1: La proposta contenuta nella Richiesta di Abbonamento s’intende accettata da Sky al momento dell’attivazione della Smart Card. L’attivazione avverrà contestualmente alla consegna della Smart Card." quindi se io rifiuto il tecnico non è valido il contratto. Secondo voi cosa devo fare? Non vorrei ritrovarmi con 3 contratti sky!!!! Quello vecchio lo dobbiamo disdire, quello nuovo attivare ma è con quello "sbagliato" in mezzo che non so cosa fare. Basterà rifiutare il tecnico?pagherò penali? sapete qualcosa in merito? grazie mille!
Scusa ma quando tempo fa hai stipulato il secondo contratto? Ovvero quello con l'operatore sky che ti ha ingannato. Perche potresti recedere dal contratto in base all'art. 64 e seguenti del decreto legislativo 206/2005 (codice del consumo) che atribuisce la facolta' di recedere entro 10 gg lavorativi (non si contano domeniche e festivi) dal momento in cui si sta stipulando un contratto a distanza ovvero fuori dei locali commmerciali (nel tuo caso per "locali commerciali" si intende in un luogo diverso dalla sede legale o amministrativa del professionista che sarebbe la societa con cui si stipula il contratto, ed il centro commerciale non e' il luogo in cui sky esercita la propria attivita commerciale come lo potrebbe essere invece uno sky service o center) inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo del professionista ovvero la societa' o lavoratore autonomo con i quale si e' concluso il contratto.
Dovresti fare cosi quindi:

Invia il recesso del 1° contratto (quello antico che ha da tanto tempo) tramite legge 40/2007 (ovvero la legge che ha convertito in legge il decreto Bersani), indicando nome, cognome, codice fiscale e codice cliente dell'intestatario dell'abbonamento e manifestando la tua volonta' di recedere dal rapporto contrattuale in essere con sky con effetto immediato in base alla legge sopra citata.

2) Presenta la richiesta di recesso del 2° contratto (quello stipulato con l'operatore canaglia) indicando la tua volonta' di disdire entro i 10 gg lavorativi e senza indicarne i motivi in base agli artt. 64 e seguenti del decrteo lgs. 206/2005 indicando la data in cui hai stipulato il contratto con l'operatore del centro commerciale.
Anche se poi i 10 gg lavorativi sono gia trascorsi quando dovesse venire il tecnico potresti rifiutare l'attivazione non firmando il documento di lavoro e rifiutando l'ìinstallazione cosi non ci sara' nessuna attivazione e non potranno pretendere nulla.

3) provvedere a stipulare il nuovo contratto con la responsabile sky dell'altro centro commerciale.
 
Ultima modifica:
Allora io ho stipulato il contratto con l'operatore "canaglia" sabato, oggi la responsabile dell'altro centro commerciale mi ha fatto la richiesta di nuovo contratto dicendomi che per disdire quello con l'operatore canaglia dovevo soltanto dire al tecnico di non venire perchè me ne ero pentita, e aspettare la chiamata del secondo tecnico,quello del contratto giusto, per far partire il contratto "giusto" e in questo modo il secondo decadeva senza problemi. Ovvio che intanto domani disdico il vecchio ma intanto col contratto dell'operatore "canaglia" come lo disdico se non ho il codice attivazione cliente dato che il contratto non è stato attivato?scusate ma mi sto veramente confondendo....
 
hinagiku ha scritto:
Allora io ho stipulato il contratto con l'operatore "canaglia" sabato, oggi la responsabile dell'altro centro commerciale mi ha fatto la richiesta di nuovo contratto dicendomi che per disdire quello con l'operatore canaglia dovevo soltanto dire al tecnico di non venire perchè me ne ero pentita, e aspettare la chiamata del secondo tecnico,quello del contratto giusto, per far partire il contratto "giusto" e in questo modo il secondo decadeva senza problemi. Ovvio che intanto domani disdico il vecchio ma intanto col contratto dell'operatore "canaglia" come lo disdico se non ho il codice attivazione cliente dato che il contratto non è stato attivato?scusate ma mi sto veramente confondendo....

Dovresti anche capire quando verrà il tecnico, se è quello del contratto dell'operatore "canaglia" come lo chiami tu o l'ultimo fatto.

PS. Ma quando hai fatto il contratto e hai firmato, l'hai letto prima? Ti saresti accorta dei costi di installazione, ecc.
 
hinagiku ha scritto:
Allora io ho stipulato il contratto con l'operatore "canaglia" sabato, oggi la responsabile dell'altro centro commerciale mi ha fatto la richiesta di nuovo contratto dicendomi che per disdire quello con l'operatore canaglia dovevo soltanto dire al tecnico di non venire perchè me ne ero pentita, e aspettare la chiamata del secondo tecnico,quello del contratto giusto, per far partire il contratto "giusto" e in questo modo il secondo decadeva senza problemi. Ovvio che intanto domani disdico il vecchio ma intanto col contratto dell'operatore "canaglia" come lo disdico se non ho il codice attivazione cliente dato che il contratto non è stato attivato?scusate ma mi sto veramente confondendo....
No scusami tu mi sono sbaglato, nel senso che ovviamente per il contratto stipulato con la "canaglia" non devi ovviamente indicare il codice cliente visto che non te l'hanno ancora attribuito per questo, ma devi solo recedere con raccomandata con ricevuta di ritorno manifastando la tua volonta' di recedere, entro i 10 gg lavorativi, dal contratto stipulato, in conformita' al codice del consumo (articolo 64 decreto lgs. 206/2005) senza specificare il motivo. Indica la data di stipula del contratto (sabato), firma la lettera e indica la data e luogo in cui la spedisci. Vedrai che andra' tutto bene, fidati che e' meglio inviarla per essere in una botte di ferro, io di queste cose me ne intendo (e' la procedura legale prevista) e inoltre l'ho vissuta sulla mia persona una cosa del genere anche se con un operatore diverso da sky e mi hanno accettato il recesso formulato in questo modo.
Il fatto di non accettare il tecnico era una seconda opzione nel caso che fossero passati piu' di 10 gg lavorativi ma visto che non lo sono allara invia la raccomandata con le modalita' e indicazioni spiegate, ok? E vedrai che andra tutto bene.
 
Ultima modifica:
ah un'ultima cosa, devo inviarlo allo stesso indirizzo a cui invierò la disdetta del contratto antico? grazie!
 
hinagiku ha scritto:
Un milione di grazie!!!!!!
Figurati! A proposito, se nel frattempo che invii la raccomandata (mi raccomando a/r) dovesse presentarsi il tecnico, tu non farti installare nulla e non firmare nulla. Aspetta che ti arrivi la ricevuta di ritorno e successivamente una lettera di sky in cui ti comunichera' che il recesso e' andato a buon fine e poi provvedrai a stipulare il nuovo contratto. Lo so che facendo cosi, sarebbe un po farraginoso e perderesti un po di tempo, ma sarebbe l'unica possibilita di essere sicura che una volta stipulato il contratto con la responsabile sky dell'altro cento commerciale quando poi si presentera' a casa tua il tecnico riusceristi a capire che si tratta dell'esecuzione dell'ultimo contratto stipulato, altrimenti potrebbe rimanerti il dubbio che ti ingannino, nel senso che il tecnico che venisse a casa tua potrebbe essere inaricato dell'installzione del mysky ma relativo al contratto con la canaglia rschiando che poi sky procede anche all'ativazione del secondo e sarebbe un casino.. Invece ricevendo la comunicazione di accettazione del recesso saresti in grado di capire che il 1° stipulato e' stato annulllato definitivamente.
Susami per il rimbambimento!!!
 
Dunque il nuovo contratto in teoria è stato "stipulato" oggi ma la responsabile, dato ciò che è successo, ha messo come data metà marzo, di modo che il tecnico del nuovo contratto chiami tra la fine di questa settimana che sta per entrare e l'inizio della successiva. Proprio però per essere sicuri di non far attivare niente mi ha detto che se dovesse chiamare il tecnico devo chiedere a quale contratto si riferisce e, se si riferisce a quello della canaglia, dire che non sono più interessata e non farlo venire. Devo quindi aspettare il tecnico "giusto". Io nel frattempo devo sempre mandare la raccomandata a/r specificando la data di sabato mentre quello che rimane è quello fatto in data di oggi, quindi di domenica, ho capito giusto? O mi è sfuggito qualcosa? Ma in tutto questo io domani disdico il vecchio contratto sky, entro quando il segnale verrà oscurato? Non vorrei trovarmi attivi due abbonamenti e non vedere niente :eusa_wall: Grazie ancora per la disponibilità!
 
hinagiku ha scritto:
Dunque il nuovo contratto in teoria è stato "stipulato" oggi ma la responsabile, dato ciò che è successo, ha messo come data metà marzo, di modo che il tecnico del nuovo contratto chiami tra la fine di questa settimana che sta per entrare e l'inizio della successiva. Proprio però per essere sicuri di non far attivare niente mi ha detto che se dovesse chiamare il tecnico devo chiedere a quale contratto si riferisce e, se si riferisce a quello della canaglia, dire che non sono più interessata e non farlo venire. Devo quindi aspettare il tecnico "giusto". Io nel frattempo devo sempre mandare la raccomandata a/r specificando la data di sabato mentre quello che rimane è quello fatto in data di oggi, quindi di domenica, ho capito giusto? O mi è sfuggito qualcosa? Ma in tutto questo io domani disdico il vecchio contratto sky, entro quando il segnale verrà oscurato? Non vorrei trovarmi attivi due abbonamenti e non vedere niente :eusa_wall: Grazie ancora per la disponibilità!
Devi disdire quello di sabato oltre quello a cui gia sei abbonata.

Per il primo devi indicare il decreto lgs. 206/2005 (ovvero recesso entro 10 gg lavorativi, definito anche esercizio diritto ripensamento).

Per il secondo devi disdire in modo ordinario, specificando qualora si trattasse di recesso non coincidente con la scadenza annuale del contratto, che essa deve avvenire con effetto immediato in base alla legge 40/2007 (altrimenti se coincide con la scadenza annuale non devi indicare nessuna legge).

Il vecchio contratto se lo disdici domani te lo oscureranno a fine aprile e cio' perche' pur facendo fede per legge la data di spedizione della raccomandata quei furbetti di sky fanno valere la data di ricezione che sicuramente sara' per marzo e siccome loro chiudono i contratti per la fine del mese successivo a quando a loro e pervenuta la comunicazione di disdetta allora te lo chiuderanno per il 30 aprile, salvo che tu cominci a fare la dura specificando il fatto della valenza della data di spedizione e che devono chiudere il contratto per il 31 marzo altrimenti gli invierai prima una lettera di messa in mora e poi li informi che adirai le vie legali per mezzo di procura conferita a un legale.
 
Ultima modifica:
Ok perfetto, io comunque faccio raccomandata 1, quindi in 24 ore arriva però in effetti questi sono furbetti....quindi disdico i due abbonamenti, non faccio venire il primo tecnico e aspetto il secondo giusto? Grazie!
 
Ciao se nn hai ancora disdetto il vecchissimo contratto lo sai che dovrai pagare fino a fine aprile? perchè la raccomandata di disdetta del contratto di tua madre a sky arriverà nel mese di marzo quindi kiudono il servizio a fine aprile , e poi hai sbagliato tutto nel senso che potevi disdire il vecchissimo contratto poi sky ti kiamava e ti poteva proporre il mysky hd a 9,90€ una tantum e in più uno scondo sul listino, caso mai nn ti offrivano nulla 4-5 giorni prima della cessione del contratto cioè 25/04 potevi fare tranquillamente il nuovo
 
La raccomandata 1, spedita oggi, arriva domani, c'è la consegna in 24 ore, già sperimentata, quindi arriva comunque a febbraio e in teoria disattivano a fine marzo, questo lo avevamo già messo in conto. Questa cosa non la sapevo io non sono esperta di sky, mi sono purtroppo fidata di ciò che mi ha proposto l'operatore, quindi non ho molto da fare ormai...mi hanno detto disdici e rinnova e così ho fatto. Intanto oggi ha chiamato sky e mi hanno detto che avevano due contratti, ho detto loro quale andava annullato e mi hanno detto che devo comunque mandare la raccomandata e che mercoledì verrà il tecnico per l'installazione del my sky hd col contratto giusto e che come previsto pago solo i 29 euro di adeguamento dell'impianto...speriamo vada tutto bene!
 
Ultima modifica:
hinagiku ha scritto:
La raccomandata 1, spedita oggi, arriva domani, c'è la consegna in 24 ore, già sperimentata, quindi arriva comunque a febbraio e in teoria disattivano a fine marzo, questo lo avevamo già messo in conto. Questa cosa non la sapevo io non sono esperta di sky, mi sono purtroppo fidata di ciò che mi ha proposto l'operatore, quindi non ho molto da fare ormai...mi hanno detto disdici e rinnova e così ho fatto. Intanto oggi ha chiamato sky e mi hanno detto che avevano due contratti, ho detto loro quale andava annullato e mi hanno detto che devo comunque mandare la raccomandata e che mercoledì verrà il tecnico per l'installazione del my sky hd col contratto giusto e che come previsto pago solo i 29 euro di adeguamento dell'impianto...speriamo vada tutto bene!
hinagiku purtroppo mi sa che sarai costretta a reinviare un'altra raccomandata perche' questi super furbetti di sky (per non dire altra 'cosa altrimenti Ercolino e gli altri MOD mi sbattono fuori dal forum) non accettano la raccomandata 1, nonostante questa faccia piena fede come la raccomandata ordinaria ma pretendono per forza quest'ultima perche sono consapevoli che altrimenti i clienti li "fregherebbero" come hai fatto tu e loro si cautelano in questo modo, ovviamnete assolutamente fuori legge. Se ti va di lottare, ti ripeto devi inviare una lettera di messa in mora, per tutelare i tuoi diritti, invocvando il rispetto non solo del contratto ma soprattutto delle norme di legge inerenti il momento della validita' della raccomandata ed eventualmenti rivolgerti ad un avvocato informandoli che procedrai alle vie legali.

Quindi se non ti va di metterti a perdere tempo con loro per questioni legali devi ingoiare la pillola amara e sarai costretta a ripetre la raccomandata inviando quella classica con ricevuta di ritorno.

Anzi ti chiedo scusa per aver omesso questo particolare ieri sera ma purtroppo mi era sfuggito.
 
ah....non commento...allora mi toccano le vie legali, dato che fa fede la data di spedizione e non quella di recapito, o meglio la minaccia di vie legali, grazie mille ancora, spero di riuscire a far tutto...invece per la recessione del contratto "canaglia" non dovrebbero esserci problemi giusto?
 
hinagiku ha scritto:
Intanto oggi ha chiamato sky e mi hanno detto che avevano due contratti, ho detto loro quale andava annullato e mi hanno detto che devo comunque mandare la raccomandata e che mercoledì verrà il tecnico per l'installazione del my sky hd col contratto giusto e che come previsto pago solo i 29 euro di adeguamento dell'impianto...speriamo vada tutto bene!

Scusami, ma non avevi detto che nell'ultimo contratto, quello fatto domenica, la responsabile ti aveva messo come data metà marzo, per darti il tempo di annullare il precedente? Come mai hanno già i due contratti ed il tecnico che manderanno sarà quello relativo al secondo? Stai attenta, io ti consiglio per il momento, finchè non avrai la certezza che il contratto precedente sia stato annullato, di non fare installare nulla, tanto sino a fine marzo hai il vecchio contratto in essere e non perdi la visione.
 
hinagiku ha scritto:
ah....non commento...allora mi toccano le vie legali, dato che fa fede la data di spedizione e non quella di recapito, o meglio la minaccia di vie legali, grazie mille ancora, spero di riuscire a far tutto...invece per la recessione del contratto "canaglia" non dovrebbero esserci problemi giusto?
Si' ma per il contratto "canaglia" ricordati di inviare, anche per esso, la raccomandata con ricevuta di ritorno classica specificando che vuoi disdire in base all'art. 64 del decreto lgs. 206/2005 ovvero entro i 10 gg lavorativi dalla stipula del contratto previsto per i contratti stipulati "fuori dai locali commerciali" (come nel tuo caso) e a distanza, e indica la data in cu lo hai stipulato.
 
In effetti la cosa della data è strana...in ogni caso però oggi quando sono stata chiamata mi hanno detto che il contratto del 25/02 veniva annullato e di mandare la raccomandata (cosa che ho già fatto oggi) per validare l'annullamento. A queso punto, siccome siamo rimasti che richiamavo per confermare o spostare la venuta del tecnico perchè comunque non ero sicura di essere in casa, chiamo domani e sposto il tecnico alla fine della settimana successiva (cioè a sabato 10 marzo,nel contratto la data è 14/03) di modo da essere sicuri nel frattempo dell'annullamento dei due contratti precedenti, il "vecchio" e il "canaglia". Così dovrebbe andar bene?
 
Ti do un consiglio di al tecnico che non ci sei rimandalo x un paio di giorni prima ti assicuri che ti staccano a fine marzo avendo conferma da sky e poi magari fai venire il tecnico magari più avanti anche dopo 20 giorni se vuoi. cmq fidati che è come dico io ti staccheranno a fine aprile, mi sa che la raccomandata 1 non va bene.
 
Mi sa pure a me, in ogni caso posso sempre minacciare di procedere per vie legali, dato che fa fede la data di invio, comunque si credo che rimandare il tecnico sia la cosa migliore, adesso chiamo e lo sposto, posso spostarlo anche di 20 giorni? Perchè così lo farei venire a metà marzo, in coincidenza con la data del contratto...
 
Indietro
Alto Basso