Problema Ricezione canale Rai DVB B

massi879

Digital-Forum Junior
Salve mi chiamo massimiliano abito a brindisi e ho un problema sulla ricezione di alcuni canali, il canale N°36 dove si trova Rai dvb B, i canali in questione sono: Rai Gulp,Rai Storia,Rai Sport 1,Rai sport 2 ed TV200, questo canale la mattina per me e impposibile da vedere in quanto la qualita di ricezione e scarsa, mentre la sera dopo le 20 magicamente la qualita di ricezione schizza ad eccellente,invece per il canale N°31 dove si trovano tutti i canali di Telenorba, ho l'effetto contrario la mattina Ottima qualità ed la sera o qualità scarsa o addirittura il segnale sparisce.
Le ho provate tutte, puntamento, cavi nuovi , amplificatore leggermente piu forte non so piu che fare, vorrei sapere se dipende da me o se e il ripetitore, xche un amico che abita in un altro quartiere il canale Rai la mattina lo riceve bene Però a lui sparisce di notte.
Aggiungo in oltre che nell'elenco dei canali preso da un sito, il canale 36 non risulta Rai DBV B ma un altro canale, quindi neanche so da dove lo ricevo, inoltre aggiungo che il mio impianto e composto da 3 antenne su un unico palo di qui una VHF Fracarro di cui non ricordo il modello, una Logaritmica Sempre fracarro e un UHF sempre fracarro, il tutto collegato ad un amplificatore regolabile collegate in questo modo: Logaritmica e VHF collegate alle amplificazioni VHF, la regolazione e a 26 db sia una che l'altra, mentre la UHF a 20db.
Noto che se abbasso la regolazione VHF della logaritmica il canale 36 Sparisce il segnale del tutto mento Alcuni canali incrementano di segnale, mi consigliate di cambiare la logaritmica e prendere un'altra come quella gia montata?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Ciao, tutte e tre le antenne puntano nella stessa direzione.
In quale zona di Brindisi abiti di preciso?
Se abiti a Brindisi città, la lista con le frequenze è qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR10&posto=Brindisi

Le cose stanno così:
Rai B-DVB si riceve sulla UHF 37 da Via Venti Settembre, sulla UHF 48 da Monte Trazzonara e sulla 31 da Masseria Fragneto (Martina Franca).

Telenorba in DVB è ricevibile sulla UHF 29 da Monte Trazzonara, che irradia anche i due canali analogici Telenorba 7 e 8.

Sei in una zona dove arrivano segnali un po da tutte le parti, ma puntando Monte Trazzonara, riceveresti o dovresti ricevere in digitale terrestre= VHF: Rete A - Tele Rama ---- UHF: Rai A-DVB (vedi sotto) - Telenorba DVB - Rete Capri - Rai B-DVB - Tele Dehon - Mediaset DVB 2 (i1,c5, r4, boing, iris, ...) - Mediaset DVB 1 - Dfree - Canale 8 - TIMB1b
Inoltre, c'è anche Masseria Fragneto, un po distante, che irradia gli altri canali ma molte volte si sovrappone con quelli di Trazzonara, causando disturbi sopratutto in estate.

Se riesci a postare una foto del centralino, ti potremo consigliare il luogo verso cui puntare le tre antenne. In linea di massima hai qualche preferenza tra analogico e digitale?

Ultima modifica:
massi879 ha scritto:
Salve mi chiamo massimiliano abito a brindisi e ho un problema sulla ricezione di alcuni canali, il canale N°36 dove si trova Rai dvb B, i canali in questione sono: Rai Gulp,Rai Storia,Rai Sport 1,Rai sport 2 ed TV200, questo canale la mattina per me e impposibile da vedere in quanto la qualita di ricezione e scarsa, mentre la sera dopo le 20 magicamente la qualita di ricezione schizza ad eccellente,invece per il canale N°31 dove si trovano tutti i canali di Telenorba, ho l'effetto contrario la mattina Ottima qualità ed la sera o qualità scarsa o addirittura il segnale sparisce.
Le ho provate tutte, puntamento, cavi nuovi , amplificatore leggermente piu forte non so piu che fare, vorrei sapere se dipende da me o se e il ripetitore, xche un amico che abita in un altro quartiere il canale Rai la mattina lo riceve bene Però a lui sparisce di notte.
Aggiungo in oltre che nell'elenco dei canali preso da un sito, il canale 36 non risulta Rai DBV B ma un altro canale, quindi neanche so da dove lo ricevo, inoltre aggiungo che il mio impianto e composto da 3 antenne su un unico palo di qui una VHF Fracarro di cui non ricordo il modello, una Logaritmica Sempre fracarro e un UHF sempre fracarro, il tutto collegato ad un amplificatore regolabile collegate in questo modo: Logaritmica e VHF collegate alle amplificazioni VHF, la regolazione e a 26 db sia una che l'altra, mentre la UHF a 20db.
Noto che se abbasso la regolazione VHF della logaritmica il canale 36 Sparisce il segnale del tutto mento Alcuni canali incrementano di segnale, mi consigliate di cambiare la logaritmica e prendere un'altra come quella gia montata?

Grazie in anticipo.

Fra tutti i paesi della tua provincia riportati su www.otgtv.it, soltanto a Cisternino si riceve rai dvb b sul ch 36 che arriva da Alberolbello.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR26&posto=Cisternino

Non conosco la tua posizione precisa ma è possibile che ti arrivi da lì.

Questo è invece la lista delle tv di Brindisi quindi credo che le tue tre antenne siano puntate verso Martina Franca.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR10&posto=Brindisi

Da Brindisi il puntamento di Martina Franca e Alberobello non è molto diverso però mi sembra strano che ti arrivi il 36 da Alberobello e non il 37 da Martina Franca. Meglio se, come ha detto Jack2121, posti una foto del centralino con indicato dove sono collegate la log e l'altra antenna uhf.

Ultima modifica:
Ciao flash, vedo solo ora il post... in effetti dire "Brindisi" è un pò generico, appena l'amico ci scrive la località e dove punta...
Mi lascia un pò perplesso il fatto che da Cisternino, ci sia Alberobello e M. Trazzonara/Masseria Frigneto da puntare, ma le sue antenne sono tutte verso una postazione che ritengo Trazzonara.
Quindi può darsi che il 36 RaiDVB da Alberobello entri marginalmente e venga disturbato dal 36 Telecapra di Trazzonara...

Edit 16:23= ok abbiamo scritto contemporaneamente :D

jack2121 ha scritto:
Ciao flash, vedo solo ora il post... in effetti dire "Brindisi" è un pò generico, appena l'amico ci scrive la località e dove punta...
Mi lascia un pò perplesso il fatto che da Cisternino, ci sia Alberobello e M. Trazzonara/Masseria Frigneto da puntare, ma le sue antenne sono tutte verso una postazione che ritengo Trazzonara.
Quindi può darsi che il 36 RaiDVB da Alberobello entri marginalmente e venga disturbato dal 36 Telecapra di Trazzonara...

Edit 16:23= ok abbiamo scritto contemporaneamente :D

Abbiamo scritto contemporaneamente e praticamente abbiamo detto circa le stesse cose.
Purtroppo molti non capiscono quanto è importante dire la località giusta e non essere generici. Sono sicuro che non lo fanno apposta e ci va molta pazienza nel ripetere le stesse cose che solo a noi sembrano scontate.

Ciao

Beh, almeno siamo d'accordo sul dafarsi :D
Significa che ciò che ho imparato grazie a questo forum in poco meno di un'anno mi è servito a qualcosa (se vai a vedere i miei primi post, ti metteresti le mani nei capelli). Anch'io ero molto generico, non che da me la cosa cambiasse di tanto, però in una zona dove c'è di tutto da tutte le parti è importante essere molto specifici!
Ciao ;)

jack2121 ha scritto:
Beh, almeno siamo d'accordo sul dafarsi :D
Significa che ciò che ho imparato grazie a questo forum in poco meno di un'anno mi è servito a qualcosa (se vai a vedere i miei primi post, ti metteresti le mani nei capelli). Anch'io ero molto generico, non che da me la cosa cambiasse di tanto, però in una zona dove c'è di tutto da tutte le parti è importante essere molto specifici!
Ciao ;)

Nessuno nasce "imparato". Meno male!

Res

Allora,abito al quartiere sant'elia, e l'antenna punta proprio trazzonara,il sito dei canali lo conoscevo gia, li infatti mi aggiorno per canali nuovi, vi dico al 100% che RAI DVB B lo prendo dal 36 ma sempre la notte, adesso telenoba lo prendo dal 31 con qulita ottima tutto il giorno,e prendo anche un canale straniero al 33 di nome HTV1 e HTV2,cmq se sposo l'antenna per prendere RAI DVB B dal 48 perdo la meta dei canali.

Re

Inoltre aggiungo che dai ripetitori installati nel centro di Brindisi non si prende una mazza, ovvero via venti settembre e via dalmazia, solo da montenegro si prende ottimamente,per il resto dei canali tutti si ricevono alla grande.

massi879 ha scritto:
... RAI DVB B lo prendo dal 36 ma sempre la notte

Proprio per questo motivo ti abbiamo chiesto di postare le foto del centralino:
non ne conosciamo i vari ingressi che potrebbero tagliare il ch 37 da dove è trasmesso rai dvb b da Brindisi; oppure bisogna riorientare una delle antenne.

C'è anche da dire che rai dvb b è trasmesso anche sui ch 31 e 48 da Martina Franca e neanche questi ti arrivano

Se non puoi fare foto disegna il centralino copia le sigle che leggi e facci capire come sono collegate le antenne.

Ultima modifica:
Re

Ciao, per centralino intendi l'amplificatore? perche non e una antenna per tutto il palazzo, e solo per casa mia, non e che sia un grande esperto :)

Amplificatore

Questo e il collegamento dell'amplificatore sulle antenne, aggiungo che uscendo dall'amplificatore e entro all'alimentatore, ho un partitore a 1 entrata e 2 uscite dove una di queste uscite va in una tv diretta, e l'altra va all'alimentatore che poi esce per 2 televisori.

http://imageshack.us/photo/my-images/814/foto866.jpg/

massi879 ha scritto:
Questo e il collegamento dell'amplificatore sulle antenne, aggiungo che uscendo dall'amplificatore e entro all'alimentatore, ho un partitore a 1 entrata e 2 uscite dove una di queste uscite va in una tv diretta, e l'altra va all'alimentatore che poi esce per 2 televisori.

http://imageshack.us/photo/my-images/814/foto866.jpg/
E vedi che c'era l'inghippo:
due antenne UHF (loga e l'altra) collegate a due entrate UHF non filtrate...
Prova a staccare la logaritmica (quella che di solito fa entrare di tutto non essendo particolarmende direttiva) e lascia solo UHF e VHF..
vedrai che andrà meglio.
Inoltre, dall'alimentatore che alimenta l'ampli, escono due cavi per due tv, ma come? sono due cavi collegati tra loro che entrano in un solo slot di uscita del alimentatore? Potresti postare una foto anche dell'alimentatore, magari con la parte dove si mettono i cavi aperta?

Lista canale presi

Questa e la lista dei canali che prendo:

2-Rete A
H1-TRCB Italia 9
25-Puglia TV
26-RAI DVB A
31-Telenorba 7
33-DVB-MUX B (HTV1-HTV2-NOVATV-RTL-TV)
35-Timb2 B
36-RAI DVB B (solo la sera dopo le 20)
39-Teleradio Agricoltura (solo la notte dopo le 2)
40-Delta TV DVB
44-Capristore DVB
47-Super 7 TV (solo la notte dopo le 2)
53-Mediaset DVB 2
56-Mediaset DVB 1
58-D-Free DVB
63-Canale 8 DVB
66-Studio 100 Dvb
68-Timb1B DVB

Risposta

Ho appena staccato la logaritmica e ho avuto un incremento dei sei segnali che gia prendevo mentre il canale 36 non c'e piu segnale rispetto a prima che c'era però a qualita scarsa, pero degli altri tipo il 48 ancora niente.

Ok per la distribuzione, quindi in uscita all'alimentatore c'è un partitore.
Il 36 ti entrava di lato, quindi staccando la loga è normale che sia scomparso.
Sembra che tu punti Masseria Montenegtro e Masseria Fragneto, ma non funzia bene Trazzonara...
La logaritmica tienila staccata, ti causerebbe solo problemi in quanto non è filtrata.
Altrimenti, puoi fare la prova inversa, collega la logaritmica e stacca l'altra, dicci come va...
PS: l'antenna direttiva BLU è da migliorare nel puntamento probabilmente...

risposta

E me mi hanno consigliato di prenderne un'altra uguale e di metterla a V in quanto molti nelle vicinanze hanno le logaritmiche messe a V. Cmq un antennista mi disse come te il 36 ti entra a rimbalzo di lato perche alla mia destra ho 2 palazzi di 8 piani e il mio e da 4, e sicuramente il segnale rimbalza sul palazzo, perche se punto sul palazzo prendo il 36 al 100% pero spariscono molti canali.Anche se non ci ho creduto molto, non credo che un segnale possa rimbalzare su un palazzo O_O.

P.S Adesso e riapparso il 36 con qulita sempre scarza.

Indietro
Alto Basso