Problema ricezione canali mux Mediaset 2

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Mctayson09 ha scritto:
Ragazzi, da quando hanno attivato Italia1 HD nel mux MDS2, la mia tv Sony KDL32EX720 non lo trova....come fare? :crybaby2:

Premetto che ricevo dal ripetitore di Monte Serpeddì, e il decoder che ho in cucina, TS7800HD, l'ha trovato subito.

VIANELLO_85 ha scritto:
Gli altri canali del mux li riceve correttamente?
La tv è una tv con tuner HD?
Se la risposta è positiva prova a fare prima una scansione manuale poi una automatica.

Mctayson09 ha scritto:
Ciao Vianello.

Si si, tv con tuner HD, gli altri canali mi pare di riceverli, ora controllo.

Niente, non capisco perchè non mi trova nulla su quel canale, ho provato anche la frequenza 562 ma non trova nulla...

Boh, non ci sono nemmeno gli altri canali del MDS2, non capisco, il decoder TS7800HD collegato alla tv di cucina li riceve tutti...:crybaby2:

Al canale 32, mi dà livello segnale 7, qualità segnale 0, boh, non capisco perchè...

Mctayson09 ha scritto:
Aggiornamento.

Mia sorella in camera sua ha il tv lcd 37" Sony KDL37-BX401.

Ho provato a fare la scansione manuale del canale 32, dal suo tv, e riceve tutti i canali.

Quindi perchè il mio non riceve i canali del mux Mediaset2?

Premetto che in casa, nel tetto, possediamo 3 antenne separate, una per camera di mia sorella, una per camera mia e l'altra per la cucina, ma non ha senso che il mio tv non riceva quei canali, visto che le antenne sono tutte e 3 uguali, e poi se riceve gli altri canali, dovrebbe ricevere anche quelli del mux Mediaset2...:eusa_wall: :eusa_wall:

C'è qualcuno che ha idea del perchè il mio tv non riceva i canali del Mediaset2? :sad:

VIANELLO_85 ha scritto:
Meglio discuterne in sez. tecnica, mi sa che potrebbe magari esserci qualcosa nell'impianto, intanto proverei a mettere il decoder TS collegato a quello del tv sony e vedere se prende la frequenza oppure no.

Ok Vianello, ho aperto il 3d in sezione appropriata. ;)

Aggiornamento n.2

Stamattina ho provato a collegare la tv al collegamento antenna della stanza di mia sorella, e indovinate un pò? Da lì anche la mia tv riceve perfettamente i canali del mux Mediaset 2, mi dà qualità segnale 100 e livello segnale quasi 100!!!! Mentre in camera mia qualità segnale 0 e livello segnale 7!!

Quindi ne ho dedotto che non è il tuner della tv, ma sarà quasi certamente un problema dell'antenna, o del cavo coassiale, che parte dall'antenna e arriva in camera mia.

Ho provato anche a collegare il cavo antenna della tv di mia sorella, in camera mia, e non cambia nulla, quindi ho escluso anche eventuale problema del cavo antenna che ho acquistato insieme alla tv.

Quindi proverò a controllare l'antenna, e come seconda cosa proverò a sostituire il cavo, per vedere se risolvo.

Alcune richieste...
Hai detto che ricevi dal Serpeddì.
Ma ricevi TUTTO dal Serpeddì, anche la RAI?
Ovviamente, poi, sei in Sardegna. Puoi specificare in che città? ;)

AG-BRASC ha scritto:
Alcune richieste...
Hai detto che ricevi dal Serpeddì.
Ma ricevi TUTTO dal Serpeddì, anche la RAI?
Ovviamente, poi, sei in Sardegna. Puoi specificare in che città? ;)

Ciao.
Si, ricevo tutto.
Risiedo in provincia di Cagliari. ;)

Comunque stamattina mi ha risposto l'assistenza clienti tramite e-mail, ecco la risposta:

In riferimento alla Sua mail riguardante la mancanza del mux Mediaset 2, La informiamo che con il passaggio del sistema televisivo da analogico a digitale terreste, possono verificarsi delle anomalie di funzionamento (es. mancata ricezione di alcuni canali) che non sono indice di difettosità del televisore, bensì dipendono dalle prove di trasmissione, dal tipo di segnale trasmesso dalle emittenti, dalla qualità di tale segnale nonché dall’impianto di antenna.

Se dopo aver risintonizzato il televisore non dovesse in alcun modo ricevere i canali mancanti, tenendo presente che con lo switch off alcuni trasmettitori delle emittenti potrebbero essere diversi e che pertanto le antenne potrebbero non essere orientate nella direzione del trasmettitore oppure che i centralini d'antenna potrebbero non essere idonei a ricevere correttamente i segnali del digitale terrestre, potrebbe essere necessario l’intervento di un’antennista.

Ultima modifica:
Aggiornamento n.3

Stasera abbiamo fatto i controlli.
Ho aperto la scatola di derivazione situata in camera mia, quella del cavo antenna, e il collegamento era apposto, mio padre è salito sul tetto per controllare l'antenna, il posizionamento era normale, come le altre 2, ha comunque scollegato il cavo e ha pulito un pò il collegamento dell'antenna.

Prima di richiudere la scatola di derivazione, in cui c'è il cavo antenna, ho provato a fare nuovamente la scansione automatica dalla tv di camera mia, e stranamente la tv ha trovato tutti i canali, compresi quelli del mux Mediaset2. Ho controllato livello e qualità, e mi dava livello segnale 100, qualità segnale 81. Poi ho pensato che magari il problema fosse dovuto al cavo antenna, un pò piegato nella scatola di derivazione (non è piccola ma per chiuderla, dev'essere un pò piegato, in quanto solitamente si lascia un pezzettino di cavo in più, così come si fa coi fili elettrici). Allora ho fatto la prova di richiudere la scatola di derivazione, reinserendo il cavo dentro, leggermente ripiegandolo per farlo entrare, tenendo sott'occhio livello e qualità del channel 32, durante l'operazione. Beh, livello e qualità oscillavano in continuazione, livello da 60 a 100 ma anche 0 poi risale, e riscende, così come qualità segnale, che comunque nella media si attesta ora intorno ai 60, ma oscillando scende anche a 0 per poi risalire. Ho notato che comunque, Mediaset HD si vede normalmente e non squadretta, cosa devo fare, per queste oscillazioni di livello e qualità? Pensate anche voi sia dovuto al cavo antenna un pò piegato?

Ora, con cavo dritto e scatola di derivazione aperta, i livelli son stabili.

Mediaset HD, Qualità segnale 100, Livello 92.

Poi ora ho messo Premium Calcio, e i livelli sono Qualità segnale 100, Livello 96.

Ma per chiudere la scatola di derivazione, devo leggermente piegare il cavo, essendo anche un cavo antenna di grosso diametro. Quindi evidentemente il problema che fa calare livello e qualità, è quello...:icon_rolleyes: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso