• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema dopo sostituzione antenna

certo misurare direttamente in antenna é la cosa migliore da fare anche per avere un raffronto fra i livelli in antenna o in presa in modo da escludere eventuali concause di degrado del segnale dovute a tutto cio che si trova a valle dell'antenna, ma pensavo l'avesse gia fatto, ed é una vita che lo ripetiamo.
Purtroppo misurare in antenna non ho gli strumenti a parte provare i 12v a valle dell’amplificatore. Il cavo ha solo 4 anni ma comunque appena metto il palo più lungo ( mercoledì) lo sostituisco. Il mio dubbio era capire xe con la bluline prendeva e tutt’ora prende e sostituendo solo la uhf con la Elika non immaginavo di peggiorare. Ora proverò a distanziarla ma se comunque la bluline è migliore tengo quella
 
tieni quella, per misurare é sufficiente prendere un televisore o un decoder che indichi l'intensita e la qualita (sono due barre che compaiono guardando la diagnostica su schermo) di ogni mux nazionale, e annotarselo, prima direttamente in antenna, poi in ogni presa; se i segnali sono buoni in antenna e uguali in presa l'impianto é a posto.
 
A ok quelli che guardo solitamente sul televisore. Ma direttamente in antenna intendi senza amplificatore?
 
assolutamente si,cavo nuovo ben fatto, dall antenna al televisore e ovviamente fai qualche prova di orientamento della stessa.
 
Le misure conviene sempre farle prima con una sola antenna per volta, soprattutto se per motivi di spazio le devi mettere più vicine di quanto previsto dai sacri testi.

Le nuove antenne come la Elika non sono necessariamente da buttare, anche se il rapporto qualità/prezzo non è buono.
Così come i nuovi amplificatori con AGC "intelligente", nascono per motivi di marketing, o per differenziarsi dai cinesi, con cui non è possibile competere sul prezzo, o per essere usate dall'utente finale che non ha mezzi o competenze per fare misure o regolazioni fini, e in genere ti permettono di vedere comunque la TV. Ma dubito che un installatore scelga una Elika al posto di una BLU.
 
Allora aggiornamento. Sono stato da mio padre è il 40 a lui entra benissimo !! Ha sempre una uhf puntata su selvapiana ( vecchia perché avrà 20 anni )xo collegata sul centralino alla banda V , IV puntata su penice e una III puntata su Maddalena. In ordine dalla più alta sono V IV III e sono tra una e l’altra distanziate di 10 cm luce. Lui ha ancora i centralini con il cavo che si blocca con i cacciavite e l’alimentatore sempre che si blocca con il cacciavite. Come è possibile? Ora ho un alimentatore mini sempre fracarro da 200 mah 4w
 
Ultima modifica:
Pure le mie puntano in direzioni diverse. La terza è sulla Maddalena. Ho provato a cambiare pure il trasformatore con quello nuovo che è identico a quello vecchio ma non cambia nulla. Forse sarebbe meglio uno da 300 mah? Comunque provo pure questa domattina
 
Proprio non ti entra in testa,antenna,polarizzazione giusta,,cavo nuovo, televisore,puntamento.dopo si parla di qualcosa
 
Proprio non ti entra in testa,antenna,polarizzazione giusta,,cavo nuovo, televisore,puntamento.dopo si parla di qualcosa
Si ho capito, era una cosa che ho voluto escludere. La polarizzazione penso che in orizzontale sia giusta. Domani collego la tv direttamente alla uhf e vediamo che esce ☺️
 
Ho provato su antenna e non cambia nulla. Ho provato il mio amplificatore da mio padre e il 40 in ORIZZONTALE entra benissimo sia sull’entrata 5 che su uhf( quindi escludo un problema). Quindi sto pensando veramente un problema di cavo anche se ha solo 4 anni e ha la sezione da 8mm. Quindi mi sono messo nel sottotetto e ho provato la Elika sostenendola con il braccio con un cavo nuovo e i canali entrano bene o meglio quelli che prima sul palo con Elika non entravano ora entrano. Il 40 non entrava. L’ho messa in verticale e il segnale al 100%. Vorrei capire come far entrare il 40 in orizzontale come mio padre senza dover acquistare una antenna per il solo 40. Su ogtv comunque lo da Orizzontale/misto
 
eh, non conosco bene questo ripetitore, di solito i rai vengono trasmessi tutti dalla stessa antenna quindi con identica polarizzazione, uguale diagramma di irradiazione e con la medesima potenza ... spero che qualcuno fara chiarezza riguardo questo 40 da selvapiana.
 
Ho cambiato solo il cavo è tenuto la bluline tutto come era. Cambia nulla. Resto comunque senza spiegazioni come faccia l’antenna di mio padre a far entrare il 40 in orizzontale con l’antenna uhf tipo la bluline solo che al posto ti essere triangoli sono dei rettangoli sempre da 10 elementi.
 
sai i segnali possono cambiare da un metro all'altro, figuriamoci a centinaia di metri, rimango comunque in attesa che qualche utente (otgtv?) possa gentilmente fare chiarezza su selvapiana riguardo i mux rai.
 
come supponevo ho appurato che il 40 da selvapiana viene irradiato con gli stessi parametri degli altri mux rai.
Non è assolutamente vero. Se guardi le tabelle di OTG, i Mux Rai da Selvapiana hanno un'irradiazione diversa l'uno dall'altro, soprattutto il Mux4 e il Mux1. E non è così solo per Selvapiana.
9d97eb29c89945a3cfba253abc3523c6.jpg
 
Indietro
Alto Basso