• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Freq 12731H (ESPN Amererica HD-Real Time HD-Paraolimpiadi 1) (Risolto)

Probabile, ma non escludibile del tutto. Un puntamento non ottimale, di fatto può far "saltare" anche solo singole frequenze ;)
E anche provando con un altro decoder, e su questo non hai nessun problema apparentemente, non è ancora escludibile che possa sempre c'entrare l'impianto col primo decoder... in quanto magari il secondo decoder (a meno che non è lo stesso identico modello) ha una soglia di ricezione piu bassa e riceve ciò che il primo non riceve... Direi quindi che non si può prescindere da una verifica all'impianto...


Purtroppo si va ad esclusione, nel senso devi fare delle prove pratiche. Oppure aspetta un po' e senti se qualcun'altro ha avuto problemi su tale frequenza e poi era il decoder...

Ieri ho provato a collegare il decoder in sala (ho un lnb con due uscite) e non agganciava proprio il segnale.
Domani controllo che i collegamenti siano a posto.
Se è tutto ok mi toccherà chiamare l'antennista :(
 
Ieri ho provato a collegare il decoder in sala (ho un lnb con due uscite) e non agganciava proprio il segnale.
Domani controllo che i collegamenti siano a posto.
Se è tutto ok mi toccherà chiamare l'antennista :(

Alla fine era proprio colpa del decoder :(
Non so se sia causa dell'alimentatore ma il mio avendolo incorporato di certo non aiuta.
 
Ultima modifica:
Hai quindi sostituito il decoder?

Riscontro il problema della frequenza 12731 H e della frequenza 12092 H in due stanze diverse. Ho un impianto condominiale multiswitch fatto nel 2007. Il problema non è continuo, ad esempio la mattina alle 9 REAL TIME HD nella camera dove dava sempre segnale inesistente si vedeva mentre durante il giorno e la notte non si vede e da segnale azzerato. Nell'altra stanza il suddetto canale si vede regolarmente pur avendo un segnale molto basso mentre i canali della frequenza 12092 come ad esempio SKY TG 24 HD da nessun segnale.
Il problema viene riscontrato con decoder diversi (Clarke Tech 5100-C Plus, Technomate TM-6902 T2HD e Decoder SKY Box HD) e in momenti diversi della giornata. Che potrebbe essere ??? Un problema al centralino ?? Ripetitori di segnale in giro per il condominio ?? Router Wifi troppo potenti ???

Fatemi sapere, sto impazzendo !
 
Potrebbe essere la parabola che si è spostata leggermente, e quindi diventa più "sensibile" alle condizioni meteo / orari diversi, questa come prima mia impressione.
Senza verifiche, però non è escludibile nessun'altra parte dei componenti nel tratto dall'antenna al tuo appartamento.
 
anche stanotte dalle ore 0:35 fino alla mattina 9-9:30 tutto ok, da quell'ora nisba... non potrebbe essere qualcuno che ha un trasmettitore e oscura quelle due frequenze ???
 
Ma perché complicarsi la vita? :) prima si escludono le cose più "banali" che possono causare il problema ;)
 
che vuol dire escludere le cose banali ??? a te pare tutto semplice e facile...

adesso il segnale sembra essere tornato ma va e viene, l'immagine blocchetta...
 
Ultima modifica:
No, non mi pare semplice. Ma se ho un po' di febbre non penso subito di avere una cosa grave, penso di avere l'influenza...
Nel nostro caso le interferenze sono una cosa "grave"... prima devi escludere che il problema non sia dovuto a una causa più "futile", come appunto l'antenna che non punta più perfettamente il satellite(l'hai verificato?). Poi se tu hai la sturmentazione per poter verificare subito se è dovuto a interferenze o meno, tanto meglio. Ma in assenza di strumentazione professionale, si procede a esclusione analizzando lo stato dell'impianto, anche semplicemente "a occhio".

Per esempio, i decoder si può escludere che non siano responsabili, visto che tu succede su entrambi... e quindi la causa può essere nel tratto PARABOLA(e LNB)<->DECODER. Una volta che hai verificato tutto nel percorso dall'antenna al cavo che entra in casa e tutto risulta a posto (anche, cavi, connettori, schermature), allora puoi pensare che non dipende dall'impianto ma da interferenze esterne...

Proprio perché non è facile capire subito da cosa può dipendere, non partirei dalla cosa più "difficile" e da augurarsi di meno (interferenze) ;)
 
Ultima modifica:
No, non mi pare semplice. Ma se ho un po' di febbre non penso subito di avere una cosa grave, penso di avere l'influenza...
Nel nostro caso le interferenze sono una cosa "grave"... prima devi escludere che il problema non sia dovuto a una causa più "futile", come appunto l'antenna che non punta più perfettamente il satellite(l'hai verificato?). Poi se tu hai la sturmentazione per poter verificare subito se è dovuto a interferenze o meno, tanto meglio. Ma in assenza di strumentazione professionale, si procede a esclusione analizzando lo stato dell'impianto, anche semplicemente "a occhio".

Per esempio, i decoder si può escludere che non siano responsabili, visto che tu succede su entrambi... e quindi la causa può essere nel tratto PARABOLA(e LNB)<->DECODER. Una volta che hai verificato tutto nel percorso dall'antenna al cavo che entra in casa e tutto risulta a posto (anche, cavi, connettori, schermature), allora puoi pensare che non dipende dall'impianto ma da interferenze esterne...

Proprio perché non è facile capire subito da cosa può dipendere, non partirei dalla cosa più "difficile" e da augurarsi di meno (interferenze) ;)

Sono le interferenze dcs ciao belli
 
Sono le interferenze dcs ciao belli

come fai ad essere molto sicuro ??? cmq sullo skybox mi da errore 33 (quando 12731 e 12092 non si vede). Ad esempio ieri quelle due frequenze si sono viste (con segnale molto basso) dalle ore 15:00 alle 23 circa poi di nuovo buio, stamattina alle 9 ok e poi altra prova alle ore 11:30 nisba...

potrebbe essere il centralino o lnb che sta per partire ?

la parabola è centralizzata e con multiswitch radiali... parabola di 100 cm !
 
Che la parabola si sia leggermente spostata, o più in generale problemi in testa all'impianto, non si prendono proprio in considerazione eh?... mah tenetevi pure le "interferenze" (aliene)... :)
 
Anche io ho problemi con questa frequenza: myskyhd , Impianto condominiale e impossibilità di avere info dal vicino per incompatibilità di carattere....
IL problema è che la sintonizzazione del canale non varia sempre al variare delle condizioni meteo, a volte funziona perfettamente per 4-5 giorni e senza motivo comincia a sballare con interruzioni, squadrettamenti fino a buio totale.
Il test delle frequenze in questi casi fatto più volte a distanza di minuti cambia in continuazione.
Mi sono trovato con risultato migliore della frequenza di eurosport ma senza poter vedere i canali per più di 30 secondi senza problemi....
2 mesi fà il tecnico aveva riposizionato l'antenna ma non mi sembra sia cambiato molto.

Che consigliate ?

Ho spostato l'alimentatore (anche se la cosa non mi convinceva), ho invertito i cavi e rifatto le spine che entrano nel decoder ma niente miglioramenti o peggioramenti.
 
Quando si hanno di questi problemi negli impianti condominiali l'ipotesi piu' plausibile e' qualche problema al multiswitch, che puo' riguardare quello posto nella centralina oppure quello/i di uno o piu piani del condominio.

E potrebbe anche essere solo una singola uscita di un solo switch: ne parlo per esperienza diretta in quanto anche io avevo problemi con alcune frequenze, per un lungo periodo si tratto' delle frequenze basse sia in polarizzazione vericale che orizzaontale, poi in seguito all'intervento un po' maldestro del tecnico condomniniale ho inizaiato ad avere assenza di segnale anche sulle frequenze piu alte e in primis sulla 12731.

Col consenso dell'amministratore del condominio mi sono rivolto ad un altro tecnico di mia fiducia che dopo alcune verifiche si e' accorto che si trattava semplicemente dell'uscita dello switch che entrava nel mio appartamento. A quel punto l'ha invertita con quella di un altro condomino che non aveva nessun ricevitore satellitare e non era interessato e cosi' si sono risolti i problemi su tutte le frequenze.
 
è venuto il tecnico, ha rifatto puntamento alla parabola e ha installato un nuovo convertitore (quello precedente era ormai finito!) e adesso non ho più nessun problema... tutti i canali hanno 7 come valutazione sul decoder di sky, sugli altri invece 85-90% segnale e livello... astra invece è leggermente peggiorato ma essendo più forte di hb serve meno livello e qualità... ho risolto tutti i problemi... poi i condomini si erano attaccati direttamente con il multiswitch scr quindi avevano maggior segnale loro che io con multiswitch tradizionale...
 
Aggiornamento: visto i vostri commenti ero prontissimo a chiamare il tecnico per risolvere il problema (aspettavo solo il periodo giusto per essere presente all'intervento) e dopo qualche giorno di sole con canali perfetti comincia il brutto tempio con tanto di pioggia, allora controllo sia ieri che oggi e niente, i canali vanno che è una meraviglia.
Non ho toccato niente e anche se altre volte con tempo nuvolooso e piaggia andava bene non rimaneva perfetto per così tanto tempo. Ormai è più di una settimana che và alla grande.
Non potrebbe essere che l'impianto per qualche problema vada meglio con temperature più basse ?
Che dite aspetto allora a chiamare il tecnico... ? (sarebbe a mie spese..)

Ciao a tutti
 
Per il momento tieni monitorata la situazione e fai un test frequenze
 
Per il momento tieni monitorata la situazione e fai un test frequenze
Salve, anche io ultimamente su questa frequenza ho dei problemi, fatta diagnostica, 8 su entrambi i tuner del myskyhd, parabola nuova di zecca, livello qualità al massimo, ogni tanto mi da problemi di visione con qualche spiattellamento di immagine.
 
Indietro
Alto Basso