relop.ing
Digital-Forum Silver Master
Tuner ha scritto:Considerando che il miglioramento è stato ottenuto lavorando sulla linea in uscita dagli LNB in terrazzo, cioè fuori dalla struttura dell'edificio, è verosimile che la fonte del problema fosse la cella UMTS/3G, o qualcos'altro nelle vicinanze.
Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema ed è molto didattico il tuo report.....
Eh no! Troppo "rimescolamento di carte".......
Il miglioramento non è stato ottenuto "sulla linea in uscita dagli LNB in terrazzo" e non "fuori della struttura dell'edificio" bensi' dentro la struttura stessa.
Dallo stesso terrazzo si diparte una linea che era già perfettamente funzionante sull'altra scala, perchè molto probabilmente l'irraggiamento della cella UMTS/3G non arriva ad intercettare l'altro corpo scala-ascensore.
Adesso si puo' parlare con cognizione di causa ed effetto.
La probabile cella UMTS/3G ha un forte irraggiamento, ma non verso l'LNB in questione. Infatti "La forma d'onda è regolare in ricezione sul lnb" dice jikko84 nel suo post #4.
Adesso sappiamo che colpisce la grande massa metallica che costituisce la struttura d'acciaio della gabbia ascensore. In previsione di questa probabile causa chiedevo a jikko84 di informarmi se l'ascensore è del tipo tradizionale (funi, carrucole, guide, pattini, motore asincrono, eventuale collegamento del corpo motore con l'armatura della gabbia ascensore, ecc. sarebbero state ulteriori masse metalliche presenti nell'edificio e collegate con la sua struttura).
A quel punto ti sei inserito tu dicendo che stavamo (stavo) cercando i fantasmi!
Queste masse (plurale di "massa", il cui significato ti dovrebbe essere chiaro) d'acciaio in sostanza si comportano come magneti permanenti indotti.
E' questo imponente magnete che disturba la linea.
Che poi l'autore del 3d, anzicchè andare a piazzare clips in ferrite (come suggerivi te) si sia reso conto che i cavi precedentemente adoperati non erano quelli migliori (ma nell'altra scala non hanno dato problemi), è un altro paio di maniche.
Ancora non ti ho sentito ritirare questa frase:
E quest'altra:Premesso che a mio parere state cercando i fantasmi...
Prima di pensare ad un accoppiamento di campi magnetici in un segnale UHF-SHF che si propaga in un cavo schermato, controllerei che qualche dispositivo domestico (decoder) non stia iniettando disturbi RF sulla colonna a cui è collegato.
Se gli italiani imparassero ad agire con un po' di sano "metodo", anzichè "a sentimento" (nella vana speranza di far prima a risolvere i problemi) non avremmo rivali