problema iphone 5s garanzia rifiutata dal venditore

enzo840

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salve a tutti, volevo esporre questo problema e ricevere se è possibile il consiglio di qualcuno più esperto di me. Comprai un iphone 5s in data 31/10/2014, in questi giorni è sorto un problema, non trova più la linea telefonica, è in perenne ricerca. Mi reco all'apple store, ma dopo un tentativo di ripristino fallito e dopo che il tecnico ha appurato che non si tratta di danno procurato ma bensi di difetto del cell, mi dice che non spetta a loro ma al rivenditore occuparsene (una catena, non faccio nomi per correttezza), visto che è passato il primo anno dei 2 previsti e nel secondo spetta ai rivenditori. Mia sorella va da quest'ultimo e esso si rifiuta di intervenire, motivando con le classiche scuse campate per aria, la più bella: a lui spettano 7 gg di garanzia e 1 anno all'apple, il secondo anno per lui non esiste. Purtroppo mia sorella è poco informata e se n'è tornata e a giorni ci torno io, facendogli presente la direttiva comunitaria della garanzia legale per 2 anni.
Ora certificato che tocca a lui intervenire, cosa detta anche dall'apple per telefono (ci ho riprovato ) come posso fare per far valere il mio diritto alla garanzia?? Come devo agire, che documenti, raccomandate ecc ecc? Giudice di pace o meno. Ho scontrino, eventuale perizia di danno non procurato e tutto il resto, ma questo fa lo gnorry.. e sono sicuro che lo farà anche alle mie legittime motivazioni legali.. perciò chiedo lumi su cosa si fa in questo caso.
Vi apro una piccola parentesi, ho chiamato la sede centrale della catena, ho spiegato il tutto e mi dicono che quel negozio non è più loro affiliato da un anno e mezzo circa, ma utilizza tutt'ora l'insegna e il marchio, i volantini sono di quel marchio e su internet al loro sito nelle sedi XXXX compare a quell'indirizzo una loro sede, cosa per la quale a detta della tipa sono in contenzioso tra loro. Ora sullo scontrino da un'altra intestazione, ma tutto e dico tutto, porta alla catena madre, io non posso sapere di diatribe interne.. specie se anche sul sito ufficiale, quello store risulta loro. Ha anche aggiunto che vedrà cosa possono fare visto l'ambiguità della situazione, e mi ha confermato della responsabilità del venditore nel secondo anno. Io spero che risolva lei, ma nel caso, si accettano pareri e consigli su come muovermi nel peggiore dei casi, ovvero tutti se ne lavano le mani
Grazie a tutti
 
un gran bel casino all'italiana. intanto in futuro...piuttosto compra dall'applestore online:D

il secondo anni è di chi te l'ha venduto e fa fede il nome dell'azienda riportata sullo scontrino. se è una delle grandi catene note al tempo affiliata(poco importa se ora non lo è +, al tempo ha incassato i tuoi soldi che prevedono anche il secondo anni di garanzia) controlla se a volte sul sito esistono procedure online per le riparazioni in garanzia xkè gli umani sono progettati per scaricare il barile i computer un po' meno.
 
un gran bel casino all'italiana. intanto in futuro...piuttosto compra dall'applestore online:D

il secondo anni è di chi te l'ha venduto e fa fede il nome dell'azienda riportata sullo scontrino. se è una delle grandi catene note al tempo affiliata(poco importa se ora non lo è +, al tempo ha incassato i tuoi soldi che prevedono anche il secondo anni di garanzia) controlla se a volte sul sito esistono procedure online per le riparazioni in garanzia xkè gli umani sono progettati per scaricare il barile i computer un po' meno.

Non so se all'epoca era o meno ancora affiliata, lo scontrino da il nome di un privato, però magari è proprio impostato cosi, sai esce il nome dell'affiliato e non della catena. Solo che se tu vai ora nel punto vendita è tutto marchiato con il nome della catena madre, dalle insegne esterne, ai muri interni, ai volantini datati gennaio 2016!!!!!! Quello che mi chiedo io è, anche se non è affiliato e voglio per ipotesi scagionare la catena, come agisco contro il rivenditore privato?? A chi va denunciata la cosa e qual'è la procedura corretta per far rispettare il diritto alla garanzia??
 
La nota catena o la Apple Store, devono risolvere il problema. Nel mio caso io tempo fa acquistai un iPhone 4 e dopo 1 anno avevo il tuo stesso problema, ho contattato la nota catena e mi hanno dato un numero della Apple, così ho spedito direttamente alla Apple ma però ho pagato € 78,47 di viaggio dall'Italia fino in California

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Bel problema.. Però come si fa a comprare un telefono del genere in un negozietto...
Personalmente non lo avrei mai fatto


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Bel problema.. Però come si fa a comprare un telefono del genere in un negozietto...
Personalmente non lo avrei mai fatto


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il punto è che non è affatto un negozietto, ne come nome, ne come dimensione fisica del negozio :5eek:
 
La nota catena o la Apple Store, devono risolvere il problema. Nel mio caso io tempo fa acquistai un iPhone 4 e dopo 1 anno avevo il tuo stesso problema, ho contattato la nota catena e mi hanno dato un numero della Apple, così ho spedito direttamente alla Apple ma però ho pagato € 78,47 di viaggio dall'Italia fino in California

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ho chiamato l'apple care ma dicono di non poterci far molto, pagherei volentieri i 70€ a fronte dei 300 richiesti dall'apple store ;)
 
Hai gia provato questo metodo?

PS: preso in rete

Ormai mi è capitato troppe volte per non considerarlo un problema ricorrente e vorrei aiutare altri utenti che si trovassero nella stessa situazione.
Ogni volta che riparo un iPhone, che sia un 4, 4s, 5 o 5s, all'accensione non rileva la SIM e rimane piantato su "cerco".
Non occorre rimontare tutto, non occorre ripristinare impostazioni di rete nè tanto meno il dispositivo.
Basta collegarsi ad una rete wifi, estrarre e rimettere la SIM, e avrete già risolto!
Il dispositivo rileverà subito la SIM e vi chiederà il pin (se attivo) e tutto funzionerà senza problemi.
Ovviamente presumendo che abbiate rimontato tutto giusto ;)
Una volta ho perso 3 ore a smontarlo più volte e a rompermi la testa prima di scoprire che, chissà perché, collegandosi ad un wifi torna a funzionare.
Spero di essere utile a qualcuno ;)

Se non risolvi, In alternativa ti consiglio di farlo riparare dai cinesi.
Con 30/40€ risolvi.
Lo so che dovrebbe risponedere la Garanzia, ma siamo in Italia, ed agendo Legalmente, passeranno mesi prima che risolvi il tuo problema.
Se lo risolvi!
 
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