Problema ricezione canali Mediaset su nuovo impianto

igreen

Digital-Forum Junior
Buonasera a tutti, ho da poco terminato lavori di ristrutturazione presso il mio appartamento con rifacimento completo dell'impianto elettrico e l'impianto TV.
Sono all'ultimo piano di un condominio, l'antenna proveniente dal lastrico condominiale verso il mio balcone è stata giuntata esternamente e anche malamente direi con nastro isolante! In casa il cavo termina in un partitore fracarro 4 vie (vedi foto).
Stasera provando un decoder modello Strong SRT 8208 la scansione canali ha trovato solo canali RAI e non quelli Mediaset.

Ora immagino che le cause possano essere molteplici a cominciare dal quel giunto orrendo ma, anche se non sono un tecnico, mi verrebbe da escludere che un giunto tagli completamente il Mux Mediaset, però chiedo a voi da dove cominciare per fare diagnosi? Intanto appena possibile proverò un altro decoder (Tim Vision), parlerò con qualche vicino per capire se c'è qualche situazione che devo conoscere o direttamente con l'amministratore per capire che tipo di antenna abbiamo.

Vi posto le immagini del magnifico giunto, del partitore e del decoder.

Intanto la cosa che puoi fare è quella di mettere una cassetta in corrispondenza del foro a parete e giuntare i cavi con connettori F e giunto a barilotto femmina femmina. Poi, provi direttamente una tv sul cavo ingresso del partitore e ci dici cosa ricevi.

Sono all'ultimo piano di un condominio, l'antenna proveniente dal lastrico condominiale verso il mio balcone è stata giuntata esternamente e anche malamente direi con nastro isolante!
Oh mamma, lo hanno giuntato come fosse un cavetto elettrico, cioè attorcigliato! :eusa_wall:
Come ti hanno detto usa un connettore a barilotto come giunzione e se non sei nel sottotetto al coperto, infila il tutto nel corrugato nero a muro.
Controlla anche se il cavo è intestato bene in tutti i cavi che arrivano al partitore.
Sembrano solo appoggiati al connettore maschio e poi fissati col nastro isolante.
Non so chi di voi nel Condominio, abbia scelto quel Tecnico che ha fatto quel capolavoro.

Ultima modifica:
Oh mamma, lo hanno giuntato come fosse un cavetto elettrico, cioè attorcigliato! :eusa_wall:
Come ti hanno detto usa un connettore a barilotto come giunzione e se non sei nel sottotetto al coperto, infila il tutto nel corrugato nero a muro.
Controlla anche se il cavo è intestato bene in tutti i cavi che arrivano al partitore.
Sembrano solo appoggiati al connettore maschio e poi fissati col nastro isolante.
Non so chi di voi nel Condominio, abbia scelto quel Tecnico che ha fatto quel capolavoro.

Il tecnico non l'ha scelto il condominio. E' la ditta che mi ha rifatto gli impianti, tra cui elettrico e antenna appunto, a fare quel capolavoro di giunzione. Come altri utenti mi hanno suggerito in un altro post ho intenzione di sistemarlo appunto con connettori F e barilotto femmina-femmina. Ho una piccola copertura ma per sicurezza magari metterò poi il tutto in una scatolina esterna.
Detto questo potrebbe questo giunto meraviglioso essere la causa del problema?
Non sono riuscito ancora a parlare con altri condomini però intanto ho fatto alcune foto nel terrazzo condominiale per capirci di più.
Ci sono varie parabole ma credo siano private, poi c'è l'antenna terrestre che è collegata ad un amplificatore. Da li vedo un partitore a 4 vie tra cui dovrebbe esserci il mio cavo di antenna, quello che poi mi scende nel balcone ed è stato giuntato con il cavo che entra in casa. Quello che non capisco però è che nel mio piano ci sono 5 interni, come mai vedo solo 4 uscite? E gli altri piani (35 appartamenti in tutto) come vengono serviti dall'antenna?
Oggi ho fatto anche una prova con un altro decoder ma come immaginavo stesso pessimo risultato, solo rai e comunque in generale pochi canali.
Intensità del segnale pessima cmq intorno al 50% e qualità intorno al 90% (test su RAI UNO con decoder strong).

Intanto la cosa che puoi fare è quella di mettere una cassetta in corrispondenza del foro a parete e giuntare i cavi con connettori F e giunto a barilotto femmina femmina. Poi, provi direttamente una tv sul cavo ingresso del partitore e ci dici cosa ricevi.
Certamente è una prova che posso fare però può essere che abbiano sbagliato a serrare 4 uscite su 4 ?
Perché io ho fatto la prova su tutti e 4 i punti di antenna rifacendo ogni volta la scansione dei canali e ogni volta stesso risultato.

Piano piano scoprirai tutto, anche come é servita la quinta presa; chiedi agli altri condòmini se ricevono bene o no.
si lo farò, non abito ancora in quella casa ma appena possibile indagherò con i vicini.
Intanto per l'antenna che puoi dirmi? Dovrei vedere tutto con quell'antenna no?

si lo farò, non abito ancora in quella casa ma appena possibile indagherò con i vicini.
Intanto per l'antenna che puoi dirmi? Dovrei vedere tutto con quell'antenna no?
Non siamo indovini.
Se almeno non dici il Paese, come si fa a capire se tutte le frequenze provengono da una sola Postazione?

A Roma non ci sono problemi di ricezione perciò si riceve tutto; la mancanza dei canali lì può dipendere dalla tua parte oppure dall'impianto centralizzato difettoso, cosa che scoprirai domandando agli altri condòmini che ricevono con l'antenna (no parabola) come vedono i canali.

Certamente è una prova che posso fare però può essere che abbiano sbagliato a serrare 4 uscite su 4 ?
Perché io ho fatto la prova su tutti e 4 i punti di antenna rifacendo ogni volta la scansione dei canali e ogni volta stesso risultato.
Non hai capito il senso della mia richiesta. Stacca il connettore ingresso dal partitore e tramite un barilotto di giunzione gli colleghi una tv e fai scansione; in questo modo stai bypassando il partitore guadagnando una decina di db, se fosse un problema di segnale basso su alcuni canali dovresti vedere la differenza. Segnati quanti ne prendi con questa prova. Se pensi che 8-10 db siano ininfluenti sappi che 10 db in piu' convertito in millivolt possono fare la differenza in un tuner. Se invece è un problema di qualità avrai sempre errori.

Indietro
Alto Basso