Risposta LG (X AGGIORNARE SW HO DOVUTO STACCARE L'ANTENNA E TUTTI GLI APPARATI ALTRIMENTI IL FILE RISULTAVA ILLEGGIBILE):
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua comunicazione, le segnalo l'utilità nel cominciare la fase di verifica tramite l'aggiornamento software e il reset delle impostazioni del suo televisore in modo da ricominciare da capo e verificare così un miglioramento nella situazione descritta.
Questa procedura credo le risolverà l'anomalia indicata in quanto anche la piattaforma del digitale terrestre ha variato alcuni parametri di trasmissione.
S livello tecnico scolleghi l'eventuale CAM presente ed eventuali periferiche Usb o cavi HDMI ove passa un lieve voltaggio elettrico in modo da proseguire in sicurezza. Provi anche un cavo antenna nuovo differente senza isolatori del segnale.
A questo punto possiamo procedere con l'aggiornamento manuale del software scaricando il file dal seguente link:
https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-42LE5308
Nella pagina che le ho indicato vada su "Software e Firmware" ed effettui il download del file, versione "03.03.43". Clicchi sulla scritta rossa nella parte destra "Riferimento" e poi sulla scitta "Scarica il file di aggiornamento più recente".
Segua la guida allegata.
Una volta terminato spenga la TV e tolga la chiavetta. A questo punto accenda la TV, acceda alle Impostazioni del televisore direttamente dal tasto Settings sul telecomando e selezioni il menu Opzione, con il simbolo della valigetta.
Scorra le varie voci e selezioni il reset di fabbrica. Inserisca la password (di default quattro zeri) e confermi il reset. La TV si spegnerà e si riaccenderà chiedendole la prima configurazione. Dopo aver selezionato lingua e paese esegua la scansione dei canali del digitale terrestre.
Verifichi la corretta funzionalità del televisore e resto a sua disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.