Problema Freq 12731H (ESPN Amererica HD-Real Time HD-Paraolimpiadi 1) (Risolto)

Niente da fare ho provato a coprire con più strati di carta stagnola LNB ,ma niente segnale 8 su tutte le frequenze ,tranne sulla 12731H che ha un bel no-lock :icon_rolleyes:

Mah veramente un mistero

a questo punto non può che essere come dici tu, ovvero qualche interferenza.
l'unica è procurarsi il misuratore di campo, sperando di individuare l'origine... o sperare che sky cambi frequenza.
c'è da dire che quel vuoto nella 12466 è strano, considerando poi, che i canali paralimpici andranno a sparire tra poco più di una settimana, quindi anche con l'arrivo degli altri canali previsti, di spazio qua e là ce n'è eccome...

Rimane comunque il mistero di come mai l'ADB 2850 ,sulla frequenza 12731H ,dia sempre segnale 90% qualità 100% e C/n di 13,9dB ,ma poi quando provi a fare la ricerca canali sulla stessa ,esce l'avviso nessun segnale dalla parabola.

Premesso che viene agganciato solo con SR di 29900 ,se metto altri SR come per esempio 27500 non rileva niente ,quindi qualche cosa entra ,ma non è quello che dovrebbe secondo me

Ora è molto nuvoloso

ciao ragazzi anchio sono entrato da poco nel mondo sky precisamente giovedi scorso e anche io mi sono accorto del vostro problema su quella frequenza...ho il decoder mysky hd BSkyB DRX890i versione 3.0 prima facendo il test diagnostica mi dava errore 33ab ora con l aggiornamento software di sky in cui è cambiato il menu non mi da piu errore quando faccio la diagnostica ma quando faccio il test delle frequenze mi da voto 3 su (10,775H - 10,853H - 11,355V -12,635V) mentre su ( 11,219H - 12,616H - 12,731H) mi da no lock -.- tutti gli altri voto 7
ora dato che i tecnici sono venuti da meno di una settimana e l impianto dovrebbe essere in garanzia (mi hanno fatto un adeguamento dell impianto e messo l SCR cioè un cavo solo) richiamo sky e faccio venire il tecnico e non dovrei pagare nulla giusto?

Ultima modifica:
Conviene che li richiami hai troppi transponder che non si vedono.

Io ormai sulla 12731H ho permanentemente no-lock ,per il momento lascio cosi visto che ho già fatto 1000 prove

Il resto però ho tutti 8

dato che vedo che sei molto esperto mi consigli un altro decoder da mettere in un altra stanza che sia compatibile con tutti i servizi sky? cosi basta che porto la scheda nell altra stanza

Ercolino come si spiega che ad esempio io con myskyhd e lnb black ultra ho sempre 8 sulla frequenza 12731? Quello che mi chiedo è se è difettosa lo dovrebbe essere con tutti. Io invece sia col myskyhd che con il golden media unibox hd ho valori massimi. Dipende dall'lnb?

aquilotto85 ha scritto:
dato che vedo che sei molto esperto mi consigli un altro decoder da mettere in un altra stanza che sia compatibile con tutti i servizi sky? cosi basta che porto la scheda nell altra stanza

Consiglio di aprire discussioni apposite

Comunque o un altro Sky Box o l'Xdome 1000

ivanocopp ha scritto:
Ercolino come si spiega che ad esempio io con myskyhd e lnb black ultra ho sempre 8 sulla frequenza 12731? Quello che mi chiedo è se è difettosa lo dovrebbe essere con tutti. Io invece sia col myskyhd che con il golden media unibox hd ho valori massimi. Dipende dall'lnb?

Riguardo questa frequenza è un discorso veramente complicato ,sono in molti ad avere problemi in quanto è l'ultima frequenza di HOT BIRD.

Dipende da molti fattori ,parabola ,lnb ed per ultimo ,ma non per importanza eventuali interferenze (ponti radio ecc.....)

io comunque ribadisco che ho 8 sul myskyhd ed ho qualità 90 livello 100 col goldenmedia

ivanocopp ha scritto:
io comunque ribadisco che ho 8 sul myskyhd ed ho qualità 90 livello 100 col goldenmedia
Però se confronti il livello del segnale, con altri transponder di Hotbird, noterai che non è alto come altri, un po perche di per sè è "alto" come valore di frequenza che la porta a essere un po' più "critica", magari poi non è nemmeno trasmesso potente come gli altri... Ovviamente questo non è sufficiente e non giustifica un problema del genere, però concorre sicuramente con altre concause... Esempio se uno ha gia la parabola puntata male, la 12731 sarà tra le prime a "saltare"... e quindi qualcuno lamenterà che non riceve i canali... e magari il decoder ce l'ha ok, per altri invece è tutto ok nell'impianto, ma ha lo stesso problemi e questo "dimostra" che in tal caso dipende anche da altri fattori come il singolo modello di decoder di Sky, interferenze, ecc...

La frequenza che ricevo un pochino più bassa non è questa ma la 12092 che mi da 80-100

Anche nel mio caso non è la 12731 (76%) ma la 12596 di Globecast (74%) . Tutte le altre le ho dall'82% in su.

Allora bisogna fare alcune precisazioni ,per prima cosa i test del segnale sia dello sky box ,che di qualunque decoder diciamo che sono indicativi ,ci possono servire per puntare la parabola (in modo anche buono se uno è esperto) anche se non si ha un misuratore di campo.

Poi ogni decoder da valori diversi in % ,detto questo ,va anche precisato che il segnale di un transponder in ingresso al decoder può arrivare con la stessa intensita (dB) rispetto ad un altro transponder ,ma con valori di C/N ,BER e MER diversi.

Quindi alla fine la cosa importante non è tanto il livello di segnale (una volta che è ben oltre la soglia minima) ,ma la differenza la fanno i valori di C/N e soprattutto MER ,oltre al BER (fondamentale) che indicano veramente la qualità del segnale (interferenze ecc....).

L'unico modo per valutare veramente la qualità un segnale (Parabola o Antenna) è l'uso di un misuratore di campo professionale che analizza perfettamente lo spettro e le relative forme d'onda e tutte le eventuali interferenze

Il livello di "qualità" riportato nei ricevitori corrisponde in qualche modo al BER, giusto? o al suo inverso, visto che piu basso è il BER meglio è?

Sicuramente i normali ricevitori non sono a livello di misuratori di campo, ma c'è un'abisso con lo Skybox e le valutazioni che da.

Sicuramente c'è molta differenza tra la valutazione degli sky box e gli altri decoder ,dove si possono vedere le percentuali di livello e qualità ,oltre al BER ed al C/N ,come nel caso dell'ADB 2850 tivusat

Il misuratore di Campo è in grado di misurare il BER anche prima che avvenga la correzione degli errori ,quindi da veramente la visione della qualità

12731h

ERCOLINO ha scritto:
...............
Io ormai sulla 12731H ho permanentemente no-lock ,per il momento lascio cosi visto che ho già fatto 1000 prove
Il resto però ho tutti 8

Un amico antennista aveva questo problema in un condominio, io mi occupo di trasmissioni e non ricezioni, ha chiesto il mio aiuto.
Alla fine dell'impianto il trasponder 101 di Sky 12731H aveva un buon segnale visto con l'analizzatore di spettro ma la decodidifica era impossibile evidentemente era fortemente degradato forse da una interferenza.
Una volta staccato il cavo della banda alta H dall' LNB e' come per incanto comparso SKY TG24 sul transponder 57.
12713-10600=2113 MHz mentre l' altro 11862-9750=2112 MHz
Conclusione: L'amico ha dovuto sostituire il cavo di discesa della banda alta con un altro migliore come schermatura. E' bene che negli impianti condominiali siano montati cavi con bassissima radiazione ossia ben schermati perche' viaggiando affiancati per lunghi tratti i segnali passano da uno all'altro e per i digitali un segnale interferente sotto i 40dB crea interferenza.
Anche i multiswitch devono essere di qualita' con oltre 40dB di attenuazione tra una linea e l'altra.
Questo ovviamente per gli impianti condominiali, per i singoli certamente non si presenta a meno che' non abbia problemi interni l'LNB.

Il discorso è che io ho la parabola sul balcone ed i cavi passano dentro casa in tubazioni apposite ,vero che i cavi hanno 11 anni ,ma non mi sembrano in cattivo stato.

LNB è stato cambiato ed ho ottimizzato al massimo il puntamento parabola e anche lo Skew dell'LNB

Voglio provare a collegare con un cavo nuovo in modo volante LNB e lo Sky box e vedere cosa succede :)

11862-10600=1262

11862 è già in banda alta ,quindi viene usato l'oscillatore interno 10600 ;)

Allora non voglio demordere ,ho preso un cavo nuovo nuovo più grosso (6,8mm) e l'ho collegato in modo volante dalla parabola allo Sky box ,risultato non cambia niente , il solito no lock sulla 12731H.

Quindi abbiamo escluso che sia il cavo vecchio (5mm) ed anche il percorso ,visto che quello nuovo l'ho collegato in modo volante dentro casa

A questo punto credo che ci sia veramente qualche interferenza esterna che da fastidio proprio a quella frequenza che è già rognosa di suo

io ho risolto il mio problema chiamando sky..mi hanno mandato lo stesso tecnico del giorno dell installazione ed hanno verificato il corretto puntamento della parabola..ora ho tutte le frequenze su 8 nessuna esclusa :)

Indietro
Alto Basso