Non significa nulla che ti arrivino 47 e 48, anzi semmai il contrario.
Mi spiego: le 3 (ormai 4 contando il 55) frequenze Timb sono trasmesse con la stessa potenza e lo stesso sistema radiante. Anche calcolando una attenuazione dell'aria leggermente maggiore alle frequenze elevate, non c'è giustificazione alla mancata ricezione di un segnale che posso confermarti perfettamente in funzione. Se si trattasse solo del canale 60 penserei a una esagerata attenuazione della distribuzione, dovuta a invecchiamento dei cavi, materiali di scarsa qualità ecc. Ma visto che lamenti altre mancanze mi viene da pensare ci sia un grosso errore nella distribuzione stessa. Non è certo la prima volta che in un impianto manca magari anche una sola frequenza perchè non c'è disaccoppiamento tra prese o si sono uniti cavi senza partitore. Ripeto, Il fatto che alcune frequenze funzionino bene non assolve l'impianto, al contrario fa proprio pensare a notevoli problemi. A volte basta suddividere con un partitore e lasciare uno dei due rami senza utilizzatore attaccato, diventa una perfetta trappola elimina canale.