Problema navigazione rallentata con Alice modem alice gate 2 plus

mmm...., se utilizzano il suo wireless a sua insaputa, avrebbe visto comunque una velocità di collegamento elevata come rete, ma una riduzione come wireless. Quindi facendo 2-1 si sarebbe accorto che la connessione wireless era condivisa con uno esterno che l'ha bucato.
Basta che và nel log del router e vede gli ultimi mac-address connessi.
Se hai 7 Mb/s, e qualcuno ti sta usando abitualmente 6 Mb/s di sera per scaricare film, a te non rimangono altro che 1 Mb/s, e te ne accorgi da un lancio di OOKLA e contemporaneamente vedi la velocità di connessione della tua rete wireless. La discordanza dovrebbe essere evidente.
Se noti questa anomalia, imposta il modem router wireless ad accettare solo il tuo e/o tuoi mac-address conosciuti. Qualsiasi altro intruso, anche se ha bucato la password, non potrà usufruire del modem-router.
Difatti il mio router è impostato anche solo per i mac-addrress conosciuti,oltre al resto di routine

mmm...., se utilizzano il suo wireless a sua insaputa, avrebbe visto comunque una velocità di collegamento elevata come rete, ma una riduzione come wireless. Quindi facendo 2-1 si sarebbe accorto che la connessione wireless era condivisa con uno esterno che l'ha bucato.
Basta che và nel log del router e vede gli ultimi mac-address connessi.
Se hai 7 Mb/s, e qualcuno ti sta usando abitualmente 6 Mb/s di sera per scaricare film, a te non rimangono altro che 1 Mb/s, e te ne accorgi da un lancio di OOKLA e contemporaneamente vedi la velocità di connessione della tua rete wireless. La discordanza dovrebbe essere evidente.
Se noti questa anomalia, imposta il modem router wireless ad accettare solo il tuo e/o tuoi mac-address conosciuti. Qualsiasi altro intruso, anche se ha bucato la password, non potrà usufruire del modem-router.

Beh, sono io e potete darmi anche del tu:happy3:

Questa è una bella potesi da non scartare.
A parte che ho una password di accesso al modem di una ventina di caratteri alfanumerici che mi sembra un po' difficile da bucare e che potrei cambiare, come faccio ad impostare il modem a ricevere solo i mac-adress conosciuti tenendo presente che ho 4 computer, 4 telefoni e 2 tablet che vi si collegano?

e anche come faccio a vedere chi si collegherebbe alle 23.30?

Grazie e ciaoo;)

Prova a fare per esempio un tracert su www.google.it sia quando va tutto bene, sia quando dici che si pianta la connessione alle 23:30

Io escluderei tutto il resto, tra l'altro se qualcuno usasse il tuo wi-fi te ne accorgeresti anche dal semplice fatto che il led sul router blinkerebbe di continuo velocemente anche se non sei collegato tu

Prova a fare per esempio un tracert su www.google.it sia quando va tutto bene, sia quando dici che si pianta la connessione alle 23:30

Io escluderei tutto il resto, tra l'altro se qualcuno usasse il tuo wi-fi te ne accorgeresti anche dal semplice fatto che il led sul router blinkerebbe di continuo velocemente anche se non sei collegato tu

Grazie Ercolino,

Il led del router blinkerebbe sarebbe lampeggia? Il mio ha le lucette fisse quando siamo collegati.

ho fatto il tracert è uscito questo

Questo quando funzionava
Traccia instradamento verso www.google.it [149.3.177.23]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 2 ms 1 ms 1 ms alicegate.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 136 ms 292 ms 237 ms 172.17.217.173
4 297 ms 299 ms 311 ms 172.17.216.105
5 45 ms 68 ms 92 ms 172.19.244.57
6 * * * Richiesta scaduta.
7 65 ms 24 ms 29 ms ggc.milano1.mil.seabone.net [195.22.205.53]
8 29 ms 22 ms 23 ms 149.3.177.23

Traccia completata.

Microsoft Windows [Versione 10.0.10586]
(c) 2015 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

Questo quando si è piantato
C:\Users\mzigg>tracert www.google.it

Traccia instradamento verso www.google.it [149.3.177.26]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
2 238 ms 758 ms 532 ms 172.17.217.189
3 576 ms 451 ms 704 ms 172.17.216.109
4 353 ms 456 ms 681 ms 172.19.244.41
5 694 ms 483 ms 486 ms bundle-pos21.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.101]
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * 916 ms 704 ms ggc.milano1.mil.seabone.net [195.22.205.53]
8 * 644 ms * 149.3.177.26
9 * 388 ms 481 ms 149.3.177.26

Traccia completata.

cosa vuol dire?

Ultima modifica:
Hai già problemi di ping alto subito all'inizio.

C'è sicuramente qualche problema, anche di saturazione della centrale

Quando si va in saturazione la prima cosa che si alza è la latenza (Ping)

Insisti con il 187

Fatti fare anche un reset della linea

Hai già problemi di ping alto subito all'inizio.

C'è sicuramente qualche problema, anche di saturazione della centrale

Quando si va in saturazione la prima cosa che si alza è la latenza (Ping)

Insisti con il 187

Fatti fare anche un reset della linea

Almeno capitasse alle 8 di sera o 7 di mattina.
Te la vedi chiamare il 187 a mezzanotte??
Poi ho visto nella sezione dei rallentamenti che un altro membro (iavol83 credo dalla provincia di Avelino) ha lo stesso calvario...

Devi entrare nel router e vedere i mac-address che si sono collegati, nel log interno.
Individui i tuoi, ed applichi il filtro in modo tale che solo i tuoi pc possono usarlo.

Ahah Ercolino, ha un modem-router che non ha il led che "blinka" come i Netgear !

Almeno capitasse alle 8 di sera o 7 di mattina.
Te la vedi chiamare il 187 a mezzanotte??
Poi ho visto nella sezione dei rallentamenti che un altro membro (iavol83 credo dalla provincia di Avelino) ha lo stesso calvario...

Ragazzi non schermiamo :D
Il 187 non credo risponda nemmeno ai guasti a mezzanotte (o forse si?)
Quella purtroppo si chiama saturazione, ma il fatto che al tuo vicino vada tutto bene non significa per forza che siete collegati su due armadi diversi (in realtà trattandosi di ADSL e non di VDSL qui l'armadio centra poco, perchè il DSLAM nel 90% dei casi si trova in centrale).
Potrebbero essere presenti due DSLAM in centrale, solitamente uno ATM e l'altro ETHERNET/gbE, due sistemi di trasferimento dati utilizzati per il backhauling (ovvero come il DSLAM riceve banda in ingresso dai nodi di raccolta). l'ATM è un sistema "antico" e soffre di saturazione perché poco ottimizzato dal punto di vista della struttura fisica dei pacchetti, mentre l'Ethernet è più moderno e difficilmente si satura (banda premettendo).
Vai su questo sito e inserisci il tuo numero http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
poi posta uno screen coprendo le informazioni sensibili.

Un dslam può anche essere uno solo, ma ha diverse schede al suo interno (telecom le chiama impropriamente Piastre). Ogni scheda fornisce servizio ADSL a tot utenti. Se tu sei in una scheda satura (concetto che in teoria non esiste, ma nella pratica si) e il tuo vicino in un altra scheda (il fatto di essere vicini non significa necessariamente essere attestati alla stessa scheda, anzi...) è molto facile incappare nel problema.

PS: oltre allo screen richiesto sopra, vai su http://192.168.1.1 sezione statistiche e fai uno screen anche di quello. Nella sezione LAN puoi vedere invece chi è connesso oltre a te.

Grazie.
oggi su fb ho visto qualche altro "compaesano" che bestemmia per lo stesso motivo, ho fatto i test e questo è il risultato

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioNE
DistrettoTreviso
IDDIS0422
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza0422xxxxxx - 0422xxxxxxx
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLITRVIITAH
IDBRE AdC5518
GAT422005
GAT SGU422092
DescrizioneCARBONERA
ComuneCARBONERA
IndirizzoVLO FRANCESCO BARACCA->SNC
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeCARBONERA
CLLITRVIITAH
IDBRE Sede005904
IDBRE AdC005518
GAT422005
TecnologiaDSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeCARBONERA
CLLITRVIITAH
IDBRE Sede005904
IDBRE AdC005518
GAT422005
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note

Ho fatto il test con il numero del mio vicino: risulta satura anche quella linea

l'altro screen delle statistiche è questo

Statistiche
Statistiche Traffico
Interfacce LAN
InterfacciaStatoNome hostBytesPacch.Pacch. ErratiPacch. Scartati
Ethernet1Non AttivaRicevuto---0000
Inviato0000
Ethernet2Non AttivaRicevuto---0000
Inviato0000
Ethernet3Non AttivaRicevuto---0000
Inviato0000
Ethernet4Non AttivaRicevuto---0000
Inviato0000
Wi-FiAttivaRicevutoWi-Fi716993465520431900
Inviato15940350698009654025
Servizio
ProtocolloInterfacciaBytesPacch.Pacch. ErratiPacch. Scartati
TelegestionePPPoERicevutoWAN1287621100
Inviato882322100
Connessione RoutedPPPoERicevutoLAN89376291272806300
Inviato84356409432575111430

Statistiche Connessione
ADSL
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)4824312
SNR Margin (dB)7.021.0
Attenuation (dB)42.027.0
Impulse Noise Protection (INP)0.00.0
Output Power17.412.4
Super Frames20444072044405
Super Frame Errors00
RS Words19970
RS Correctable Errors00
RS Uncorrectable Errors16010
Total ES10540
Total SES80
Total UAS00
ATM PVC
VPI/VCICRC ErrorsSAR
Timeouts
Oversized
SDUs
Short Packet
Errors
Length Errors
8/3512220000
8/3600000

In realtà tu non hai una 7 mega.

Hai una 4 mega da come si vede dai valori, quindi più di 4 mega in ogni caso non ci puoi andare.

Hai un' attenuazione molto alta in download è un SNR in download quasi al limite (7.0dB)

Mi sa che c'è poco da fare.

La tua centrale è sicuramente satura in certi orari

In realtà tu non hai una 7 mega.

Hai una 4 mega da come si vede dai valori, quindi più di 4 mega in ogni caso non ci puoi andare.

Hai un' attenuazione molto alta in download è un SNR in download quasi al limite (7.0dB)

Mi sa che c'è poco da fare.

La tua centrale è sicuramente satura in certi orari

Si me lo avevano detto che la linea non reggeva i 7 mega e che mi avrebbero settato a meno.
Per la mia famiglia i 3,5 / 4 che abbiamo bastano.
Rimane il problema di quelli che sui collega alle 23.30 e satura la centrale.
Quindi? non mi rimane che sperare nel buon cuore di Telecom?

Devi segnalare il problema nuovamente al 187 , quando si presenta

OK, si è ripresentato puntuale alle 23,30.
Fortunatamente è durato a lungo così ho potuto chiamare il 187. al quarto tentativo ho parlato con un'operatrice che ha constatato la lentezza, mi ha fatto spegnere e riavviare il modem, ha fatto un reset ed ora funziona benissimo.
Mi ha anche detto che farà controllare nuovamente la linea.

Non capisco però, anche lei ha inistito sul fatto che potrebbe essere il canale wifi.

Una curiositá hai Pc collegati con Win 10?

Che modem hai esattamente?

L'attenuazione è molto alta, ma anche i cavi o l'impianto interno devono avere qualche problema, perché personalmente ho visto impianti con 48db di attenuazione e 6700kbps di velocità... Non è che hai delle prese vecchie? Tripolari con dei fusibili integrati?
Comunque la saturazione è EoS (End of service). Praticamente essendo disponibile un nuovo DSLAM Ethernet fino a 20M, hanno chiuso la vendibilità di quello vecchio.
La gente di solito si fa attivare la super internet a 10/20 mega per farsi spostare di DSLAM in modo da avere praticamente poca saturazione... Valuta se farlo, ma con quei parametri direi di no.
Se te ne intendi prova a guardare il tuo impianto, intercetta l'arrivo dei cavi Telecom e prova a connetterti direttamente a quelli

Una curiositá hai Pc collegati con Win 10?

Che modem hai esattamente?

I miei PC sono 3 in windows 10, uno XP SP3. poi ho 2 Iphone, 1 Ipad e Samgung galaxy note.
Il massimo utilizzo è durante il giorno e la funziona tutto bene.
Alle 23.30 oltre al mio win 10 ci potrebbero essere i 2 iphone e basta

Il modem è della telecom ed é "Alice Gate voip 2 plus WiFi"

L'attenuazione è molto alta, ma anche i cavi o l'impianto interno devono avere qualche problema, perché personalmente ho visto impianti con 48db di attenuazione e 6700kbps di velocità... Non è che hai delle prese vecchie? Tripolari con dei fusibili integrati?
Comunque la saturazione è EoS (End of service). Praticamente essendo disponibile un nuovo DSLAM Ethernet fino a 20M, hanno chiuso la vendibilità di quello vecchio.
La gente di solito si fa attivare la super internet a 10/20 mega per farsi spostare di DSLAM in modo da avere praticamente poca saturazione... Valuta se farlo, ma con quei parametri direi di no.
Se te ne intendi prova a guardare il tuo impianto, intercetta l'arrivo dei cavi Telecom e prova a connetterti direttamente a quelli

Mah, i cavi sono sicuramente vecchi ma il tecnico telecom ha provato tutto 2 giorni fa e non ha fatto una piega.

Indietro
Alto Basso